Energia gratis per tutti., In modo semplice, economico...

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 16/11/2010, 16:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco cosa tutti stanno cercando, l'uovo di colombo. Un apparato che converta il tempo in energia, o la materia in energia senza produrre radiazioni, oppure... oppure... aggiungete voi da dove.
Visto che ci siamo parliamone in modo serio o faceto chissà che non scopriamo noi qualcosa. Intanto gustavi questa chicca:

www.altrogiornale.org/_/tagcloud/tagcloud.php?free_energy

E anche questa chicca quà:

www.free-energy-info.co.uk/



[Niente fanatismi please, quì siamo scienziati non politici o religiosi!]
 
Web  Top
AstroliteG
view post Posted on 16/11/2010, 17:20




ecco una discussione che se presa con il piede giusto diventa molto interessante.
sinceramente io, adesso come adesso, non credo alla free energy, ma questo non vol dire che sia impossibile anche se difficile. comunque è anche vero che secondo le varie leggi della fisica nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma, quindi a causa delle forze di attrito (qui metterei anche la resistenza elettrica), di attrazione gravitazionale o chissà quali altre, non dovrebbe essere possibile costruire una macchina con un rendimento di 1,00 ; ma al massimo con rendimento di 0,999999. comunque quel decimiliardesimo di jolule che viene perso in calore dice chiaramente che non si putrà produrre energia dal "nulla". quindi è ancora più difficile pensare una macchina con un rendimento >1,0. ecco perchè a parer mio è impossibile produrre energia gratis.
da quel che c'è scritto nel primo articolo si capisce che gli svizzeri hanno già trovato il modo di produrre energia "gratis" o almeno sfuttano sempre una fonte di energia presente in natura, quindi questa cosa mi sembra già più sensata e realistica della macchina con resa di 10.
comunque io devo ancora capire che è sta energia radiante. qualcuno me lo potrebbe spiegare per piacere?

per via dei magneti permanendi non ci ho capito molto. comunque secondo me non è una soluzione.

(modifica)
mi son accorto che mi si è aperta solo una pagina con un articolo al posto della pagina con tutti gli articoli in "anteprima":
www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.100
ormai ho postato ma nel prossimo messaggio aggiungo altri miei pareri dopo aver visto e eltto tutto il resto.
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 17:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vabbè, per "free energy" si posono intendere molte cose. Una pò essere la pompa di calore che con 1kW pompi 3-5 kW da un ambiente all'altro senza violare nessuna legge della fisica nota.
Poi c'è la free energy di un pannello solare o di un generatore eolico, o di qualsiasi altra forma di energia che è "free" solo perchè non si paga. Anche se si paga il dispositivo.
E questi sono tutti argomenti fuori discussione e fuori topic.
Poi c'è il famoso detto "Nulla si crea nè si distrugge, tutto si trasforma". Non è vero. Einstein non ha mai detto quella fesseria. Quello che si può comprendere dalla fisica invece, è che l'energia non si crea nè si distrugge ma si trasforma. Energia elettrica in termica, energia potenziale in energia cinetica, e a sua volta in termica ecc... In effetti, Einstein dimostrò che la materia si distrugge eccome, producendo energia e che l'energia in teoria si può trasformare in materia.
Ma anche questo non ci tange.
Le macchine a moto perpetuo neppure. Il moto perpetuo non è raggingibile, proprio come dici perchè anche la terra che gira intorno al sole con le masse e le forze in gioco rallenta la sua corsa intorno e si allontana o si avvicina al sole. No, anche questo non ci interessa.
Il MEG non ci interessa, perchè è dimostrato che con i campi magnetici si possono fare miracoli ma non ottenere un tubo di energia extra proveniente da nessun'altra parte.
Lo ZPE o zero point energy contiene un'enormità di energia nello spazio siderale. Nello spazio siderale... a 0K (non OK ma zero Kelvin) e senza un delta minimo di temperatura possibile, quell'energia sarà difficile che mai possa essere convertita in qualcosa di utile.

L'energia radiante? Che è? Bhò.
Cosa ci può stuzzicare l'ingegno? Qualcosa tipo, l'energia che può provenire da un'altro posto dell'universo, da qualche universo parallelo, dallo spazio tempo, dalla materia oscura, dallo spazio interdimensionale, da bhò...
Se lo sapessi non sarei quì... :lol:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 16/11/2010, 17:44




CITAZIONE
comunque è anche vero che secondo le varie leggi della fisica nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

leggi della fisica.....cioè leggi create dall uomo. se fosse possibile creare free energi la teoria cadrebbe, secondo me anche se davvero sarà possibile, per motivi economici non divulgheranno la scoperta
basti pensare a nikola tesla trovato moro nella sua camera
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 17:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anche il mio bisnonno l'ho trovato morto nella sua camera e ti garantisco che la CIA non c'entra.
Le leggi della fisica non l'ha inventate l'uomo. Sono la realtà di questo mondo che non è stato fatto dall'uomo e quindi non cadranno mai. Che succede se cade la legge di gravità? :lol:
Come ho detto, quella frase non è mai stata pronunciata da nessuno, solo da qualche bischerotto che ha studiato male la fisica o non l'ha studiata affatto e l'ha attribuita ad Einstein.
Non divaghiamo dal topic come ho già scritto sopra.
 
