Costruiamo una macchina a Raggi X e giuochiamo un po anche noi con i Fotoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2010, 04:57
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Ciao a tutti gli appassionati di quella parte dello spettro elettromagnetico dalle piccolissime linghezze d'onda.... :D

A breve pubblicherò un trattato qui su genius ed sul io sito sulla semplicissima costuzione di una macchina rdiogena..

In anteprima solo alcune foto https://digilander.libero.it/dadano1/Anteprima_rx.htm

Il concetto è questo:
1- Un trasformatore di riga max 10KV alimenta un moltiplicatore di tensione composto da diodi e condensatori
2- All'uscita del moltiplicatore si avrà una tensione Vin x 2 x numero celle, comunque è bene non superare i 90KV, poichè ulteriori aumenti non migliorerebbero la penetrazione nei corpi opachi
3- l'alta tensione viene applicata ad un tubo radiogeno che genera poi il fascio a noi uile.
La rdiografia appairà come un ombra su una lastra fluorscente, pronta per essere fotografata..

Scusate per la sinteticità, ma ci vorrebbero ore per spiegare tutto con dovizia di particolati

rriveranno presto i particolari
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 10:18
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


grande!!! ho visto le foto...io ci avevo pensato con il mio piccolo tesla e delle valvole, ma poi mi sono perso nel trovare le lastre da impressionare e ho lasciato perdere....poi col tesla c'erano troppi volts, e presumo anche troppi raggi "duri"
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 11:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco uno che fa le cose sul serio. :)
Complimenti di nuovo.

Colgo l'occasione di rammentare a tutti quanto pericolosi siano in raggi X non schermati. Quindi usate tutte le precauzioni del caso sottoforma di distanza e schermatura dal tubo.
Una tensione di 90kV non è uno scherzo, la velocità degli elettroni che si ottiene è molto alta e l'emissione secondaria di raggi X corti o duri, come vi pare, è pericolosa. Mi raccomando, in tanti sono morti di tumore indotto dai raggi X perchè non lo sapevano. Ora che lo sappiamo, teniamo la cosa in debito conto. ;)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 4/11/2010, 13:26




Ciao dadano e bentornato tra noi. :)
Interessante la tua realizzazione della macchina radiogena "homemade".
Posta appena puoi uno schemetto del dispositivo che hai costruito.
Una domanda , il fascio di raggi x come l' hai direzionato nella zona di interesse in questo caso gli oggetti , diodi, resistenze, sveglia? :o:

Edited by maxwell2 - 4/11/2010, 13:54
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 15:13
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (maxwell2 @ 4/11/2010, 13:26) 
Ciao dadano e bentornato tra noi. :)
Interessante la tua realizzazione della macchina radiogena "homemade".
Posta appena puoi uno schemetto del dispositivo che hai costruito.
Una domanda , il fascio di raggi x come l' hai direzionato nella zona di interesse in questo caso gli oggetti , diodi, resistenze, sveglia? :o:

Il tubo radiogeno nudo e crudo spara i raggi quasi a 360°, però, grazie alla sua conformazione geometrica interna, c'è un zona dove i raggi escono più lineari ed a cono. o spot di emissione varia da tubo a tbo ma in genere non è più grande si 1-2mm.

Ora sto realizzando una macchia vera e propria con il tubo immerso in un contenitore piombato sotto vasellina in modo da avere una fuoriuscita a cono dei raggi. Prestissimo i primi schemi e le prime foto...

 
Top
maxwell2
view post Posted on 4/11/2010, 17:27




Bene, bene , appena hai finito con i test e con la configurazione del macchinario radiogeno rendici partecipi dei
tuoi traguardi con una completa documentazione. :)
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 4/11/2010, 18:49




Posso chiedere che tipo di lastre hai usato :) ?
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 12:08
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Elemento 38 @ 4/11/2010, 18:49) 
Posso chiedere che tipo di lastre hai usato :) ?

Semplicissimo......Nessuna :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Io uso le lastre di rinforzo, che sarebbero delle lastre di plastichina bianca che diventano fluorescenti quando colpite dai raggi x.
queste lastrine sono contenute all'interno dei contenitori per lastre ospedaliere perchè acellerano ancor più l'impressione su lastra. E' grazie a loro che una rx dura meno di 1 secondo :woot:

Digita x-ray cassette su ebay e vedi che costano una decina di euro (15-20 $)

I raggi X che passano 'oggetto, non fanno altro che proiettare l'ombra sulla lastra fluorescente visibilissima ad occhio nudo.

Basta poi fotografare con una fotocamera :o:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 8/11/2010, 16:37




Dadano , puoi dirci di piu sul tubo rx che hai usato per fare il macchinario radiogeno? :unsure:
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 8/11/2010, 19:32




Nemmeno un messaggio per l'anniversario della scoperta dei raggi X :o:
L'8 Novembre del 1895 Röntgen scoprì i raggi X mentre sperimentava con dei tubi a vuoto :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 20:40
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Già.....verissimo
Google però poteva fare di meglio però :) :)


Attached Image: RX.gif

RX.gif

 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 22:51
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


ECCO LA MIA SOLUZIONE



Attached Image: Auguri x-ray.JPG

Auguri x-ray.JPG

 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 22:52
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


:D :D :D :D :D :D :D :D :D BECCATI QUESTO GOOGLE :D :D :D :D :D :D :D :D

Attached Image: Dito medio.JPG

Dito medio.JPG

 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 09:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dadano, mica è la tua quella mano e la foto l'hai fatta con il tubo nudo e crudo spero... :o:
Sono pericolosissimi quei raggi X, presta molta attenzione a schermarli come si deve e a non starci davanti. Scusa se insisto, probabilmente stai prendendo tutte le tue precauzioni, ma lascia che insista ancora. I raggi X sono una fonte sicura e garantita di cancro.
Mi raccomando, anche per tutti gli altri che vogliano provare anche con esperiementi innocenti, prendete tutte le vostre cautele. E poi non fatene di nulla. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2010, 16:36
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Purtroppo Si.

sono consapevole del rischio. Le auto RX sono davvero poche. Per farla, so che non serve a nulla, ma mi sono messo nella zona d'ombra del tubo. Li comunque arrivano uguali.

Per adesso x fare le foto uso comunque una Reflex SONY Alfa200 su cavalletto già a fuoco sullo schermo fluorescente e dotata di con cavo di scatto . Io poi mi metto dietro i muro e scatto.

Se proprio devo guardare 1/2 sec, mi posiziono dietro un vetro al piombo.

Comunque ragazzi ha ragionissimo

MAI FARE QUELLO CHE HO FATTO IO....

Se proprio dovete, il tubo deve essere rachiuso dal piombo con un piccolo foro di uscita dei raggi. Inoltre rinfresco dicendo che sopra gli 80Kv vi è lo scattering, overo i raggi si diffondono come la luce, rimbalzando sulle pareti.
 
Top
15 replies since 4/11/2010, 04:57   2087 views
  Share