Acciaio, tempera, rinvenimento e lavorazione.

« Older   Newer »
  Share  
daniele-materiale
view post Posted on 2/2/2011, 11:28




:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Edited by daniele-materiale - 22/2/2011, 13:23
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 11:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Saltando di palo in fraschia... il torchio non è un torchio ma un tornio, è una cosa diversa da un dremel. Ho anche quello perchè è essenziale per far moltissime cose. I fori nei circuiti stampati con le punte in carburo di tungsteno da 0.8mm per esempio.
Ma tornando al "torchio" quello è utile non per rettificare ma per tornire pezzi anche grandi e anche di acciaio a velocità basse. Con una macchinetta del genere si può fare moltissimi pezzi per la piccola automazione o per l'hobbistica. Per l'elettronica, per ripare strumenti scientifici, di tutto insomma.
La differenza tra tornire e rettificare è che la tornitura si fa per asportazione di truciolo con utensili in metallo a bassa velocità. La rettifica si fa per abrasione ad alta velocità usando mole in pietra dura, borazon o diamante. La tornitura si usa quindi per lavorazioni a bassa precisione e grado di finitura, mentre la rettifica si usa su metalli temprati duri con ottima precisione e grado di finitura.
Il dremel non è comunque una rettifica, ma un mandrino ad alta velocità per impieghi non di precisione ma generici.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2011, 12:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Qualcosa mi par di ricordare, mi sembra che modificai un MOT e poi lo rettificai... si ora ricordo... Ecco, credo che in quel caso usai un vecchio torchio una pressa a vite... ecco ora mi viene in mente... Credevo tu facessi riferimento alla modifica al tornio per trasformarlo in macchina a controllo... Si.
Nel caso della rettifica del nucleo del trasformatore non avendo un lapidello trasformai il torchio allo scopo. Si si...
In quel caso non usai il dremel perchè è un utensile manuale e non si riesce manualmente a fare una superficie piana abbasta con un dremel. Anche se in teoria si potrebbe usare come raschietto veloce. :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2011, 14:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lo so, si può anche utilizzare il torni con una mola sul grembiale ma la precisione è quella del tornio e ci si può fare poco. Inoltre, la polvere della mola il tornio lo distrugge mentre le rettifiche sono fatte apposta per evitarlo. Per rettificare occorre anche molta lubrificazione e a quel punto conviene fare il pezzo di rettifica e buonanotte.
La faccenda delle mole diamantate è vera, ed è valida per tutte le mole se usate su acciai non temperati o materiali morbidi. Ma per acciai da cuscinetti temprati oltre i 75 HRC le mole diamantate sono l'asso. Il diamante viene pure usato con successo nelle lappatrici per interni ottenendo delle precisioni di 0.002 mm. Leggi iniettori per pompe disel.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2011, 08:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ci sono acciai per cuscinetti (che nessuno vuole tagliare ma solo rettificare per portarli a misura) tutta tempera che raggiungono dopo la tempera in sali liquidi anche 85 HRC. Chiedi a Eaton SKF, l'altra industria che fornivamo è fallita. Un'altra cosa sono punzoni e utensili che necessitano solo di un indurimento superficiale. Gli acciai da tempera sono migliaia a partir dal Favorit per calibri e strumentazione fino agli acciai refrattari per alta temperatura, 40NiCr3, acciai tutta tempera, acciai per tempra superficiale, carbonitrurazione, da tempra a induzione... ormai la tecnologia degli acciai legati ha raggiunto livelli quasi da elettronica. :)
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2011, 12:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


www.diprotex.com/spip.php?rubrique92

www.flexhone.it/composizione.htm



CITAZIONE
3. Carburo di Tungsteno: impiegato sia al 100% che al 50% combinato con carburo di silicio. Impiegato per acciai con durezza superiore a 80 HRC e su metalli duri.

Mi riferivo alla durezza dell'acciaio dopo la carbonitrurazione in sali. Non prima della tempra, non dopo il rinvenimento quando la durezza può scendere a seconda dell'impiego anche sotto i 60 HRC.


www.sunnen.com/
 
Web  Top
5 replies since 2/2/2011, 11:28   1375 views
  Share