Motore da 1 KW

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 5/2/2011, 14:09
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ciao a tutti
ho un motore da 1 kW di un taglia erba elettrico e vorrei provare a farci una pompa a vuoto
ho anche quella specie di ventola che sta dietro la lama , sono tanti semicerchi che partono dal centro del disco e arrivano fin su la circonferenza , saanno alti 1.5 cm e sono di plastica , fanno molta aria quando gira il otore
quindi mi chiedevo se si poteva fare una pompa a vuoto , chiudendo la "ventola " dentro un contenitore , e da una parte aspira aria mentre dall'altra la butta fuori
potrebbe funzionare?
avete altre idee?
cosa altro potrei fare di interessante con questo bel motore?
 
Top
soulribel
view post Posted on 5/2/2011, 15:07




oppure una piu semplice sarebbe montare sul''albero del motore un comune depressore rotativo e riesce anche a depressurizzare una bombola ;)
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 16:41
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


la pompa ad acqua è semplice ma è un po scomoda da utilizzare in casa e poi bisognerebbe tenere costante la pressione e la temperatura dell'acqua
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 6/2/2011, 13:55




utilizzare un compressore per frigoriferi no? o meglio quello di un climatizzatore bello grande! hai 1,5kW di pompa elettrica che ti può produrre aria compressa e anche il vuoto! ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 14:59
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


il problema è che non so con la pessione normale della rete idrica quanto possa aspirare ...e dato che vorrei provare a fare scariche elettriche in aria rarefatta non è proprio il massimo usare dell'acqua vicino all'alta tensione ...
però sembra che questa sia l'unica alternativa , ma dato che la discussione non si chiama pompa a vuoto ...
per cosa potrei utilizzare quel motore da 1 KW
 
Top
soulribel
view post Posted on 6/2/2011, 15:05




CITAZIONE (AstroliteG @ 6/2/2011, 13:55) 
utilizzare un compressore per frigoriferi no? o meglio quello di un climatizzatore bello grande! hai 1,5kW di pompa elettrica che ti può produrre aria compressa e anche il vuoto! ;)

non ha tutti i torti se realmente vuoi creare il vuoto un comune motore da frigorifero senza gas ha una bella pressione d'aspirazione ho visto anche compressori d'aria realizzati con quel tipo di motori ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 15:51
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ok....come posso costruirla con oggetti trovati in casa?
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 19:14
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


dato che questo non è la discussione adatta ne aprirò un altra...ma allora io cosa posso fare con questo motore da 1 kw?
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 22:26
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


E farci un tagliaerba?
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 15:58
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


del taglia erba ho solo il motore , è a 220 v corrente alternata da 1 kw
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 12:02
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


CITAZIONE
sono motori che hanno una velocita fissata dovuta alla frequenza di rete

Guarda che non ci ha detto molto del suo motore... potrebbe essere anche a spazzole.
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 8/2/2011, 12:23




CITAZIONE (daniele-materiale @ 6/2/2011, 14:20) 
il fatto è che transistor non ce l'ha un frigo o un clima e dispone solo si un motore da 1Kw del taglia erba. Poi il frogo utilizza un gas molto tossico per produrre la variazione di temperatura potrebbe morire intossicato.
Meglio quella ad acqua semplice costo 0 se la sai costruire con attrezzi di casa e non c'è bisogno che controlli temperatura e pressione basta che apri l'acqua fredda della normale rete idrica della tua casa se la lasci aperta e non giochicchi con la manopola la temperatura e pressione riamngono abbondantemente constanti (per quanto rigurda i tuoi scopi).

ma mica tutti i sistemi frigoriferi vanno ad ammoniaca... al momento in quelli normali che noi tutti abbamo a casa ci sono dei gas che possono provocare asfissia, ma non sono tossici.

e comunque io non intendevo di estrarre da soli un motore da un frigorifero o climatizzatore, ma recuperarlo da un climatizzatore già stato "svuotato" da tutto il gas.

comunque è vero che quella ad acqua fatta con un eiettore è la più sicura, semplice ed economica, ma crea una leggera depressione, al contrario del compressore da frigorifero che crea un vuoto "da paura" e pressioni superiori alle 100atm senza andare sotto sforzo.

e comunque non è che sia troppo potente per utilizzarlo in laboratorio... basta mettere un semplicissimo ed economico regolatore di flusso per poter ridurre la portata d'aria aspirata. un regolatore del genere costa meno di 10€, raccorderia inclusa, quindi risolveresti il problema.

comunque la potenza non è mai troppa se devi creare il vuoto per fare esperimenti con l'alta tensione e gas rarefatti.
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 13:45
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


il motore è ad induzione
ha un blocco che scatta quando diamo corrente , altrimenti è duro da girare il rotore
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 15:21
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Perfetto, è un motore autofrenante da 1 kW, l'ideale per una sega circolare o a nastro, ad esempio.
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 15:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... per portarsi via le dita mentre si tenta di segare una tavola... :lol:
Ma sto motore ha le spazzole o no? Ha un condensatore (Grosso da 2-5uF 350V) o no?
Il fatto che sia autofrenante nel caso di una sega o di una mola può essere un fattore negativo, forse in un montacarichi sarebbe utilizzato meglio, ma poi c'è il rischio che qualcuno ci si impicchi... :lol:
 
Web  Top
34 replies since 5/2/2011, 14:09   1127 views
  Share