Software per contatore Geiger, Cerco qualcuno capace di scrivere un piccolo software per interfacciare un qualsisi conttore geiger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2010, 03:56
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Ciao a tutti
poichè sono ignorante con la GN maiuscola in programmaione, cerco qualcuno che mi sappia aiutare a stendee un piccolissimo ma utile programma che conti gli impulsi provvenienti dalla porta serile RS232..

Sono abbastanza esperto nella costruzione di contatori geiger e nell materia in genere e Dispongo di molti softwre simli che però sono propi del geiger (marca X) e dunque incompleto.

Oltre rispondermi sul forum, contattatemianche alla mail [email protected]

a prsto
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 10:12
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
cerco qualcuno che mi sappia aiutare a stendee un piccolissimo ma utile programma che conti gli impulsi provvenienti dalla porta serile RS232..

ma dalla porta seraiale, ti arrivano degli impulsi (di che tipo? a che frequenza?)

E poi, dove li devi visualizzare, che hardware usi...? cioe' ti arrivano gli impulsi e li conti su lcd per esempio?

spiegaci un po'...
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 13:07
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Ciao Gila
Allora.......gli impulsi della sonda, vengono poi modificati dal circuito e resi TTL, ovvero 0-5V per essere sucessivamente letti da un pic, nel mio caso il 16F887 che ho debitamente programmato.

tali impulsi, vengono poi mandati alla seriale piu precisamente al pin nr. 2, mentre al pin 5 (gnd) collego la massa come riferimento.

Gli impulsi sono casuali e possono variare da 1 impulso al minuto fino ad un massimo di 300.000. Non esiste un legame con la frequenza, perchè essendo casuali, possono essere quasi ataccati. Io ho fatto oscillare il 16F887 a 20MHz, in modo di poterlo far lavorare velocemente, e gli impulsi li prelievo mediante un interrupt sulla porta RB0 sul fronte di salita.

Idem con un software. Come ho già detto dispongo di 2 software, che usano questi sistema, tutto funziona eccelsamente, non ho problemi a fornire il software a chi lo vuole, ma come ho già detto prima, sono propri dl conatore. Io voglio un software generico in maniera tale da adattarlo ad un qualsiasi contatore.

Sul mio sito trovi già tutto, ma il mio scopo è quello di publicare e fornire in rete informazioni semplicissime di come costruire un contatore Geiger Universale, interfacciato al PC alla portatat di tutti. Tutti di questo forum ne dovrebbero avere uno, non come quelle cagatine dei contatori militari

Con pochi euro, si avrà un geiger con tensione variabile 200-2000Vcc (accetta tutte le sonde possibili ed immaginabili) che gestito da un PC restituisce in base alla sonda usata il valore in mR-uR-R-Sv-uSv-Gy ecc.. e non solo, funzionerà da SCALER capace quindi di rillevare la radioattività di un piatto da cucina, piuttosto che quella del pavimento o altro.......

Per adesso non ho molto tempo alla scrittura della risposta, ma visionate il mio sito nella sezione Elettronica x vedere il circioto del geiger, e in fisica sulla guida di utilizzo....

Grazie
stefano
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 14:08
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Non riesco a capire:
Tu colleghi il geiger al pic tramite il convertitore ttl giusto? Che presumo sia un trigger o qualcosa del genere ok?

Il pic, a ogni cambiamento di stato del pin (interrupt), incrementa un registro, cioe' conta gli impulsi.

A sto punto, stampi su lcd e sei aposto no?
Stesso discorso se i dati ti arrivano da seriale.

Oppure tu vuoi graficare o cose del genere? Non capisco cosa intendi
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 15:02
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (GILA75 @ 6/11/2010, 14:08) 
Non riesco a capire:
Tu colleghi il geiger al pic tramite il convertitore ttl giusto? Che presumo sia un trigger o qualcosa del genere ok?

Il pic, a ogni cambiamento di stato del pin (interrupt), incrementa un registro, cioe' conta gli impulsi.

A sto punto, stampi su lcd e sei aposto no?
Stesso discorso se i dati ti arrivano da seriale.

Oppure tu vuoi graficare o cose del genere? Non capisco cosa intendi

Allora.....io trasformo l'impulso della sond in segnale TTL, mediante 2 soli componenti, lo schema è semplicissimo.

La lettura può essere eseguita dal PIC che ingrenta non un registro ma una varabile. Questa variabile viene poi gestita dal software nterno in CPM-mR/h count ecc.. e inviata all'LCD.

