Fusione a freddo le ultime notizie.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2011, 17:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco. Con 2000 euro si potranno produrre gratis 1KW di potenza dall'acqua.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/...sciti-11237521/


Brevettato il nuovo sistema di fusione a freddo che produce 1000 volte l'energia che consuma. Il perchè non si sa, la teoria non c'è, ma dice che va ed è stata brevettata. A Bologna.

Bufala, trifola o verità... :o:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 21/1/2011, 18:01




Oh per bacco ci risiamo..... :o:

Nuovo annunco rivoluzionario che cambierà la sorti energetiche del nostro pianeta....

Certo un' affermazione del genere : "Si sono consumati 600 kilowattora e se ne sono prodotti 12mila" . Io la verifichere all' istante e poi uno dei due non è un fisico ? E l' altro un ingegnere?
Ma ho dubbi e poi se non ce repetibilità dell' esperimento cosa avrebbero scoperto? -_-
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 18:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma come? Ma che domande fai? La risposta la conosci bene! -_-
Ma la Joe's Cell naturalmente. Non hai sentito che Robo ha dovuto farsi strada tra la schiuma per andare a lavoro in questi giorni... :lol:

12000kWh/600kWh vuol dire 20 volte. Mi continua a sembrare poco e 600kWh mi sembrano tanti per fare una prova. Ma quante prove hanno fatto? Bhò. Come al solito si buttano lì le notizie senza niente di interessante. Vabbè che hanno brevettato il processo. Ma dire che non sanno perchè, non sanno neppure come, però sanno di esserci riusciti, qualcosa del genere mi ricorda molto Naudin, Bearden ecc...
Tutti ci speriamo, tutti preghiamo finalmente di smettere di pagare l'energia quello schifo che la stiamo pagando, ma non possono continuare, per questo, a prenderci in giro impunemente. Ora se non fosse vero, dovremmo per lo meno sottoporli a tortura... <_<

Ancora news:

http://www.net1news.org/fusione-fredda-a-b...sperimento.html

 
Web  Top
robo67
view post Posted on 21/1/2011, 19:39




Argh!!!! Proprio a 6-7Km da casa mia. Ma che figura ci facciamo?

Se fosse vero sarei contento, ma dato che "non sappiamo come funziona" mi chiedo come hanno fatto ad ottenere un qualcosa senza avere idea di come dovesse funzionare?
Va bene che anche una scimmia, messa davanti ad un pc a schiacciare tasti a caso per un tempo sufficiente può, prima o poi, arrivare a scrivere un trattato di fisica, ma è comunque una cosa molto improbabile, come appunto prendere Nichel, idrogeno, un bollitore elettrico, qualche altro residuo della soffitta ed ottenere un generatore di energia elettrica a fusione fredda.
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 13:49
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


robo?
ma quanto è che non vieni sul forum?
bentornato
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 09:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (Elemento 38 @ 21/1/2011, 18:47) 

Mamma mia. Disarmante. Spero che non sia l'ennesima bufala. Asseriscono di aver speso un mucchio di soldi di una società italiana finanziatrice e ti fan vedere quell'accrocchio? :o:
Non sanno perchè nè per come funziona? Ho paura che dovramo andare avanti con il petriolo ancora per molto. Guardate le foto. Sono deprimenti. Vabbè che in Italy siamo abituati al pressappochismo e alla confusione casinaria, ma insomma... <_<
Poi, pare che l'oggetto faccia una fissione del nickel più che una fusione dell'idrogeno a sentire... Mah.
Posso dire che al posto del domopak potevano usare un rivestimento in foglio di alluminio con una spesa leggermente superiore.
Spero tanto di sbagliarmi e che tra qualche mese si inizi a vedere in giro un pò di quei fusori e che i costi dell'energia inizino a diminuire. Ma ci credo proprio poco. :(
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 24/1/2011, 10:18




Ho visionato i 3 filmati su youtube e letto in vari articoli sparsi sulla rete.
Al di là dell' attrezzatura molto contenuta e forse per qualche ragione non mostrata interamente nella sua semplicità , una pompa isotonica , un reattore ove avvengono le reazioni ( fusione o scissione) del Nickel e produzione di H2 vari misutori disposti per rilevare il consumo di H20.
Certo che senza sapere come e perchè si genera questo incremento di energia da 0.4 kw a 12 kw , si stupiscono anche loro su come cio' sia possibile....
Si parla di beta positivo e beta negativo .
In pratica sono due reazioni con due tipi di nuclidi ( protone e neutrone ) che possono trasmutare in un protone e un neutrone beta negativo , oppure in un neutrone e un positrone ( antiparticella) , beta positivo.
Mi domando se invece di fusione , termine tra l' altro uasato pochissimo dagli sperimentatori , chissà perchè, non vi sia un qualche tipo di reazione sugli orbitali della nuvola elettronica del nichel .In pratica un passaggio di elettroni da un orbitale all' altro dei due elementi chimici Nichel -Rame.
Questo avvanzamento , chiamiamolo cosi , dotato di energia cinetica genera la energia che faccia evaporare H20.
Mi domando anche se tale reazione possa essere considerata come un guadagno overunity. :unsure:

