Motore Scuderi dagli USA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2011, 11:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco qualche Itallico che annaspa negli USA per inventare qualcosa di nuovo nel campo dei motori. L'idea mi pare buona, un pò macchinosa ma forse buona.

http://en.wikipedia.org/wiki/Scuderi_Engine

image
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2011, 11:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco un video su U-TUBE sul funzionamento:

 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2011, 15:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ancora un filmato interessante, la presentazone del motore Scuderi.




Ora, qualcuno si chiederà perchè mi ha colpito questo motore. La risposta, se proprio può interessare qualcuno, è che somiglia moltissimo ad un motore che volevo costruire io qualche anno fa. Non sto millantando la paternità dell'invenzione perchè la mia idea non si basava su di un motore a ciclo otto ma a ciclo misto bryton+stirling quindi, una cosa completamente diversa. Ma la somiglianza nel funzionamento è incredibile, io avevo proprio pensato e disegnato qualcosa di molto simile, meccanicamente, anche se fisicamente il funzionamento era molto diverso. :)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 5/1/2011, 16:54




In pratica il sig Scuderi ha suddiviso le fasi di aspirazione, compressione , scoppio e scarico , di un motore composto convenzionalmente da uno o piu cilindri , mettendo separata la fase di aspirazione e compressione del carburante e tramite un bypass trasferire il resto della rezione , scoppio e scarico, nell' altro clindro.
Mi domando , al di là della curiosa spartizione delle due fasi in due clindri separati , come si converte e quali prestazioni puo' avere su un mezzo di trasporto.
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 17:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sicuramente, a quanto pare, si ottiene che l'accenzione può essere posticipata al punto morto superiore eliminando detonazioni ecc... Questo porta a poter impiegare combustibili cesso a basso numero di ottano senza problemi. Una maggior coppia, e forse anche un maggior rendimento a parità di potenza impegnata. Inoltre, la pressione dell'aria aspirata può essere regolata. Si può spengere il motore e frenare comprimendo l'aria che poi può venire usata disimpegnando il pistone di aspirazione/compressione, non so se hai visto l'esempio che fanno, e recuperare energia in frenata. Insomma, ne ha di novità mi pare. :)
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2011, 09:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, anche quì si tenta di recuperare energia dalla frenata in aria compressa come nel caso del motore "Tsao" della UCLA. C'è chi tenta con i volani, con l'aria, con l'energia elettrica, con i criceti nella gabbia... Alla fine chissà cosa ne verrà fuori. Di sicuro tante grane per noi utenti di automobili sempre più complesse che quegli imbranati di meccanici riparatori saranno in grado solo di finire di rompere... :lol:
 
Web  Top
IlNiubbo
view post Posted on 17/10/2012, 19:51




Wikipedia dice
CITAZIONE
The predicted best Brake specific fuel consumption when turbocharged is 233 g/kWh at 1400 rpm, and in the same configuration the engine has a specific power output of 75 kW/litre at 4000 rpm. In naturally aspirated form the BSFC is 269 g/kWh and specific output is 30 kW/litre.[14]

In pratica dice che questo motore ha potenza specifica di 75kW/litro se gli si mette il turbo e 30kW/litro se lo si usa come aspirato. Ovviamente i litri sono di cilindrata.

Innanzitutto vorrei capire che cilindrata considerano. Se è la somma dei due cilindri ok altrimenti questi dati non hanno tantissimo senso.

Altra cosa 75kW non sono tanti per un 1000 turbo, ci sono motori aspirati più potenti (quelli motociclistici ad esempio)

La figata invece è che li tira fuori a 4000 giri. C'è da dire però che questo è una sorta di due tempi nel senso che scoppia ad ogni giro e quindi si capisce il come mai di così pochi giri.

CITAZIONE (Lawrence @ 5/1/2011, 18:08) 
Sicuramente, a quanto pare, si ottiene che l'accenzione può essere posticipata al punto morto superiore eliminando detonazioni ecc... Questo porta a poter impiegare combustibili cesso a basso numero di ottano senza problemi. Una maggior coppia, e forse anche un maggior rendimento a parità di potenza impegnata. Inoltre, la pressione dell'aria aspirata può essere regolata. Si può spengere il motore e frenare comprimendo l'aria che poi può venire usata disimpegnando il pistone di aspirazione/compressione, non so se hai visto l'esempio che fanno, e recuperare energia in frenata. Insomma, ne ha di novità mi pare. :)

Ne sei sicuro? Io non sono un super esperto di motori ma se il R.C. è uguale a quella di un motore a ciclo 8 normale, in camera di compressione è difficile la detonazione anche per le benzine peggiori perchè la temperatura non sarà altissima (non ci brucia nulla lì dentro), e fin qui tutto bene.
Ma quando la miscela (aria combustibile) viene passata al cilindro di scoppio lì si trova con temperature e pressioni simili ad un motore tradizionale. Quindi secondo me non c'è il vantaggio che dici tu.
Anzi mi verrebbe da dire che non essendoci mai la carica fresca che va a lambire le pareti del cilindro in tutta la sua estensione, unita al fatto che si scoppia ogni giro, si avranno temperature più alte, no?

Ben inteso, non voglio dire che ho ragione ma esporre semplicemente come la penso. Il dialogoè graditissimo

 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 10:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, premettendo che non si sa molto di quel motore, però si può dire che la temperatura della camera di scoppio è comunque regolata intorno ai soliti 90-100 gradi, se così non fosse sicuramente ci sarebbero dei problemi anche con combustibili ottimi e specificatamente studiati. Quindi, perchè dovrebbe funzionare con benzine a basso numero di ottano senza problemi? Perchè il rapporto di compressione in quel motore dipende non dalla cilindrata del cilindro di scoppio, ma dal rapporto in volume tra quello di scoppio e quello di aspirazione/compressione. In un motore a ciclo otto, questo rapporto è fisso determinato dal rapporto tra volume massimo (PMI) e quello minimo (PMS). Nel nostro motore scuderi anche, solo che la carica introdotta dipende dal cilindro di aspirazione compressione e se questo viene regolato la carica immessa può essere da molto inferiore a molto superiore rispetto a quella del ciclo otto. Quindi, con un sistema del controllo della detonazione il motore potrebbe adattarsi al combustibile a seconda delle condizioni. Non so se sono riuscito a spiegarmi... :unsure:
 
Web  Top
8 replies since 5/1/2011, 11:13   317 views
  Share