Mercoledì 15 Giugno 2011: Eclissi totale di Luna

« Older   Newer »
  Share  
eremitalieno
view post Posted on 15/6/2011, 09:19




Questa sera, a partire dalle 21:00 circa si potrà osservare in tutta Italia quel meraviglioso fenomeno che è l'eclissi totale di Luna, durante la quale il nostro satellite, a causa dell'allineamento della Terra fra il Sole e la Luna piena, si "tingerà" (se così si può dire) di rosso.
E questo fenomeno potrà essere osservato dalle 21:22 alle 23:02, dopo che La Luna avrà attraversato la fase d'ombra (che inizierà alle 18:23 e terminerà alle 21:03). Consiglio a tutti coloro che ne hanno la possibilità e, condizioni metereologiche permettendo, naturalmente, di non perderselo. Tuttavia, coloro che non a causa di problemi non riusciranno a godersi questo evento, potranno attendere fino al 10 Dicembre. Buona visione (o, per meglio dire, osservazione) a tutti...
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 09:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bravo Eremitalieno... queste sono le notizie che in giro non si sentono mai in questo lembo di terra.

Vorrei invitare tutti a scrivere notizie scientifiche interessanti ogni volta che gli capita di sentirne una. Forse dovremmo fare una sezione intitolata al notiziario della scienza. :unsure:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 15/6/2011, 14:28




Ottimo eremitalieno...
Qui posto un immagine dell' "ampiezza" dell' eclissi di luna visibile per gran parte in Italia , finalmente!
:)
www.astrogeo.va.it/astronom/eclissi/eclissi.htm
 
Top
eremitalieno
view post Posted on 16/6/2011, 08:59




A causa di una folta schiera di nuvole che ha coperto la porzione di cielo sopra il mio paese, non sono riuscito a osservare lo spettacolo dell'eclissi... Lascio a voi e alla vostra immaginazione quale possa essere stata la mia reazione a ciò (apparte le imprecazioni, doverose vista la situazione...). Sono riuscito a osservare la Luna in tutto il suo splendore (e senza nubi) solo alle 3:00 del mattino, ad eclissi terminata. Spero che a voi la visione di tale fenomeno sia stata più gradevole della mia e che abbiate immortalato l'evento... Spero di trovare delle fotografie su Internet... Una magra consolazione, ma almeno qualcosa sarà...
 
Top
maxwell2
view post Posted on 16/6/2011, 09:18




ahimè anche dalle mie parti , a causa di un velatura di nubi non è stato possibile osservare il fenomeno dell' eclissi di luna.
Posto alcune immagini dell' evento naturale e la spiegazione astronomica trovate in rete...

image

image

:)
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 09:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io non saprei se c'erano nubi o no. :angry:
Sono arrivato a casa stanco morto, mi sono fatto il bagno, mia moglie mi ha detto che dovevo telefonare a un tizio, l'ho chiamato, mi son messo a tavola che erano quasi le 22 e poi me ne sono andato a letto distrutto. Dell'eclissi me ne sono ricordato stamani... :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2011, 09:57
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Io sono uscito verso le 21e45 con la mia ragazza e abbiamo visto qualcosa di molto vago...Purtroppo il cielo era troppo chiaro...Qualcosa di meglio lo si è osservato verso le 22e20 con un binocolo....
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 16/6/2011, 09:57




Non mi hai sentito ululare Law? :D

Qua s'è iniziato a vederla nelle ultime fasi, un vero peccato!
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 11:37
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Io ho osservato la luna quando l'eclissi era totale con il telescopio...e anche quado era a metà :D
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 13:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, lo sapevo, Transistor è sempre il solito fortunato... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2011, 18:35
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Da noi non c'era nemmeno una nuvoletta, cielo perfetto e fenomeno visibilissimo. Non ricordo di averne mai vista una così bene (ed una eclissi così totale!).

Il problema è stato un altro.... visto che era veramente totale tanto da essere visibile solo se si sapeva la posizione della Luna e si aveva un buon binocolo, la gente nei bar (ho dovuto insistere con almeno una decina di persone, in posti diversi) ha concluso che l'eclissi "non si vedeva perchè era nuvoloso", e sono riuscito a convincerne tre o quattro ad aspettare il riapparire della luna (scommettendoci una birra che ho ovviamente vinto).

In altre parole, questi "volevano vedere l'eclissi"... hai voglia a convincerli che durante l'eclissi la Luna NON si vede... sennò, perchè la chiamerebbero eclissi?

Non commento poi il giudizio della camerirea del bar.... mette la testa fuori per mezzo secondo e dice "che schifo, non è mica rossa" (link -> http://it.wikipedia.org/wiki/Luna_rossa_%28astronomia%29). E non è più uscita a vedere...
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 18:54
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Da me si vedeva rossissima nel cielo .... una zona era più scura..poi uno spicchio è diventato di una luminoisità molto intenza ...e ha continuato così ..io ho osservato fino a metà..poi sono andato a dormire :D
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 08:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (livingreen @ 16/6/2011, 19:35) 
Da noi non c'era nemmeno una nuvoletta, cielo perfetto e fenomeno visibilissimo. Non ricordo di averne mai vista una così bene (ed una eclissi così totale!).

Il problema è stato un altro.... visto che era veramente totale tanto da essere visibile solo se si sapeva la posizione della Luna e si aveva un buon binocolo, la gente nei bar (ho dovuto insistere con almeno una decina di persone, in posti diversi) ha concluso che l'eclissi "non si vedeva perchè era nuvoloso", e sono riuscito a convincerne tre o quattro ad aspettare il riapparire della luna (scommettendoci una birra che ho ovviamente vinto).

In altre parole, questi "volevano vedere l'eclissi"... hai voglia a convincerli che durante l'eclissi la Luna NON si vede... sennò, perchè la chiamerebbero eclissi?

Non commento poi il giudizio della camerirea del bar.... mette la testa fuori per mezzo secondo e dice "che schifo, non è mica rossa" (link -> http://it.wikipedia.org/wiki/Luna_rossa_%28astronomia%29). E non è più uscita a vedere...

Tipico comportamento da Muggle (babbani) gente che non capirà mai ciò che ha davanti neppure quando ci va a sbattere la faccia, e se glielo dici rispondono sempre, per testardaggine e bastaincontrarianesimo, che ti sbagli. <_<

Comunque, mi sento un torzolo ad essermene dimenticato. Senti di essermi perso qualcosa... :cry:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 17/6/2011, 12:54




Dai su non disperare Law la prossima eclissi di Luna è prevista per il 20-03-2015.... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 13:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah bhè. Allora basta aspettare un pochino... -_-
Ammesso di sopravvire all'imminente passaggio di Nibiru nel 2012...
 
Web  Top
14 replies since 15/6/2011, 09:19   201 views
  Share