scaldacqua a induzione ad immersione

« Older   Newer »
  Share  
j3n4
view post Posted on 27/5/2013, 23:13 by: j3n4




CITAZIONE (Lawrence @ 29/12/2010, 10:39) 
Volentieri, diamogli una raddrizzata. :)

Intanto benvenuto, anzi, quando ti pare scrivi due righe in presentazione che di solito è la prassi per avere una sezione dove possiamo avere un elenco di chi approda su questi lidi e tutti potranno darti il benvenuto come si deve. :)

Ora, alla tua domanda rispondo con un'altra domanda, prima di confonderti le idee più di quanto sia accettabile. Quale è il motivo, intendo l'obiettivo della tua idea?
Pensi al rendimento? Alla durata delle resistenze? Al fatto che quste si incrostano? Alla velocità di riscaldamento? Insomma, cos'è esattamente che ti proponi di ottenere?
Rispondendo a questa domanda si fa prima che a rincorrersi sull'induzione. ;)

Scusate se riesumo questo post ma l'idea mi stuzzicava da tempo e Lawrence mi sembra una persona interessante con cui discuterne.
Probabilmente mi sbaglierò, ma fare passare l'acqua dentro dei tubi intorno ai quali c'è una induttanza potrebbe favorire un sistema più veloce?
Ummm cerco di spiegarmi meglio: Il problema degli scaldabagni elettrici rispetto a quelli a gas è che hanno un recipiente che prima di essere usato deve essere scaldato... anche se ti serve un litro devi scaldare tutto.
Premesso che, ho una caldaia a gas da diversi anni e che non sono al corrente se al momento abbiamo migliorato gli scaldabagni elettrici rendendoli velocissimi, la mia era più una mera curiosità e voglia di sperimentare.
Quindi premesso tutto questo, sacrificando l'efficienza della termoresistenza classica e usando un sistema ad induzione secondo te il gioco vale comunque la candela?
 
Top
16 replies since 28/12/2010, 18:15   7876 views
  Share