I magnetotermici di una volta

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
view post Posted on 10/8/2011, 18:36




Ed eccomi qua con una piccola recensione di una serie di interruttori italiana di cui si trova veramente molto poco sul web.
Sto parlando della serie "ZEUS" della ditta produttruce di materiale elettrico italiana Rapizzi, facilmente riconoscibile tra le tante per il suo particolare aspetto, guscio in bakelite marrone, decalcomania gialla e rossa della ditta e levetta smaltata di rosso e verde a seconda che l' interruttore fosse aperto o chiuso.
L' interruttore di cui voglio parlare è molto particolare in quanto può essere considerato il primo magnetotermico d' Italia, come si può leggere in questa imamgine. (proveniente dal sito del museo elettrico virtuale "La luce", dove ho trovato molte cose che non mi sarei mai nemmeno immaginato! www.museolaluce.com)


https://i570.photobucket.com/albums/ss149/N...DETT_PN_N2A.jpg

Questi invece sono i miei interruttori, che tra l' altro sto usando tutt' ora, e si dimostrano veramente validi nonostante l' età!

p1010930

Da sinistra ci sono, un interruttore magnetotermico da 5 ampere bipolare, un interruttore magnetotermico unipolare da 10 ampere e un interruttore a fusibili (all' interno) da 20 ampere, si vede chiaramente il simbolo della ditta!

Il funzionamento di questi interruttori è molto curioso, più che magnetotermici sono solamente "magnetici", in quanto intervengono solamente per forti sbalzi di corrente (ad esempio un cortocircuito), ma non per sovraccarico.

p1010926u

p1010927d

Queste sono due foto dell' interno dell' interruttore da 5 ampere, si vede chiaramente come sono fatti i contatti, ed ancor più chiaramente si vedono le due grosse bobine di sgancio, avvolte intorno a due tubicini d' alluminio contenenti delle sbarrette in ferro, in caso di cortocircuito erano proprio queste sbarrette a scattare in fuori sollevando quanto basta i contatti mobili, per riarmare l' interruttore è sufficiente abbassare e rialzare la levetta (purtroppo in questo lo smalto colorato è molto rovinato)

Questa è la vera parte interessante dell' interruttore, le barrette una volta uscite dal tubicino, disarmando l' interruttore. (spunto di corrente di un grosso variac)

p1010928j

E qui la semplice operazione per riarmare l' interruttore, semplicemente spegnendolo e riaccendendolo. (non preoccupatevi, la tensione è stata tolta a monte mentre lo facevo laugh.gif)

p1010929h

Bene, sperando di aver fatto cosa gradita, qua si conclude l' analisi dettagliata degli interruttori del pannellino del mio laboratorio in cantina, dove mi sembrava un aborto affiancare PVC e magnetotermici da barra DIN con valvole, oscilloscopi e strumenti d' epoca! :lol:
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 13:31
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Bellissimi wolfy, te li invidio!! appena c'è la mia fiera spendo uno stipendio in oggetti d'epoca *_*
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 13:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, quelli cel'ho anch'io. Ma li tengo dentro la scatola "museo". :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 11/8/2011, 15:54




Che belli lupo!!! Li voglio anche io!!! :D
Senz'altro un pezzo da collezione, di principio mi spiacerebbe usarli, ma di solito quegli oggetti sono inattaccabili alle nostre brutali cattiverie... altro che le moderne cineserie :rolleyes:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 11/8/2011, 16:42




Guarda, quello da 20A s'è preso una volta una sberla da 100 senza nemmeno accorgersene!
Dentro i contatti hanno la stessa superficie di un magnetotermico da 120 ampere, fai due conti :lol:
Può spiacere usarli, perchè sono vecchi, perchè sono rari, perchè si può aver paura che si rompano, ma dentro ci son talmente pochi pezzi che è probabile che prima si rompa chi li usa :D

PS: quella cosa nera, che si vede ogni tanto comparire di striscio, è un vecchissimo BTicino trifase da 50A, di quelli panciuti con i 3 fusibilotti arancioni, anche lui bello massiccio, sia dentro che fuori. Al bando la miniaturizzazione!
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 3/10/2012, 14:05




Oggi riesumiamo!!