Web  Top
AstroliteG
view post Posted on 16/11/2010, 22:51




e' vero... :lol: mi son confuso con la legge di conservazione della massa! :rolleyes:
l'ho confusa con la prima legge della termodinamica... scusate l'errore :)

comunque, la pompa di calore alla fine trasferisce l'energia termica da un posto all'altro utilizzando altra energia, come un'autocisterna che trasporta della benzina dalla raffineria al distributore per poi essere utilizzata. altro che free energy...

riguardo il fotovoltaio secondo me al momento i pannelli non sono convenienti. al momento però, e secondo me tra 5 anni cominceranno ad essere conveninenti e sempre di più con la loro evoluzione. in pratica per produrli consumiamo petrolio, e l'energia che utilizziamo per produrli la recuperiamo dopo 10 anni di funzionamento. dopo 10 anni le celle fotovoltaiche si saranno degradate e con questo la resa diminuisce significamente, quindi negli altri 10 anni di vita dei pannelli si produrrebbe dell'energia pari a quella che si potrebbe produrre in 5 anni con dei pannelli nuovi. e dopo 20 anni din funzionamento dell'impianto? come si potranno smaltire? quanta energia servirà per riciclarli sem pre se possibile? per questo che dico che al momento non conviene ter niente visto che alla fine con i pannelli con un 15% di resa e per ogni metro quadrato al massimo possiamo ricavarci 1kW di energia facendo la somma tra termica ed elettrica.
comunque secondo me tra 5 anni i pannelli fotovoltaici potrebbero essere costruiti in modo da utilizzare meno energia per pordurli più efficenti di prima. diciamo che se arriviamo ad un 40% di resa il fotvoltaico diventerebbe una bellissima svolta a parer mio. comunque resta il problema del riciclo dei pannelli "esausti".

per il solare termico invece dico che questa è una bella idea! qui con poco si può ricavare tanto nei mesi caldi, e al sud d'Italia per esempio potrebbero funzionare 365giorni l'anno per produrre acqua sanitaria calda, o almeno potrebbero dare un bell'aiuto alle caldaie a gas metano in modo da scaldare l'acqua intiepidita e non fredda. mio zio ha attuato questa soluzione e vive nel nord/est a 200metri da me. abbiamo notato che in una gironata di sole d'inverno (il 13 gennaio del 2010 per precisione) riesce a portare l'acqua di falda dalla temperatura di 7°C a 18°C! tutto l'impianto è a circolazione naturale, quindi funziona solo con il sole.

comunque riguardo lo ZPE, come giustamente hai scritto, è alquanto difficile estrarre quell'energia, sempre se c'è, visto che raggiungere i 0K equivale a infrangere il terzo principio della termodinamica. così mi è stato spiegato almeno!
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 17/11/2010, 08:19




Che ne dite iniziamo a discutere delll'enunciato di Nernst? :)
Il fotovoltaico conviene solo ai meri fini di business è ben lontano dall'essere l'alternativa energetica, molto meglio gli impianti solari per generare vapore o per scaldare ad altissime temperature metalli (che credo nessuno abbia ancora fatto) come fanno in messico.
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 09:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Comunque, volevo escludere dalla conversazione, come ho scritto, fotovoltaico, pompe di calore, eolico ecc...
Io conosco (nel senso che ho qualche reminescenza) l'equazione di Nernst per la pila o la cella galvanica e le ossido-riduzioni per il calcolo dell'energia sviluppata o assorbita a secondo se la reazione è endotermica o esotermica.
Forse ti riferivi al terzo principio della termodinamica mi pare che quello avesse a che fare con Nernst... Ecco, questo è in topic, la fisica approfondita, e quella di confine. :)
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 17/11/2010, 10:16




