saldare o brasatura di tubi di alluminio di spessore sottile

« Older   Newer »
  Share  
daniele-materiale
icon14  view post Posted on 3/2/2011, 17:36




:alienff: :ph34r: ^_^ :angry:

Edited by daniele-materiale - 22/2/2011, 13:12
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 17:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dipende da cosa ti serve e che resistenza deve avere la saldatura. L'alluminio a stagno non si salda neppure usando la pietra filosofale.
Con il walkover puoi saldare l'alluminio con lega apposita lo puoi fare, ma se non hai pratica butti via 20 tubi prima di aver fatto qualcosa di schifoso ma appiccicaticcio. L'alluminio si salda a MIG o TIG con filo di alluminio ma bisogna essere molto bravi.
La colla può essere un paliativo, specialmente la colla bi-componente ma non ti aspettare una resistenza eccezionale.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2011, 09:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Niente saldatura ad arco. MIG e TIG (Metal Inert Gas e Tunghsten Inert Gas) usano un gas inerte per proteggere la saldatura dall'ossigeno. La saldatura ad arco usa elettrodi di ferro su ferro con rivestimento che genera una bolla di gas simile, ma il ferro ha bassa consucibilità e si scalda facilmente. L'alluminio no. Se fai qualcosa del genere ottieni la saldatura "a botta casuale"... :lol:

Quel materiale del link, l'ho usato, in effetti riesce ad "attaccarsi" all'alluminio ma niente di più, tipo colla per intenderci. L'unico sistema sono TIG, MIG o elettrodi castoli appositi con l'ausilio di pasta apposita per la conservazione del calore. Inoltre, l'alluminio non diventa rosso prima della fusione. E quando diventa rosso, sta già cadendo in terra liquefatto.
Se proprio devi, usa dei rivetti o delle viti autofilettanti e se deve essere a tenuta tappalo col la colla bicomponente. 700g di peso non sono nulla, però se ci sono sollecitazioni dinamiche la cosa peggiora molto.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2011, 13:00
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Dato che questa cosa interessa ache a me
se dovessi saldare due pezzi di ferro devo prendere quale lega?
io ho il saldatore a gas della dremel che arriva a fiamma libera a 1200 c° .. ma dovrei ogni volta prendere la lega che è appropiata al materiale che devo saldare ?? o ce ne è una generica che va bene per tutto?
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 15:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Quello che normalmente si intede per saldatura è "appicicare" insieme due pezzi di metallo. In realtà, il termine "saldatura" è riferito solo all'unione (diverso che appiccicare) di due pezzi dello stesso metallo usando lo stesso metallo. Saldare il ferro con il ferro usando ferro è una saldatura, saldare due pessi di ottone usando ottone come legante è una saldatura e così via. Se si uniscono due pezzi di metallo anche uguali, ma usando un altro metallo diverso o una lega che fonde a bassa temperatura si chima "brasatura". Quindi, quando si salda ottone con ottone usando lega eutettica di stagno/piombo 60/40 si effettua in realtà una brasatura. Anche quando si impiega una lega a base di oro/argento per saldare ottone con ottone...
Chiarito questo, saldare l'alluminio, cioè unire alluminio con allumino usando alluminio, non è roba da ragazzi. Il saldatore della dremel va bene per brasature leggere a stagno, argentana, o al limite, molto al limite, leghe morbide per l'ottone su piccoli pezzi di ottone o rame, come p. es. un tubo di rame da 4mm con un raccordo in ottone. L'allumnio è un buon conduttore di calore e per saldarlo occorre che il pezzo raggiunga la temperatura di fusione dell'alluminio. Solo che l'alluminio ha il vizio che quando raggiunge la temperatura di fusione gocciola giù di botta e ci viene un bel buco. Non è facile quindi, fare delle saldature sull'alluminio. E fino a prova contraria, le brasature su alluminio non reggono. Poi, c'è da dire che mentre per il rame, si parla solo di metallo abbastanza puro, per l'ottone, le leghe sono circa le medesime, il ferro è un metallo puro, l'alluminio non si trova mai puro, sarebbe troppo morbido, quindi, si passa dalla Zama (Zn, Mg, Al), avional, ergal, anticorrodal ecc... Ed ogni lega presenta un comportamento diverso con diverse leghe saldanti e antiossidanti.
Anche con il TIG non è facile saldare l'alluminio. E con il MIG è anche peggio.

