Bombole NOVACET che attacco hanno?, EH????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2011, 09:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se qualcuno per curiosità o per necessità ha bisogno di sapere che diamine di attacco hanno le bombole che usa la Wolkover per il cannellino a saldare ossigeno/novacet, tra l'altro molto utile e versatile, sappia che il passo in questione è:

28G x 27/64" cilindrico.

Che equivale a 10.72 di diametro esterno e con un passo di 0.9mm (circa).

Bello eh? Un passo così col cavolo che trovate adattatori, maschi o chissaccosa da avvitarci. Probabilmente l'hanno scelto per paura che qualche testa balorda ci avvitasse qualcosa di strano e facesse scoppiare tutto. Se fosse stato semplicemente da G1/8" chiunque avrebbe potuto usare un raccordo per aria compressa per farsi del male.

E allora? Io per cosa mi ci sono impelagato? Per farmi scoppiare la bombola in faccia?
No. Io ho il kit Wolkover ormai da 20 anni e più e funziona ancora bene e così lo uso. Ma le bombole del novacet vuote sono belle (quelle vecchie) da usare per altri scopi una volta che sono vuote. Per esempio, come serbatoi per aria compressa.
In questo momento sto convertendo un compressorino frigo per essere impiegato come compressore per aria compressa e due bombole di alluminio del Novacet vuote sono troppo "provocatorie" per non essere impiegate come serbatoi. Ecco perchè sono diventato matto a scoprire che cavolo di passo avessero usato i crucchi per quelle dannate bombole.
Ora, con il tornio mi sono fatto i raccordi e ho risolto il problema.
Sconsiglio a chiunque di mettersi a perder tempo in questo modo. Io l'ho fatto perchè ormai mi sono impelagato e perchè il torniettino che ho mi permette di fare filettature di qualsiasi passo altrimenti, meglio comprarsi un compressorino da qualche bricoshop.
Ah, il compressore non serve solo per comprimere, ma anche per deprimere, svuotare le tubazioni dei condizionatori per esempio... :rolleyes:
 
Web  Top
0 replies since 16/5/2011, 09:46   363 views
  Share