Motore a ciclo variabile con valvole elettriche.

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 5/1/2011, 09:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco qualcosa di veramente innovativo. Un motore che può funzionare sia a 4 tempi che a 2 tempi grazie al fatto che è senza albero a camme e l'apertura e la chiusura delle valvole è comandata elettronicamente.

www.brighton.ac.uk/shrl/laboratories/facilities/2-4_v6.php
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2011, 01:27
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Non è l'unico... anche quello di Tsao è senza albero a camme e con valvole elettroidrauliche. In più, recupera energia in frenata.

www.futurepundit.com/archives/001552.html
www.seas.ucla.edu/~ttsao/
http://quasiturbine.promci.qc.ca/QTVehiculePneumatique.html
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 09:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è per niente male l'idea dei ricercatori della UCLA. Usano il motore come motore a combustione, motore ad aria e compressore. Non è una cosa facile ma se sono riusciti a far funzionare le valvole a comando elettronico allora il passo è breve. Anche, se credo che l'energia immagazzinata dentro un contenitore sottoforma di aria compressa non sia tanta quanta sia possibile in un pacco batterie. Problema che permane anche con il quasi-turbine o con qualsiasi altra cosa. Poi, c'è da ricordarsi anche che un motore a scoppio funziona bene solo ad una temperatura fissa intorno ai 90 gradi. Se questo deve aspirare solo aria e comprimerla, le grane sono due, l'aria compressa si riscalda, il motore si raffredda. E le cose peggiorano se si usa l'aria compressa per farlo muovere perchè l'aria si espande togliendo ancor più calore al motore.
Un bel casino insomma... :unsure:

 
Web  Top
2 replies since 5/1/2011, 09:48   224 views
  Share