Pompe a vuoto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2011, 16:14
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ciao a tutti
mi serviva una pompa a medio vuoto...
qualcuno sa dove posso reperirla senza pagare un capitale?
sulla cinquantina di euro esistono? :woot:
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 17:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Trovati un frigo abbandonato per la strada e cannibalizzalo del compressore se funziona ancora può fare un vuoto discreto. Con un deprimometro ho misurato -1 atm.
Naturalmente non è vero e ancora molta aria rimane, ma se non vuoi pompe particolari da migliaia di euro ti puoi accontentare. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2011, 17:52
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


dici che non le trovo tipo quelle nei laboratori di fisica a 50 euro?
ne ho trovata una a 49 dollari usata ma in ottimo stato....ma va a 115 v ....
vabbè potrei usare un autotrasformatore

oppure faccio come dici tu ...con il compressore del frigo , un manometro di quelli che rilevano il vuoto ...o come si chiamano e lo sistemo in una scatola tutto bellino
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 18:21
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Nessun compressore da frigo domestico usa gas tossici, daniele... Per l'ammoniaca ci vuole persino il patentino.
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 11/2/2011, 18:34




io quei manometri li per misurare il vuoto o una depressione li chiamo vacuometri... ;)
comunque con un compressore di un climatizzatore da 1,5kW ho ottenuto -1,3bar in pochi secondi in un serbatoio da 2 litri...

CITAZIONE (livingreen @ 11/2/2011, 18:21) 
Nessun compressore da frigo domestico usa gas tossici, daniele... Per l'ammoniaca ci vuole persino il patentino.

appunto! :rolleyes: al massimo in quelli vecchi venivano utilizzati i CFC come l'R22.
l'ammoniaca io l'ho vista utilizzare solamente in degli impianti industriali di refrigerazione di un caseificio (gita scolastica... ;) )
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 19:53
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


proverò con un frigo...vado dove li rottamano e mi faccio darte un compressore...
allora non esistono pompe a vuoto a 50 euro vero??
 
Top
soulribel
view post Posted on 11/2/2011, 23:04




puoi provare anche se hai qualche conoscente che ripara frigoriferi o istalla climatizzatori o comunque di quel settore se ha qualche pompa del vuoto.... a loro serve quando effettuano il montaggio di un climatizzatore o comunque un'intervento che richiede l'apertura di uno dei tubi, il freon come gas fuonziona solo in assenza di aria se si crea una bolla all'interno del circuito compromette il funzionamento... lo sò perchè mio padre istallava fino a qualche anno fa prima della pensione celle frigorifere industriali :)
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 23:45
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


CITAZIONE
Forse non sn tanto esperto di refrigeranti, pero era usato, com dice il punto 2 del pdf, e non puoi sapere con certezza in cosa incappera transistor. Potrebbe trovare in un vecchio frigo.

Fin dal 1931, l'ammoniaca non viene più usata nei frigoriferi domestici a compressore, la CO2 la usano solo i giapponesi nelle celle frigorifere a -60°, e gli idrocarburi infiammabili si usano solo per cicli ad alta temperatura, fino a 250° (tipicamente turbine ORC).
Vai tranquillo, transistor....
 
Top
soulribel
view post Posted on 12/2/2011, 00:45




si vai tranquillo,come dice Livin ormai viene utlizzato solo Freon ed esattamente R134 che ha preso il posto dell'R12 ormai bannato.... gl'hanno attribuito la condanna come complice nel buco dell'ozono...... solo un consiglio non capovolgere il compressore del frigorifero dai tubi fuoriscirà olio refrigerante cerca di tenerlo sempre in piedi ;)
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 01:42
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Giusto, ed inoltre metti il tubo di scarico (uscita compressore) più in alto che puoi: l'olio non uscirà, anche se spinto dall'aria compressa. Se poi ci monti un filtro a coalescenza, potrai raccogliere anche la nebbia d'olio che si forma e farla tornare nel compressore, altrimenti ogni tanto dovrai rabboccarlo manualmente. Se non è lubrificato correttamente, il compressore dura poco.
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 13:00
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ok grazie 1000
proverò a cercare un compressore da frigo
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 13/2/2011, 22:30




CITAZIONE (daniele-materiale @ 11/2/2011, 18:35) 
CITAZIONE
Nessun compressore da frigo domestico usa gas tossici, daniele... Per l'ammoniaca ci vuole persino il patentino

www.uniweldsrl.it/documenti/R22addi...T%20v%200IT.pdf
Forse non sn tanto esperto di refrigeranti, pero era usato, com dice il punto 2 del pdf, e non puoi sapere con certezza in cosa incappera transistor. Potrebbe trovare in un vecchio frigo.

basta leggere all'esterno del compressore la sigla del gas contenuto, esempio R22, R245, ecc... ;)

comunque disperdere il freon come fosse aria compressa è un "crimine"!!! meglio far recuperare il gas da uno che lavora in mezzo ad impianti di refrigerazione ;)
io ho utilizzato un motore di un vecchio climatizzatore per il semplice fatto che ho potuto far recuperare tutto il gas (R22) senza doverlo disperdere nell'ambiente. ah, quest'operazione non mi è costata nulla visto che poi quel gas è stato messo dentro una bombola per poi essere riutilizzato in altri vecchi climatizzatori funzionanti con l'R22...
 
Top
11 replies since 11/2/2011, 16:14   486 views
  Share