CITAZIONE
ma dovrei ogni volta prendere la lega che è appropiata al materiale che devo saldare ??

Ovviamente.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 09:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Prima di portare prove più o meno provate, prova. Comprati la lega, saldati il tubo e se ti va bene meglio per te. Se non ti va bene, prova con qualcosaltro. Per esempio la uhu 300... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 10:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cos'ho detto? Lascia perdere i mal di pancia. Tu prova. Io ho provato e la brasatura a bassa temperatura dell'alluminio non tiene. È al pari della colla o anche peggio. È una saldatura superficiale perchè la lega di apporto non entra neppure nella struttura dell'alluminio. Se devi fare dei lavori seri, o TIG per piccole cose, o MIG per lavori più grandi. Con il cannello ossi-acetilenico o ossidrico puoi fare delle saldature anche buone, ma ti occorre moltissima pratica, una buona lega tipo Castolin ed una pasta per evitare la dispersione del calore. E non tutte le leghe di alluminio rispondono allo stesso modo.
Devi aver più fiducia nel prossimo, meno scetticismo, e saper valutare le risposte. Se devi mettere in dubbio ogni cosa, cosa domandi a che fare?
Un conto è menare il can per l'aia, un'altro conto è fare una discussione sul confronto di idee... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 12:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il punto è questo. Ci sono dei testardi zucconi che si incaponiscono su esperienze che hanno sentito raccontare da altri che a loro volta l'hanno sentito alla TV o su qualche rivista del settore. E questo è vero. È pure vero che ci sono coloro che non avendo esperienza alcuna credono ciecamente a tutto ciò che si legge in giro senza daltronde capire perchè c'è da credere oppure no. Però, ci sono a questo mondo, anche persone che per lavoro, per hobby o per altri motivi hanno un'esperienza consolidata. Persone che se non sanno non rispondono, se sanno rispondono e puoi fidarti che è così.
L'approccio new age che presuppone che tutti siano citrulli, testardi e scazzoni, perchè son così la maggioranza di quelli che si conosce e quindi non c'è speranza che qualcuno ti possa dare dei consigli utili non è approvata dalle ISO9000 e neppure dalle direttive CE. Quindi, quà non funziona. Come ti ho detto, chiedere è lecito rispondere è cortesia. Se ci credi bene, se non ci credi e hai dei dubbi esprimi i tuoi dubbi ponendo altre domande. Se mi vieni a dire in modo implicito o esplicito che ho sparato una cazzata, non posso fare altrimenti di risponderti educatamente vai a chiedere altrove se quà non ti fidi.
Come ho detto e ribadisco, rispondere non è obbligo. Transistor ha posto la sua domanda, e siccome quà non è un centro assistenza dove io sono stipendiato per rispondere alle lamentele dei clienti, se un giorno mi viene in mente cosa fare con un motore da 1KW gli risponderò.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 15:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non la sto mettendo sul personale. Semplicemente, ci sono modi di partecipare a delle discussioni diversi da quelli strampalati che la TV ha messo di gran moda negli ultimi anni.
Traduco... non siamo nè a ballarò nè ad anno zero e non stiamo parlando di politica. In questo forum si vuole comparare e mettere in discussione in modo "intelligente" tutto ciò che ci propinano, si vuole condividere idee e passioni. Quindi, è sconveniente che tu chieda prima a noi (a me o a chiunque altro) se si può fare così e poi te ne vieni fuori che su Grix si dice il contrario, che il tizio ha messo un video che invece fa diversamente ecc... Io ho quella lega, la comprò diversi anni fa un amico che aveva da saldare le marmitte in alluminio dei modelli radiocomandati che si faceva per proprio conto e a saldarle con lega in alluminio non era esattamente una passaggiata. Ma con quella lega, pur fluendo bene, e pur collegandosi apparentemente bene all'alluminio le saldature non tenevano neppure 1 minuto con il motore in moto si smontava tutta la marmitta. Ora, se per quello che ti serve va bene, compratela e saldatelo. Poi ci dici. Cel'ho fatta a spiegarmi stavolta? :unsure:
 
Web  Top
8 replies since 3/2/2011, 17:36   5561 views
  Share