Edited by maxwell2 - 24/1/2011, 10:31
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 10:24
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


NO aspettate......Allora io non ne capisco una mazza i fusione fredda e presto mi informerò...Leggevo i vostri vari commenti e alla fine come solo lui sa fare,Law mi ha incuriosito.Ho guardato e letto il link postato da ele e che dire...Mi son messo a ridere...Cioè quel coso li fatto con 4 tubi taniche di plastica della benzina o dell'acqua,carta stagnola e "cretinate" varie sarebbe un reattore per produrre energia??Oddio non che non sia possibile per carità,ma un robo del genere me lo aspetterei da me che non ho soldi da spendere per materiali funzionali e che quindi racatto tutto il racattabile e riutilizzabile,ma se avessi un budget di 2000€ o più certamente farei le cose con tutti i criteri possibili!!Da degli scienziati o ricercatori seri e non pazzi scienziati come me alla doc brown mi sarei aspettato qualcosa di più di una macchina fatta in stagnola...é come se io domani chiamo il tg per fargli vedere il mio teslino con il primario avvolto sugli stecchini degli spiedini -_- la serietà non si sa più cos'è...
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 10:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma... Max, una mutazione negli orbitali degli elettroni è una reazione chimica non atomica. E non genera overunity ma se genera energia è una reazione esotermica normale.
L'idrogeno comunque, non viene generato, almeno in alcune foto si vede la bombolotta di idrogeno nastrata al tavolo perchè non cada... :lol:
Ci sono un mucchio di incongruenze nelle informazioni. Possono essere nate dalle solite spettegolate di chi non sa nulla, ma anche dai "ricercatori" stessi che per loro ammissione (che anche questa non sia fonte dei soliti bufalari?) non sanno perchè nè come avvenga tutto ciò.
Da quel poco che ho capito da un grammo di nickel si può ottenere un gigawattora di energia che non è poco ma neppure tantissimo. Se dovessere diffondersi qualcosa del genere il nickel diventerebbe di botta carissimo. I cinesi comprerebbero tutta la produzione mondiale del metallo e alla fine diventerebbe caro come l'oro. Forse mentre scrivo già le quotazione del nickel stanno salendo. :rolleyes:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 24/1/2011, 10:38




Appunto e su questo che volevo arrivare , Law!
Se è solo una eccitazione da un orbitale all' altro che porta a trasmutare il nickel in rame o vice versa, su questo punto ad una domanda diretta di un tecnico , il fisico ha messo le mani avanti dicendo che non poteva dire nulla a riguardo per ovvi motivi di brevetto industriale, allora non è fusione!!!
Ma se non è fusione( ne fissione) che diamine è perchè produce energia?
:o:

Già figuriamoci se la speculazione di un elemento non diventi poi fonte di guadagno sopratutto per i dentetori di miniere e fabbriche per la estrazione del metallo " prezioso ".... -_-
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 11:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, per Doc, ti posso dire che ho costruito banchi di prova per laboratori industriali di note marche di auto e scooter. Qualcosa che con la fisica nucleare non aveva neppure lontanamente a che fare, ma che avevano un aspetto "tecnico" più professionale, senza finanziamenti astronomici e senza neppure guadagni astronomici vista la storica "pidocchietà" del settore. Poi, per carità, anche l'alambicco più semplice e incrostato può produrre risultati se si sa come fare. Di solito, però, ciò che funziona è anche bello da vedersi, anche se qualcosa che è bello da vedersi non è detto che funzioni. Figuriamoci qualcosa che pare un'accrocchio da dodicenne che gioca allo scienziato pazzo quante probabilità di successo ha. Ma supponiamo pure che il domopak all'esterno sia stato messo per tappare alla vista l'interno del reattore. Mettiamo pure che le altre attrezzature raccogliticce siano state altrettanto messe per depistare. Mettiamo ciò che si vuole. Ma un esperimento al NLLL ha tutt'unaltro aspetto. :unsure:
La pompetta poi, è deprimente... :(