Paralellalmente a questo ed indipendentemente dalla gestione del pic, il segnale TTL arriva pure nudo e crudo al pin "due" della seriale, mentre il pin "cinque" è collegato a massa come riferimento.
E' il software che già possiedo che legge gli impulsi e graffica in relazione al tempo di campionamento ed altre variabili

Vai sul sito www.blackcatsystems.com/GM/download.html e scarica la versione

Download Rad For Windows. Version 2.4.5 (2MB) Setup Program for Windows 98,ME,NT,2000,XP,Vista

chi fosse interessato mi contatti alla mia email [email protected] per avere il codie di registrazione
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 6/11/2010, 18:01




Secondo me dato che hai il PIC pronto puoi fargli fare una lettura e poi spedirla al computer, invece che fargli contare gli impulsi sul pin 2.
Sei sicuro che i tuoi programmi conteggino degli impulsi dalla seriale? Magari si limitano a leggere il dato che viene inviato dal geiger. O soprattutto, sei sicuro che sia il PIN 2 a cui arrivano?
Perché magari se arrivassero su un PIN tipo il 9 o il 7 (ring o rts) si potrebbe gestire l'interrupt via software, ma non saprei.
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 21:33
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Elemento 38 @ 6/11/2010, 18:01) 
Secondo me dato che hai il PIC pronto puoi fargli fare una lettura e poi spedirla al computer, invece che fargli contare gli impulsi sul pin 2.
Sei sicuro che i tuoi programmi conteggino degli impulsi dalla seriale? Magari si limitano a leggere il dato che viene inviato dal geiger. O soprattutto, sei sicuro che sia il PIN 2 a cui arrivano?
Perché magari se arrivassero su un PIN tipo il 9 o il 7 (ring o rts) si potrebbe gestire l'interrupt via software, ma non saprei.

Cercherò di spiegarmi meglio:
A tutti coloro che conoscono bene l'argomento sui conatori questo discorso potrebbe essere superfluo, ma a chi non conosce bene la materia chiedo per favore di prendere per vero tutto cio che dico senza trovare altre soluzioni.

Io ho realizzato dimio sano pugno diversi cntatori geiger universali e perfettamente funzionanti,il chè vuol dire che accettano qualsiasi tipo di sonda, tipo muller o scintillatrice dato che lo sumento dispone di un alimentatore variabile 200-2000V.
L'impulso derivante dalla sonda è reso TTL (0-5V)per essere letto dal PIC 16F887.
Contemporaneamente o indipendentemente dalla lettura o dall'uso del PIC, invio il segnale anche alla porta seriale poichè dispongo già di un software originale di un contatore che prevede la lettura dal pin 2 della seriale.

Questo software è abbastanza generico,ma non soddisfa al 100% le esigenze di un qualsiasi obbista o esaurito nella materia.

In pratica sarebbe plausibilissimo realizzare un piccolissimo contatore gestito solo dal PC oppure sfruttare il PC per trasformare il contatore in uno scaler.



Gli impusi derivanti dalla sonda sono talmente rpidi e casuali che devono essere gestiti solo dall'interrupt del pic. Inoltre devono incrementare una variabile per rendere rapidissimo il conteggio ed i calcoli.
Se vuoi scrivere i dati su un registro ed usare il pic stesso pr inviare i dati, si perderebbe troppo tempo e verrebbe una ciofeca.

altri programmi in rete acquisiscono gli impulsi sulla scheda audio,ma una simile cosa poterbbe andare bene solo su un FH40 o su un CV700 dove la densità di CPM è molto piccola.

Usando invece una pancake da 3000CPM per mR/h o una scintillatrice da 100.000CPM si andrebbe ad interferire sulla banda passante della scheda audio.....



(Scusa la modifica Dadano, ma il color rosso è risservato per l'amministrazione per scrivere minacce sui post, scomuniche, condanne al rogo etc... tutti gli altri colori possono essere usati a piacimento. Solo per il fatto che il rosso è molto visibile non per altro. Ho solo corretto il colore del paragrafo che hai voluto evidenziare)

Edited by Lawrence - 8/11/2010, 08:59
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 7/11/2010, 11:56




CITAZIONE
Gli impusi derivanti dalla sonda sono talmente rpidi e casuali che devono essere gestiti solo dall'interrupt del pic. Inoltre devono incrementare una variabile per rendere rapidissimo il conteggio ed i calcoli.
Se vuoi scrivere i dati su un registro ed usare il pic stesso pr inviare i dati, si perderebbe troppo tempo e verrebbe una ciofeca.

Verrebbe una ciofeca no, se hai il tempo di stampare il dato su un LCD hai pure il tempo di inviare 4 o 6 byte ad una velocità alta di trasmissione via seriale.
CITAZIONE
Contemporaneamente o indipendentemente dalla lettura o dall'uso del PIC, invio il segnale anche alla porta seriale poichè dispongo già di un software originale di un contatore che prevede la lettura dal pin 2 della seriale.

Come ben sai, il protocollo RS232 prevede un bit di start, 5-9 bit di dati, un eventuale parità e un bit di stop. Io non resco a capire come contare gli impulsi con questo protocollo.
Ma ho pensato che dato che hai l'impulso a 5V fa le veci da bit di start da poi il software ho paura che il PC non ti dica che è arrivato un dato che non arriva entro un tempo t l'impulso di stop a -3/-12V.
La mia altra soluzione di usare il PIN RI è plausibile, perché puoi controllare da software l'interrupt su quella linea.


 
Top
Elemento 38
view post Posted on 7/11/2010, 13:47




Controllando nel compilatore VisualC++, ho visto che esiste un evento che gestisce un evento nel cambio di stato di uno dei PIN della seriale.
 
Top
8 replies since 4/11/2010, 03:56   1018 views
  Share