Esatto mi riferivo a quello, più precisamente al primo enunciato che esprime il principio di irraggiungibilità dello zero assoluto. Oltre ai grandi dubbi che ho sull'effettiva assenza di entropia a quello stato se così fosse dovrebbe esserci un'assenza di disordine nucleare, molecolare, elettronico ed atomica quindi arrivando a 0k l'energia cinetica media di traslazione delle particelle sarebbe praticamente nulla.
A questo punto come la mettiamo con l'energia vibrazionale o rotazionale?
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 12:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh, bella domanda... :)
Qualcuno suppone che a 0K non succede esattamente nulla, tutto continua a funzionare in modo corretto ma le orbite degli elettroni diventano regolari al minimo dell'energia possibile. Un elettrone che ruota intorno al suo nucleo non ha atmosfera che lo frena, nè nulla che faccia attrito e tenti di arrestarlo. A temperature leggermente più alte di 0K è probabile che nella struttura della materia in esame, qualche elettrone salti di orbitale e quindi emetta il suo bravo fotone o ne assorba uno e quindi si giustificherebbe la presenza di quella, anche se poca energia. A 0K niente. Non succede nulla ma questo non significa che gli elettroni debbano arrestarsi e cadere in terra come tante palline. Un oggetto che ruota e ha massa possiede energia senza dubbio. Ma nel nostro caso quell'energia non è trasmissibile in quanto è quella minima che serve all'elettrone a non cadere sul nucleo. Quindi, l'energia del punto zero è solo quella minima posseduta dalle particelle, nel nostro caso elettroni, in quanto gli atomi per intero ormai sono fermi e bloccati nella struttura della materia dalle forze interatomiche, energia che però non può essere trasferita altrove. Il secchio vuoto insomma. Tolta l'acqua, il secchio resta. Niente energia vibrazionale, nè quanti di radiazione EM, nè particelle in moto disordinato. Almeno, questo dovrebbe essere lo 0K.
Il fatto di non poter raggiungere lo zero energia assoluto non implica che non si possa raggiungere lo 0K, piuttosto il fatto che per raggiungere 0K occorre sottrarre tutta l'energia ad un sistema e per farlo occorre un delta T sempre minore ad ogni infinitesimo, asintotticamente fino all'infinito. :)
Per questo, tutti coloro che parlano di ZPE probabilmente non hanno idea di cosa stiano parlando, o pensano ad una cosa diversa da quella che si intende in fisica.
Però, andando oltre, le ipotesi più azzardate sono quelle legate al magnetismo e alle sue origini. Ovvero dall'onda EM con frequenza zero, i magneti, più o meno, permanenti fino alla frequenza per cui l'energia EM si richiude su se stessa in un'onda stazionaria di energia finita ovvero, secondo (qualche) teoria delle stringhe in materia. Oppure, nell'esistenza di dimensioni (intese come matematiche e non come piani esistenziali di alcune religioni del medio evo) ovvero di stati della materia che dettano il comportamento duale come onde o come particelle della massa (a livello quantico, non un sasso tirato da una fionda) in moto.
Oppure, gli universi paralleli... :rolleyes:
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 17/11/2010, 14:08




Iniziamo a parlare di stringhe cosmiche? :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 16:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No solo della teoria delle stringhe. Quelle normali. Quelle cosmiche sono usate per le scarpe degli astronauti. :lol:

http://en.wikipedia.org/wiki/String_theory

Forza dateci sotto, inventiamo qualcosa sul serio che non siano chicchiare... :)

image
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 17/11/2010, 16:24




Semplice no? :) Il futuro più vicino lo vedo legato ad il mondo atomico, lessi tempo fa delle reazioni nucleari ultrasoniche con esperimenti del CMR, son vaccate? :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 16:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Probabilmente no. La famosa sonofusione. Ovvero implosioni in acqua pesante causate da ultrasuoni che eccitano sostanze fotorivelatrici.
Cosa diversa è la vaccata della fusiona ultrasuoni con le pompe idrosoniche in acqua sudicia. Forse l'acqua in questione è pesante perchè contiene sudicio... :wacko:

Il nucleare certo, ora si sono ricreduti tutti, anche il "comandante degli ambientalisti di ognisempre" si è ricreduto lasciando spiazzati tutti i seguaci che continuano a svolgere le loro funzioni di scassamento, indipendentemente. Però, sarebbe una bella cosa se un oggetto come avevano preventivato che fosse la vecchia ciabatta del MEG o simile, fosse disponibile per ogni casa per produrre la propria energia magari proveniente da una stella della galassia parallela alla nostra che occupa lo stesso space time ma spostata di fase, o in un'altra dimensione, o che so io... D'altro canto l'umanità ha bisogno di qualcosa di nuovo, qualcosa di stimolante, altrimenti ci stiamo accucciando sopra un futuro medioevale involutivo dall'esito incerto. :unsure:
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 17/11/2010, 16:47




apro il cad e progetto il gatto imburrato.
 
Top
42 replies since 16/11/2010, 16:15   679 views
  Share