dischi freno moto e bici

« Older   Newer »
  Share  
mappo988
view post Posted on 27/2/2011, 20:30




ciao a tutto il forum, in un forum geniale come questo non poteva di certo mancare un tipo come me! eh eh
tralasciando i soliti saluti passiamo alla questione:
ho intenzione di rifare dei dischi freno per bici, per l'esattezza mtb (downhill e street)
per dare l'idea di cosa siano queste due categorie metto due foto
street:
image
downhill:
image

beh dopo queste premesse sicuramente mi vorreste dire: "max ma a che diavolo serve rifare dei dischi freno?"
ecco vi rispondo subito che i dischi tipo questi:
image
non sono assolutamente ciò che intendo rifare... direi che piu in linea con i miei progetti sono questi:
image image
o meglio ancora questi:
image

ma dov'è l'inghippo?nel disegno? assolutamente no, c'è da fare un semplicissimo 2D in cad... basta un disco per prendere le misure del mozzo della ruota, il diametro del disco, lo spessore e basta... poi il disegno ce lo inventiamo...

la questione è... di che materiale sono fatti? qualcuno lo sa?
ringrazio anticipatamente
 
Top
OzzFan
view post Posted on 27/2/2011, 20:46




mmm bella domanda..quelle delle auto di solito sono di acciaio aisi 420 però a dirti la sincera verità non so di preciso il materiale..poi di dischi così grossi per biciclette non ne avevo mai visti
 
Top
mappo988
view post Posted on 27/2/2011, 20:50




quelli grandi sono gli oversize
io fin ora ho scoperto che la fiat fa i dischi in fe 360b
poi altri in altri forum dicono che sono in acciaio, ma che acciaio?
ho scoperto che l'acciaio con la maggior resistenza meccanica alle alte temperature: AISI310S
è da evitare il comune AISI304
 
Top
OzzFan
view post Posted on 27/2/2011, 21:43




il 420 per fare i dischi è ottimo comunque da quello che ho capito hai intenzione di farti dei dischi personalizzati?

devi stare molto attento perchè ci vuole molta precisione si parla nell'ordine di micron e di conseguenza un'ottima strumentazione,nonchè reperire il materiale che non è cosa semplice..bisogna tenere conto che il disco non si deve deformare ne meccanicamente ne con il calore o gli agenti atmosferici esterni

a meno che tu non abbia deciso di farti una scampagnata dal K2 non basta un disco normale!? :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 09:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La caratteristica del "ferro" per i dischi, almeno per le auto deve essere tale che con il calore non si deformi, non si temperi e di conseguenza non diventi fragile. Immaginati le conseguenze di un disco che si spezza. Quindi, un buon ferro, molto vicino alla ghisa può andar bene. Gli acciai inox li escluderei perchè subiscono il calore temperandosi e deformandosi. Ora, in una bici, non so che temperatura possa raggiungere un disco dei freni. Nelle auto diventano anche rossi, quindi si può parlare di più di 300°-400°C.
La lavorazione, per ottenere quel tipo di finitura è il taglio ad acqua da lamiera, con successiva tornitura e rettifica del disco. Non occorre avere delle misure al micron, ma una buona planarità del disco è sicuramente da auspicare. Prova a cercare in rete e vedi che metallo usano le auto sportive più spinte e fatti un'idea.
 
Web  Top
mappo988
view post Posted on 28/2/2011, 13:43




sulle caratteristiche siamo d'accordo... ma non riesco a scoprire che leghe usano, non è che chiamo alla brembo e mi dicono ciao max come va? certo come no le leghe che usiamo noi per i dischi sono **********
speravo in qualche ing meccanico o in qualche studente di ing meccanica che magari avesse avuto contatti con la questione

per la realizzazione non ho nessun problema! ahahahahah
penso che una fresa cnc e un taglio laser bastino uhauhauhauha che dite voi?
anche se autocostruita, la mia cnc vi assicuro che ha una precisione davvero impressionante! eheh
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 15:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
speravo in qualche ing meccanico o in qualche studente di ing meccanica che magari avesse avuto contatti con la questione

Lascia perdere, lascia perdere... Mica te le insegnano a scuola quelle cose... :lol:
Io persi la speranza molto tempo fa... e non so ormai più dove sia andata a finire, cioè non l'ho più ritrovata... :rolleyes:

Il taglio laser non saprei. Meglio taglio a acqua. Una fresa non va bene, ci vorrebbe un tornio anche normale e se si vuole qualcosa di fino una rettifica.

Comunque, sentiti alcuni amici della P... di una industria di ciclomotori della zona, mi hanno detto che i dischi loro li fanno di ferro forgiato con alto contenuto di carbonio, circa il 4%. Ovviamente, sono dischi più spessi di quelli da bicicletta e con sollecitazioni molto più alte, la lavorazione è tornitura e rettifica per ottenere un buon parallelismo delle facce.
Di più non saprei... :unsure:
 
Web  Top
OzzFan
view post Posted on 1/3/2011, 14:58




ho trovato in questa pagina una spiegazione..in fondo a tutto in "approfondimenti tecnici" dice che sono di alluminio anodizzato o acciaio le soluzioni + comuni..

io ho sempre creduto fossero di acciaio i dischi però con una ricerca su internet law (come al solito) ha ragione..quindi credo che tutto dipenda in base al tipo di utilizzo..

i dischi in alluminio anodizzato montati su una vecchia panda mi sembrano troppo delicati e soggetti a usura più rapida di dischi magari in ferro forgiato e carbonio oppure di acciaio



 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 15:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Alluminio anodizzato su di un panda? :o:
Chi è quel criminale? L'alluminio si fonde, si scioglie... Avete mai visto di notte in discesa i freni a disco che diventano rossi? No?
Forse neppure in bici sarebbero tanto sicuri. :o:
 
Web  Top
OzzFan
view post Posted on 1/3/2011, 15:17




non ho detto che la panda abbia i dischi di alluminio anodizzato infatti :D
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:37
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Mah.... Wiki dice:
"Most bicycle brake discs are made of stainless steel, although some lightweight discs are made of titanium or aluminium."
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 18:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, per una bici la temperatura e la coppia non è un granchè, ma per una macchina... :unsure:

E la "vecchia panda" cos'era? Un'orsetta cinese un pò attempata? :lol:
 
Web  Top
OzzFan
view post Posted on 1/3/2011, 18:59




si però non si capisce bene se sia effettivamente femmina.. :D
 
Top
soulribel
view post Posted on 1/3/2011, 20:14




si, in effetti i dischi freno non da competizione ma a livello stradale,sono fatti in ghisa almeno che io sò,quelli da competizione sono trattati con ceramica per resistere a temperature allucinanti, tanto da diventare incandescenti nelle frenate...
 
Top
mappo988
view post Posted on 1/3/2011, 22:03




ma dai tuoi amici della p...
non si riesce a sapere la sigla della lega?
sai com'è... SE possibile vorrei evitare il piu possibile di morire... a maggio mi faccio il cbr e avevo gia preventivato di rifarmi i dischi...
oltre al fatto che vorrei evitare di usare una lega balorda che per qualche arcana ragione ceda proprio durante la frenata di qualche mio amico causandone la prematura scomparsa e addossandola sulla mia coscienza! :(
 
Top
36 replies since 27/2/2011, 20:30   2029 views
  Share