Energia gratis per tutti., In modo semplice, economico...

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 17/11/2010, 17:04




Bravo Law, la "energoclubmania" colpisce ancora!Facciamo un contest energetico nucleare perchè solo con l' energia derivante dalla fissione/fusione potrà dissetare l' umanità .Secondo me il consumo non aumenterà come certi eco-cata strofisti ci propinano.
Come dico spesso dallo studio e dalla ricerca dell' infinitamente piccolo, ovvero dalla meccanica submolecolare , si possono comprendere i funzionamenti di molte reazioni nucleari e perfezionarle a livello macroatomico.
Sicuramente LHC con le sue camere di collisioni porterà , non in tempi brevissimi, pero', a delle scoperte molto promettenti nel campo della fisica e delle tecnologie che potranno essere inserite nel piano energetico.Le scoperte randomizzate sono quelle che fanno avanzare l' umanità in poco tempo....Chissà anche la fusione a temperature "basse" potrà essere studiata meglio con questo strumento del CERN....
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 17:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (Gabriel89 @ 17/11/2010, 16:47) 
apro il cad e progetto il gatto imburrato.

Eh... no... non era il gatto imburrato... era la fetta di pane imburrata che cade sempre dalla parte del burro, anche se il gatto cade sempre in piedi, e se leghi la fetta di pane imburrato sulla schiena del gatto con la parte del burro di sopra allora ottieni il moto perpetuo del gatto e della fetta di pane imburrato che levitano in aria... Ma questo non genera energia, la conserva tutta per se, anzi, ne devi dare un pò che è uguale al peso del gatto più il peso della fetta imburrata per l'altezza dalla quale lasci cadere la povera bestia. :lol:

Ma Max, non volevo entrare nè in competizione con progettomeg o energoclub, nè proporre soluzioni per la fissione o fusione, volevo solo aprire una discussione sulle probabilità che ci possono essere (al nostro livello di conversazione e mai a livello di fisica accademica) di scoprire una fonte di energia "aggratisse" per tutti, (principalemente per noi e per me che è più importante)... :lol:

Stiamo sul fantastico, ma anche un pò realistico, cerchiamo in rete qualcosa, e se qualcosa ci può convincere magari facciamo qualche prova ammesso che si possano fare prove a basso livello tecnologico... :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 17/11/2010, 17:29




Un generatore a cricieti?
potrebbe funzionare :unsure:
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 17/11/2010, 17:38




Purtroppo l'unica cosa plausibile che vidi ultimamente fu il piezo-nucleare ._. Un generatore di big bang casalinghi forse? image

Ps ecco cosa non mi tornava dai calcoli di rotazione del gatto, la fetta!!
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 17/11/2010, 17:41




E se con un gruppo LC molto grande tarato sulla frequenza di risonanza dell' universo raccogliessimo l' energia delle onde EM presenti e la utilizzassimo?
Solo una ipotesi buttata su due piedi, però, mi sorprende che nessuno ci abbia mai provato. :lol:
Anche un gruppo LC sintonizzato sulle EM degli elettrodotti potrebbe funzionare, ok, non è esattamente nella linea del topic, ma sempre aggratis è. :D
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/11/2010, 17:59




CITAZIONE (Lawrence @ 17/11/2010, 17:23) 
(....)ammesso che si possano fare prove a basso livello tecnologico... :)

Ecco questo ultima affermazione mi preoccupa non poco. :(
Io penso ci sia poco "margine " di ricerca in questa fascia di sperimentazione, diciamo "homemade".
Forse migliorie e qualche cambiamento di materiale ma nulla di piu di quello che un lab specializzato possa compiere con uno staff di ricercatori multidisciplinare di una università scientifica prestigiosa del pianeta.
Cmq teorizzare non ha mai fatto male a nessuno , se fatto con le basi della scienza.
L' intuzione è umana chiunque puo' averla e con la dovuta perspicacia portarla ad un livello di sperimentazione nella realizzazione di un prototipo o progetto
utile e funzionante da analizzare e migliorare. :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 18:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


In parte è vero Max in parte no.
Se stiamo parlando di esperimenti nucleari, è ovvio. Se stiamo parlando di studi sulle particelle, ancor di più. Sicuramente e senza alcuna ombra di dubbio, il mio laboratorio non è paragonabile a nessuno di Harvard, MIT, UCLA, Berkeley e meno che mai Livermore.
Ma se stiamo parlando di qualcosa che ci frulla in testa e che vogliamo provare, ti assicuro che ho visto cose fatte per l'INFN che sono fattibili con un minimo di pratica manuale e qualche strumento. Il RADAR non è nato pronto con dieci microcomputer di asservimento true motion, realcam, find-a-target ecc... Gli oscilloscopi fino agli anni 80 non erano digitali con schermo LCD. Agli inizi del secolo la radio non esisteva oggi ci mettiamo a ridere davanti ad un ricevitore a galena. Fino al 1947 e per dieci anni a seguire di transistor non se ne sentiva parlare. A volte vengono fatte delle scoperte che fanno storia, a volte passano decine di anni che si assiste solo allo sviluppo di una tecnologia senza scoperte eclatanti.
Sicuramente, stiamo solo facendo della retorica intorno a non si sa che cosa, ma è proprio facendo della retorica (spesso demenziale) che ci balzano in testa delle idee (anche quelle per lo più demenziali) ma se ci mettiamo davanti alla TV ed accettiamo passivamente quello che ci propinano mi sembra peggio.
Come dicono "You can't make money sitting on your ass"...
:lol:


