cosa sarà successo?, può ripetersi o è stato solo un caso

« Older   Newer »
  Share  
soulribel
view post Posted on 7/2/2011, 13:42




Salve a tutti,il mio vero e propio lavoro è il meccanico di autovetture estere e non da circa 8 anni faccio stò mesterie ma devo dire che è una cosa strana quella che mi è successo qualche mese fa. Vi espongo subito l'argomento: un cliente si lamentava di un'eccessivo consumo della sua alfa 145 esattamente il 1400cc T.S. dopo aver effettuato i soliti controlli e cioè tubature,radiatori,termostato,pompa acqua e tappi di fusione siamo arrivati all'unica e sola causa del problema la famosissima"guarnizione della testata" bene mi adopero a smontare sta benedetta testata ed ecco la sorpresa.... la guarnizione non presenta punti di rottura nè di varie "sfiammate" controllo la sede del monoblocco ma anche quella era intatta vado a controllare la testata e l'ho trovata tutta corrosa i vari condotti sia del liquido che dell'olio... in alcuni punti mancava anche 1 cm di materiale... la mia domanda è questa il cliente mi ha detto di aver sempre usato liquido di raffreddamento già miscelato 50% di liquido 50% di acqua... normale usura non penso visto che il motore ha solo 40.000km.... voi cosa ne pensate è possibile che si sia verificata una reazione chimica tanto da corrodere l'antimonio o può essere che la testata era difettata anche perchè nessun'altro organo era corroso erano tutti perfetti meno che la testata :wacko: cosa sarà successo?
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 15:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mhà... Bella domanda. Posso solo fare qualche supposizione. La prima che mi viene in mente è che la fusione della testata non era omogenea e conteneva bollature di metallo non amalgamato correttamente. Ho qualche dubbio che la lega della testata contenga antimonio. L'antimonio non lega con l'alluminio, ma con piombo, stagno, argento... Forse si tratta di magnesio che invece lega con l'alluminio come il manganese il silicio e lo zinco. Come per la zama (zinco, magnesio, alluminio). L'ergal (alluminio,zinco, magnesio) è molto usato invece per i pistoni ed i pezzi meccanici che devono essere resistenti.
Potrebbero anche essere state correnti galvaniche nei condotti del refrigerante (ma a questo credo meno) causate dall'alternatore e dalle varie connessioni di massa, sempre state critiche nele FIAT e ora ALFA LANCIA ecc...
Una volta ho fatto anch'io il meccanauto per sport, per hobby, prima e per "costrizione" dopo. Ho smontato qualche motore "stravecchio" ma la testa non portava segni di "mangiature". Sfocate, tagli tra pistone e condotti e tra pistone e pistone si, dovute a cedimenti sulle guarnizioni di testa, ma buchi come descrivi tu mai.
Se questi buchi erano nella cupola della camera di scoppio potrebbe essere che il proprietario ha messo del nitrometano nella benzina... o ha messo un iniettore di protossido d'azoto per fare le corse dei dragsters... Ma sta roba in italia non è mai andata... :lol:
Forse, hanno collegato una Joe's Cell all'aspirazione ed il motore ha ingerito la schiuma?