Ebbene, dopo aver recuperato in un mercatino la bellezza di 12 Magnetotermici zeus mai usati, ancora inscatolati, mi sono accorto che sfortunatamente uno di loro aveva la base in pezzi, effettivamente irrecuperabile, però mi son detto, che era un peccato non sfruttare quel poco che quel pezzo poteva dare, quindi ne ho fatto un' autopsia, ben documentata, per regalare qualche dettaglio costruttivo di questi gioiellini!
(Le foto sono discretamente pesanti, quindi posterò direttamente i link.)

Ordunque, per iniziare, questo è l' interruttore di cui stiamo parlando (https://dl.dropbox.com/u/26424825/Autopsia...PrimoPiano1.JPG), un fratello perfortuna integro, si tratta della "Valvola Automatica Elettromagnetica Mod. 1006, unipolare, in diverse misure, fino ad un massimo di 64 ampere (così mi sembra di capire da quello che ho visto).

L' interruttore in se è composto da un esiguo numero di parti (https://dl.dropbox.com/u/26424825/AutopsiaZeus/insieme1.JPG): la leva, con le relative indicazioni colorate, una molla che impedisca alla leva di muoversi da sola, un perno per tenere in posizione la copertura superiore, una base, i due contatti e la meccanica vera e propria. (L' interruttore integro è sotto per fare un confronto.)

La meccanica (https://dl.dropbox.com/u/26424825/Autopsia.../Meccanica1.JPG / https://dl.dropbox.com/u/26424825/Autopsia.../meccanica2.JPG) è universale, cioè è la stessa usata per tutti i modelli di quella serie, e, come detto prima, è da 64 ampere, nonostante la protezione da sovracorrente in questo caso sia tarata a 4 ampere. (In foto si vede prima in posizione chiusa, poi in posizione di scatto, per resettarla andava manovrata la levetta, inutile dire che fosse obbligatorio montarli verticalmente :lol: )

La portata veniva stampata sulla meccanica stessa, e veniva applicata una decalcomania corrispondente sul coperchio dell' interruttore stesso (https://dl.dropbox.com/u/26424825/Autopsia...Amperaggio1.JPG), il che è a riprova del fatto che l' unica cosa a differenziare tali pezzi era la taratura della corrente di sgancio! Abbastanza intelligente come scelta costruttiva dal mio punto di vista!

Per concludere due immagini della base rotta, https://dl.dropbox.com/u/26424825/AutopsiaZeus/Rottura1.JPG / https://dl.dropbox.com/u/26424825/AutopsiaZeus/Rottura2.JPG. Il danno era troppo esteso per poterlo riparare, cosa già difficile avendo tutti i pezzi che si sono staccati, figuriamoci senza :(

A presto farò qualche prova di sgancio per vedere come si comportano attorno alla loro soglia d' intervento !




 
Top
svalvolman
view post Posted on 3/10/2012, 14:25




Aaaaah, Wolfy ! Buongustaio tu, eh? Bellissimi!
Sai quanti ne ho smontati di quei Zeus??? Ti dico solo che a Reggio Emilia vi erano circa 60000 sistemi di misura+stotz (contatori) elettrici, di cui tantissimi molto, moooolto vecchi...
Tra il 2002 ed il 2004 ho lavorato per conto di Enel; in tutto eravamo in 4 a lavorare della mia ditta. Qualcuno di essi Zeus l' ho trafugato e portato con me, salvandolo dal macero ;) . In realtà NON si poteva fare: dovevamo consegnare a Enel ogni briciola recuperata....però qualcosa magicamente sparì.... :shifty:
Bel colpo, Wolfy
alla grande!
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 3/10/2012, 14:42




Grazie Svalvolman!

Di stotz ne ho un paio anchio, sono pure loro dei bei gioiellini, magari posterò le foto di qualcuno anche di loro!

Purtroppo però hai ragione, certe cose finiscono quasi sempre al riciclo, pure gli interruttori che ho preso io erano in uno di quegli stabilimenti, qualcuno li ha salvati perfortuna! E' per questo che ho preso l' abitudine di raccogliere il più possibile di sta roba quando la trovo, perchè sono parecchio rare... Ma vabbeh, non iniziamo a parlare di questo che mi deprimo :(
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 17:38
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Anche io possiedo un Zeus che prossimamente finirà nel quadro del labo ;-) Bravo lupetto, recupera recupera :D
 
Top
8 replies since 10/8/2011, 18:36   1198 views
  Share