[Non mi viene nessun proverbio adatto in italiano]


 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 17/11/2010, 18:38




Ecco chi vuole alzare la propria parte anatomica posteriore dalla sedia e fare o cercare di fare soldini legga qui...
http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar...l_Paese/1345497
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 17/11/2010, 18:46




molto interessante :)
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 09:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


A me non sembra altro che l'ennesima ricerca dell'idea da sfruttare da parte dei soliti "arrampicar"... <_<

Non esistono idee così avanzate che da sole rispondono ai requisiti. Quindi, a vincere sarà il solito nepotismo tra chi ha organizzato e chi vince.
Per cambiare un paese non ci sono idee solitarie a meno che non si sia scoperto il motore a curvatura. E anche in quel caso non ti crederanno mai.
Per far fare un salto di qualità all'Italia occorre cambiare radicalmente la politica, i mezzi di comunicazione, ridurre il calcio ai minimi termini, cambiare la scuola dal profondo, ridimensionare il potere delle corporazioni delle lobby e delle gilde, bastonare chi si oppone a questi cambiamenti perchè in tanti hanno interesse che tutto rimanga così, e alla fine dopo qualche decina di anni o hai distrutto il paese a forza di legnate o l'Italia potrebbe essere a livello quasi europeo.
Come fai a convincerli di questo? :unsure:
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 18/11/2010, 09:37




Che bella utopia eh? :) chissà forse tra qualche secolo! Bisogna sempre vedere chi sono gli organizzatori, ok ho controllato e mi sa proprio che sarà come dici te.
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 15:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tutti i concorsi, se c'è di mezzo qualcuno di origini italliche, sono da non perderci tempo. A meno di non sapere a priori che tu sarai il vincitore in cambio di qualche favore da fare agli organizzatori... :rolleyes:

Comunque, ritornando alle ipotesi fantascientifiche, una volta ho letto un libro di fantascienza (non solo quello ma molti altri) in cui si parlava di una civiltà che aveva sviluppato una "pompa" di energia che pompava energia da un altra dimensione. Ecco cosa ci vorrebbe, inveche che una "pompa" di calore, una pompa di energia extradimensionale. Qualcosa in grado di pompare 5-10KW al massimo... attingendo dall'energia prodotta da qualche stella che potrebbe impiegare eoni ad essicarsi... Basta pensare che lo spazio che occupiamo adesso nella galassia era occupato da chissà quante stelle prima di noi e lo sarà in futuro, visto che ci muoviamo a una velocità abbastanza alta, 200000m/sec nella galassia...

http://solar-center.stanford.edu/FAQ/Qsolsysspeed.html

 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 19/11/2010, 15:47




E fu così che si sbagliarono ed aspirarono le mie mutande dal cassetto invece che l'energia di una qualche stella! Che libro era? mi interesserebbe leggerlo :) Non sarebbe male buttare giu una qualche teoria fantascientifica sul come farlo :D non mi sono mai interessato di questo campo
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 16:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm... era un vecchio Urania... non ho altri ricordi per fare una ricerca in rete... ma più o meno la "pompa di energia extradimensionale" era il fulcro di tutta la storia. Come un altro bel libro è "The Peace War"... dove qualcuno scopre come fare delle bolle dove quello che è contenuto all'interno rimane immutato tempo compreso mentre all'esterno il tempo continua ad andare. Questo effetto può anche essere considerato come inviare nel futuro ciò che è dentro la bolla che in effetti esiste solo nel momento in cui la bolla si riapre...

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Peace_War

Sarebbe non male trovare qualche idea magari sballata e si parte per fare la pompa di energia e si trova il sistema di curare il cancro... :unsure:

 
Web  Top
eversor77
view post Posted on 2/12/2010, 19:26




e una pompa più normale ?
avete presente quegli impianti di riscaldamento che ricavano calore dal terreno mediante tubi infilati nello stesso? sono molto diffusi in Gran Bretagna (anche se molto costosi) e si potrebbero usare oltre che per il riscaldamento anche per produrre energia elettrica.Con una differenza termica si può fare andare uno stirling oppure delle celle di seeback. Si il rendimento sicuramente non potrà essere molto elevato sia per lo stirling , sia per le differenze di temperatura che a meno di non fare tubi chilometrici non potranno essere molto elevate, ma sempre di energia gratis si tratta...
 
Top
42 replies since 16/11/2010, 16:15   679 views
  Share