image
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 7/2/2011, 22:12




non lo sò l'omino della rettifica che l'ha saldata diceva che era di antimonio e che secondo lui è successo per colpa del liquido di raffreddamento troppo concentrato ma io onestamente ci credo ben poco potevo crederci se al posto del classiclo paraflù color azzurrognolo trovavo quello rosso che per quanto ne sò è piu corrossivo ma dubito possa intaccare quel materiale e poi dovevo trovare segni di corrosione anche nei radiatori nella pompa dell'acqua e sopratutto nel termostato ma nulla erano intatti e puliti solo la testata ed esattamente nei punti dove vi erano i passaggi dell'olio e del liquido di raffreddamento invece la parte della camera di combustione era buona quindi sicuramente il materiale della testata non era perfetto. Così per semplice curiosità anche se un pò O.T. quali acidi riescono a sciogliere l'alluminio e le leghe derivate da esso?
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 09:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, l'alluminio è resistente alla corrosione perchè non si ossida per esposizione all'aria, ma tutti gli acidi e le basi forti lo corrodono facilmente. Ma c'è anche un altro nemico dell'alluminio, il mercurio. Questo si lega all'alluminio formando una lega bianca polverosa tipo talco distruggendone la struttura. Quindi, se il tizio in qualche modo ha messo del mercurio nel motore questo può essere stato la causa delle buche. Che io sappia, l'antimonio non lega con l'alluminio. Le teste dei motori sono per lo più di ERGAL e questo non contiene affatto antimonio. Ripeto, l'antimonio si usa in alcune leghe con piombo e zinco credo che sia peltro, o qualcosa del genere, ora messo al bando perchè l'antimonio è velenoso, più velenoso del piombo.
Ma come dico sempre, il mondo è pieno di persone che apron bocca e gli dan fiato. Hanno sentito dire da un amico che ha creduto di capire da un altro che sicuramente aveva forse sentito dire da un tizio che conosceva uno che di sicuro sapeva il fatto suo, e che forse non ricorda bene cosa avevan detto però è molto sicuro che sia così. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2011, 12:00
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


CITAZIONE
Potrebbero anche essere state correnti galvaniche nei condotti del refrigerante

Io punto decisamente su questo, visto che ne ho già viste parecchie di queste magagne. Però, sarebbe meglio vedere almeno una foto del danno...
 
Top
soulribel
view post Posted on 8/2/2011, 14:10




purtroppo livin avrei voluto fare una foto ma credimi di tempo non ne avevo purtroppo... più che altro era una mia curiosità capire il perchè è successo :) per rispondere alla domanda di Daniele anche se non ho capito bene a cosa si riferisce... se non ho capito male tu intendi dire se qualche acido sia potuto in qualche modo entrare dalle parti esterne? se è questa la domanda posso risponderti che l'unica via per arrivarci in quel punto è solo tramite il circuito di raffreddamento.... l'unica spiegazione logica è che la testata era difettosa perchè se vi era presente qualche sostanza acida tanto da corrodere la testata dovevo trovare segni di corrosione anche nei vari compononenti del circuito.... grazie a tutti per avermi aiutato a svelare il mio enorme dubbio ;) per Daniele in effetti hai ragione dovrei usare la punteggiatura non è mancanza di buona volonta credimi è solo che a scuola non ho mai voluto studiare mi ritengo un'analfabeta :(
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 09:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


image
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2011, 12:33
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... era la faccenda delle mosche che non ho capito bene...
image
 
Web  Top
fraggo
view post Posted on 9/2/2011, 13:50




Buongiorno, ci sono degli appassionati che raffreddano alcune componenti dei PC, tipo il processore o la GPU della scheda video, utilizzando circuiti in cui circola del liquido refrigerante.

Dopo vari tentativi si è scoperto, che se nello stesso circuito idraulico, ci sono scambiatori di calore fatti con metalli differenti, prendiamo il rame e l'alluminio, quest'ultimo col passare del tempo si corrodeva e generava delle perdite di liquido refrigerante.
Però questo fenomeno avveniva solo se i due scambiatori di calore erano collegati elettricamente tra loro.

Le conseguenze sembrano simili, forse lo sono anche le cause.


Edit:
Esiste l'anodo sacrificale in un circuito di raffreddamento di un'automobile?
Edit2:
Da una rapida ricerca pare venga inserito nel telaio dell'autovettura.

Edited by fraggo - 9/2/2011, 14:05
 
Top
soulribel
view post Posted on 9/2/2011, 15:02




CITAZIONE (fraggo @ 9/2/2011, 13:50) 
Edit:
Esiste l'anodo sacrificale in un circuito di raffreddamento di un'automobile?
Edit2:
Da una rapida ricerca pare venga inserito nel telaio dell'autovettura.

si, il polo negativo della batteria ha due capicorda che vanno collegati uno sul telaio e l'altro nella scatola del cambio per dare la massa a tutto il propulsore :). Anche se ci credo poco che la causa possa essere solo quella,altrimenti non sarebbe un caso isolato ;) l'unica spiegazione logica per il momento è quella che mi ha dato Law e Daniele e cioè il materiale non omogeneo o comunque difettoso!
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 16:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


