Help bobinatrice, e qui ho bisogno di esperti di controllo

« Older   Newer »
  Share  
soulribel
view post Posted on 25/2/2011, 01:23




Salve a tutti, vorrei realizzare un progetto elettromeccanico ovvero una bobinatrice personalizzata, l'idea era quella di realizzarla un po automatizzata..... tipo con regolatore di velocità,qualche sensore che mi guidi il filo in base alla larghezza dell'avvolgimento da realizzare,conta spire, e conta metri..... il progetto base che avevo in mente era quello diciamo classico, bobina di rame,due rulli rivestiti di spugna isolante(tipo quello usato nei tubi di rame per il riscaldamento) guida filo ed infine il braccio motrice che ospiterà l'avvolgimento da realizzare......a livello meccanico non penso di trovare problemoni, a livello di automazione invece non ho la più pallida e sbiadita idea di come fare (anche perchè non è proprio il mio settore) eventuali idee,proposte,critiche,contanti ,assegni e vaglia sono ben accetti :lol:
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 08:07
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Forse ne avevamo già parlato, non ricordo. Se non hai difficoltà a livello meccanico perchè li te la cavi, sei già a buon punto. Il motore, potresti recuperare qualcosa, magari già ridotto, oppure fare tu la regolazione della velocità, magari con un semplice potenziometro o resistenze fisse, in modo da ridurre la corrente e farlo girare più piano. Visto l'impiego, non credo che ti serva molta forza e coppia e quindi anche se lo rallenti elettricamente (che non è una scelta ottimale), non credo ci siano problemi. Volendo potresti gestirlo in pwm con un NE555 e un bel transistor o mosfet, ma non so se ti vale la pena, anche se è un circuito molto semplice da fare. Io opterei però per un potenziometro.

Poi per il numero di giri, potresti fare una piccola linguetta che a ogni giro preme un tasto, o comunque chiude un contatto, e logicamente a ogni contatto, corrisponde una spira. Qualcuno una volta aveva proposto una calcolatrice: digiti 1+ poi la linguetta a ogni passaggio la fai passare sul tasto uguale....quindi
1+
=2
=3
ecc...

La calcolatrice è comoda perchè non hai rogne di falsi contatti, insomma è gia dotata di un ottimo sistema di antirimbalzo. Se no ci sono altri mille modi...a micro, contatori ecc...ma ti complichi inutilmente.
Spero di essere stato chiaro. Comunque ripeto, se sai usare bene le mani a livello meccanico, sei già a cavallo ;)
 
Top
soulribel
view post Posted on 25/2/2011, 14:00




è una bell'idea Gila questa del contatto,potrei utilizzare un micro pulsante a linguetta quelli con la rotellina nella punta, mi sembra una buona soluzione, per il conta metri invece pensavo di applicarlo sui due rulli,mi spiego meglio i due rulli con la spugna li metterò uno sopra l'altro,quello in basso viene bloccato al telaio e girerà tramite cuscinetti,in quest'albero dovrei istallare il conta metri, invece l'altro rullo lo istallerò su di un supporto mobile con due molle non abbastanza dure,tanto quanto basta per far si che il filo tra i due rulli li trascinerà e mi segnerà i metri di filo avvolto.... ho un solo dubbio, se il filo da avvolgere mettiamo caso sia 0,12 smaltato, durante il lavoro ho paura che mi si spezzi,visto che l'unica motricità sarà sul braccio dove verrà l'alloggio del nuovo avvolgimento, il resto verrà solo trascinato da quest'ultimo.... in sostanza quel povero filo da 0,12 dovrà far girare i rulli del conta metri e far girare il rocchetto con il filo :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 15:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


A che servirebbe il contametri? Molto più utile un contatore avanti indietro quando devi risbobinare il filo per qualche motivo, il numero delle spire rimane quello giusto, altrimenti quando sbobini il numero delle spire si somma al numero delle spire avvolte e non ci si capisce più nulla. Un doppio contatore, spire totali e spira per strato sarebbe anche più utile. Magari anche per più strati nel caso si avvolgano trasformatori con strati interleaved (come si dice in itallico?).
Per i fili sotto il diametro 0.2 lascia perdere. Comunque, un buon tensionatore controllato con uno svolgitore di rullo può essere utile comunque anche per i fili da 0.2 fino a 0.5.
Ma quì si va sul sofisticato.
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 25/2/2011, 20:54




(la sò,strati interleaved vuol dire a strati misti, nel caso di un trasformatore viene utilizzato piu comunemente sui TU e non è altro che realizzare il trasformatore alternando 1strato di primario,1strato di secondario,e ancora 1 di primario ed 1 di secondario e così via.... i vantaggi di tale lavoro è aumentare il rendimento del trasformatore,in pratica il flusso magnetico prodotto dal primario,ricopre in modo migliore il secondario,diminuendo così i flussi dispersi.) Per la mia bobinatrice,l'idea tua Law non è male quella di creare un sistema per ricontare le spire quando si sbobina un trasformatorema per realizzarlo dovrei avere due bracci motrici o sbaglio,mi spiego meglio, oltre a motorizzare il braccio che mi ospita la bobina da creare dovrei motorizzare anche quello dell'alloggio della bobina? o non ho chiara la tua idea io :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 09:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
... dovrei avere due bracci motrici o sbaglio,mi spiego meglio, oltre a motorizzare il braccio che mi ospita la bobina da creare dovrei motorizzare anche quello dell'alloggio della bobina?...

Non è detto. Se non usi sezione estremamente sottile un solo mandrino può essere sufficiente, magari con delle rampe di accelerazione in modo da non dare strappi. Il fatto è che devi frenare la bobina che si svolge altrimenti tutto si annoda. Il freno sarebbe da modulare più che altro, in base alla tensione del filo, perchè il filo deve essere teso quando si bobina.
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 28/2/2011, 12:03




Dunque, altre idee per il momento non ne ho, ho solo questa,l'unico problema sarebbe realizzare il circuito per pilotare il sistema visto che di controlli non ne sò,onestamente non sò nemmeno se è valida come idea..... motorizzare il mandrino che avvolge a tot numero di giri al miuto,il filo della bobina che si svolge passerà sotto i due rulli così da creare un freno meccanico,regolando la taratura delle molle, poi creare un braccio mobile, dove il filo entra all'interno così da crearmi un guida filo..... sono un pò nel buio però non sò proprio come creare un sistema per non farmi accavallare gl'avvolgimenti... l'unico sistema è quello di far muovere quel braccio tramite riduttore e manualmente tanto i giri del mandrino saranno bassi,dovrei venirne fuori penso :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 15:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mhà... io per non impelagarmi in certe cose che alla fine invece di fare trasformatori finisci per fare bobinatrici o controllo di tiraggio per i fili, me lo faccio a mano. Tanto di trasformatori, a farne tanti, ne faccio due all'anno. Per questo non ho fatto ancora una bobinatrice. La stesura del filo deve essere tipo un asse a filettare di un tornio, nè più nè meno. E anche quì si va sul complicato.
 
Web  Top
7 replies since 25/2/2011, 01:23   1448 views
  Share