Max, un elemento si trasmuta in un altro perchè il nucleo perde o acquista protoni e/o neutroni. In un metallo gli elettroni vanno e vengono. E se non ce ne sono acquista carica positiva. Se ce ne sono troppi acquista carica negativa. Se prendo una barretta di rame e trasmuto il rame in qualcosaltro togliendogli dal nucleo un certo numero di protoni, altrettanti elettroni si libereranno. Oppure mancheranno se i protoni li tolgo. Per fare ciò può darsi che produca energia o può darsi che per farmo necessiti di energia. Queste sono reazioni nucleari, perchè coinvolgono il nucleo degli atomi. Le altre sono reazioni chimiche o fisiche non nucleari e quindi con livelli di energia bassi, relativamente bassi rispetto alle reazioni nucleari.

Collateralmente, posso fare sempre la morale agli italini. Indipendentemente dal fatto che si è poi rivelata una bufala, Fleischman e Pons hanno rivelato subito al mondo come avevano fatto e perchè. Non si sono messi a tergiversare sul fatto dei brevetti o del segreto industriale sulla materia. Io stesso se avessi la possibilità di scoprire qualcosa a livello di interesse umano lo rivelerei a tutti. Poi cercherei anche di ricavarne qualcosa, ma questo tipo di scoperte sono da divulgare per il bene di tutti. Non è un qualcosa da brevettare e tenere segreto comei soliti segreti di pulcinella. Tanto a Napoli già sono in vendite dai bagarrini gli alambicchi per alimentare casa e la macchina con i fusori idrogeno nickel. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2011, 12:27
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Infatti law,è quello che dicevo pure io...Non ho detto che quell'arrocchio non funga,ma se io avessi a disposizione dei soldi da spendere,cercherei di fare le cose nel modo migliore...davvero li sembra un robo che posso fare io,come il mio alambicco fatto con zuccheriera,lampada da campeggio e bottiglie di plastica per raffreddare il vapore....Boh....
 
Top
maxwell2
view post Posted on 24/1/2011, 14:15




F. e P. erano dei chmici non fisici nucleare, ne particellari e forse è stato un' azzardo il loro annuncio agli ambienti accademici piu che il loro esperimento in laboratorio.
Questi due tizi , un fisico e un ingegnere hanno invece ,a sentir la loro storia , messo in un stan za di 30mq un accrocchio , e mossi da interessi industriali non strettamente e squisitamente di ricerca e forse questo li ha penalizzati non poco.
Infatti è loro l' affermazione , non sappiamo cosa sia avvenuto ,ma è avvenuto....cosa e perchè?!? :unsure:

Già Law , ma sempre a sentir loro si ha formazione i raggi y dalle due aperture poste agli estremi del reattore.E i neutroni tipiche delle reazioni nucleari???

deuterio (D) + deuterio(D) -->He + Neutroni .

Ma esistono reazioni aneutroniche che avvengno senza emissione dineutroni .

He(X )+ He(Y) -->He(Z) + p( protoni)



Un' altro esperimento di fusione nella ex Russia : http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar...l_laser/1284468

Ma allora o il reattore è di una" semplicita" incredibile e per questo è stato camuffato o è un bufala.... :alienff: :blink:

Edited by maxwell2 - 24/1/2011, 14:34
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 15:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La fusione di due atomi di idrogeno non è una chimera o qualcosa ancora da dimostrare. Le bombe H sfruttano bene la fusione, e con il laser il successo è assicurato. Mentre nelle bombe H si una una fortissima overunity, con sistemi meno cruenti l'energia prodotta dalla fusione non è pari a quella impiegata per "stimolarla".
Raggi gamma... forse, non mi pareva che ne fossero convinti neppure i fisici invitati con i loro strumenti. Ora, loro con 600W producevano 12KW. Conosco quanto sono 12KW e so che è una discreta potenza rilevabile con qualsiasi strumento ad una buona distanza e una buona reazione atomica che li produce deve produrre anche energia spuria sottoforma di rumore dalle onde radio su fino ai raggi gamma. Più neutroni ad alta energia e protoni dispersi quà e la come particelle alfa. Rendendo la zona poco salubre per tutti. Invece c'era un'aria di spensieratezza generale, pur essendo il punto di reazione schermato solo con il domopak. Forse, la reazione è come dice Max, una reazione "docile" che non produce un granchè di energia spuria che esce ovunque, forse sotto il domopak c'è dieci millimetri di piombo chissà.
Il tempo ci dirà. Certo che se fosse l'ennesima bufala sarebbero da picchiare questi, per dare l'esempio che non si può prender per il ciap il prossimo. <_<
 
Web  Top
62 replies since 21/1/2011, 17:46   1790 views
  Share