È vero, se si immergono due metalli differenti, appunto come il rame e l'alluminio in una soluzione elettrolitica si fa una batteria e le correnti galvaniche si sciolgono i metalli. Ma in un motore questo fenomeno non deve accadere perchè il liquido che si usa non è un elettrolita, anzi, è fatto apposta per non corrodere e non provocare correnti galvaniche. Se invece si infila acido solforico nel radiatore e liquido refrigerante nella batteria si può riscontrare qualche malfunzionamento. :rolleyes:
Non c'è un anodo sacrificale nei motori, perchè non ha ragione di esserci. Gli anodi sacrificali in zinco si usano sulle imbarcazioni perchè sono immerse in acqua salata. A meno che non si intenda attraversare l'oceano in auto, l'anodo sacrificale di solito non serve. Altra cosa è la connessione dell catodo della batteria, ovvero il polo negativo. Questo deve essere a massa sia sul telaio della vettura che sul motore in modo che alternatore e motorino d'avviamento non disperdano correnti ovunque bruciando buloni, rovinando cuscinetti ecc... E questa potrebbe essere una causa del fenomeno di corrosione. Anche se credo che una zolletta di materiale fuso male nella fusione della testa potrebbe essere la causa più probabile. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2011, 22:04
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Beh, io ho visto parecchie camicie dei cilindri di trattori lamborghini bucate come il groviera da correnti galvaniche... quindi qualche trucco, sotto sotto, ci deve essere....
 
Top
soulribel
view post Posted on 9/2/2011, 23:32




be Livin posso garantirti che di testane ne smonto almeno 2 a settimana e in 8 anni di officina è la prima sul fatto delle camicie dei cilindri ne ho viste bucate ovalizzate una più alta una più bassa sopratutto in quei blocchi tipo rover 200 il mitico 1.4 che ogni 20.000km fondeva la guarnizione :lol:
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 08:59
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Io abito in una zona agricola, e per quella serie di trattori fu disposto il richiamo. Del resto, mica è raro: capitava anche sui motori FiAT..

www.forum-macchine.it/showpost.php?p=341352&postcount=20
Fiat-Allis FD30:
"Il motore ha un grosso inconveniente,spesso si bucano le camice dei cilindri a causa della corrente galvanica(cambiate tutte almeno tre volte)i pattini dei cingoli si allentano di sovente,ho perso il conto dei soldi spesi da enel per farli sostituire."

www.truck-italia-forum.com/BB3/viewtopic.php?f=62&t=1197
Fiat 190-26:
"Solo il motore mi impensierisce un pochino,piu che altro per la nomea che il 26 turbo si fece all'epoca,il classico motore Unic con cilindri in umido 9500 cc, a detta di tutti un gran distruttore di canne a causa della corrente galvanica............. e difatti........
Una mattina di maggio 2005 mentre esco dal bar di ordinanza dopo il solito caffe noto in lontananza che il camion lasciato in moto sbuffa brutti presagi dallo sfiato.Vapore.
Spengo e sfilo l'astina.Acqua nell'olio.Scarico per fortuna a pochi km e rientro ai box incazzato come un caimano.
(...) La sentenza è chiara."se ti è andata bene si è squagliato un o-ring sotto la canna,altrimenti l'hai direttamente bucata".
Organizzo il trasporto col carrellone sino a Tortona e seduta stante apriamo il motore.Vi giuro,non avevo la digitale,ma vedere com'era ridotta la prima e la seconda canna a causa della corrosione galvanica era un gran bello spettacolo.Completamente forate,come se un bastardissimo nano dentro al motore si fosse divertito a foracchiarle con la saldatrice ad elettrodo."
 
Top
soulribel
view post Posted on 10/2/2011, 14:23




bù su questo non saprei perchè non metto mano su motori nè di camion nè di trattori... per le auto non mi è mai successo apparte trovare ogni tanto i pistoni bucati ma è un'altro discorso....
 
Top
26 replies since 7/2/2011, 13:42   1163 views
  Share