Trasmettitore monovalvola

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
view post Posted on 15/9/2011, 15:04




:D

Ed ecco un nuovo progetto delle Wolfy' s industries, si tratta di un abbozzo di un trasmettitore basato su un oscillatore hartley di potenza, con valvola 807, oscillante circa tra 1.6 e 6 megahertz.

c812hartley
Non è uno schema mio, l' ho preso in prestito dal sito www.thermionic.org/projects.html, mi sembra giusto postarlo.

Lo schema è questo, con qualche differenza:
La resistenza in serie alla griglia è da 47 ohm;
La resistenza verso massa è da 47 Kohm;
Il condensatore di decoupling è da 12nF 2Kv MKP;
Il condensatore variabile è da BOH picofarad;
La valvola è una 807 invece di una 812;

p1010959m

p1010960y

Queste sono le vedute da sopra e di fronte, il pezzettino di bakelite con su i componenti monta le due resistenze e il decoupling, il resto si capisce cos'è :D

PS: La spira blu intorno all' induttore è l' uscita RF, da cui ho preso il segnale verso l' oscilloscopio.

p1010961j

Ed ecco il segnale in uscita dalla spira sopracitata, a circa 2.3 megahertz, 0.2V/div, moltiplicatore 10X.
La corrente anodica sta intorno ai 40-60 milliampere a seconda della frequenza a cui oscilla, alimentando tutto a 500 volt, direi che non posso lamentarmi!

Sul retro delle foto si vede il trasformatorino che proverò ad usare per audiomodulare la portante, sperando che funzioni tutto quanto :D

PPS: Non ho intenzione alcuna di trasmettere nulla, non avendo alcuno dei documenti necessari per farlo, ma solo di fare qualche prova qua in casa e di inscatolarlo per benino giusto per gusto personale, detto ciò, che ne pensate?

Edited by -Wolfy- - 15/9/2011, 17:12
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 15:50
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Figo.... ma praticamente lo schema è solo dell'oscillatore...poi tu prenderai il trasfo e ci modulerai g2 della 807?
dopo che potenza un trasmettitorino diventa illegale?
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 16:13
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Buahahhahaha ti ho troppo rotto le scatole in questi giorni e ti ho messo la pulce costruittiva!! :D il mio prossimo progettino è quello di un piccolo trasmettitore a transistor ;)
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/9/2011, 16:15




@Transistor: Circa è così che voglio fare, ora non so come modulerò di preciso, visto che devo ancora farci qualche prova.
Non so a che potenza diventi illegale, ma forse elemento38 o law sapranno illuminarci

@Doc: Sì, il tuo stalking c' entra sicuramente qualcosa :lol:

Edited by -Wolfy- - 15/9/2011, 17:17
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 16:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Prima di 50mW... :rolleyes:
E solo sulle bande consentite.

Comunque, quell'affare lo usavano i russi all'epoca della grande USSR per trasmettere in CW ed erano tipicamente riconoscibili a causa del pigolio che facevano proprio perchè non erano stabili in frequenza un tubo. ;)

 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/9/2011, 16:19




Io sapevo che era uno dei primissimi schemi usati dai primissimi radioamatori, mi ha sempre intrigato, e tuttosommato mi fa venire voglia di continuare :lol:

PS: assorbire assorbe intorno a 40 watt in DC, chissà in RF quanto ci si potrebbe cavare :lol:
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 16:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dipende dall'efficienza del circuito di antenna. Ma stai sicuro che non escono solo 50mW... e neppure solo in fondamentale.
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/9/2011, 16:55




Oh beh, di certo non monterei un dipolo in giardino e proverei a far sentire una canzone dei Sabaton a nessuno dei miei amici con una radio a qualche chilometro di distanza, ma lo metterei semplicemente esposto sul comodino, quindi nessun problema legale :rolleyes:
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/9/2011, 17:01




CITAZIONE (-Wolfy- @ 15/9/2011, 17:55) 
Oh beh, di certo non monterei un dipolo in giardino e proverei a far sentire una canzone dei Sabaton a nessuno dei miei amici con una radio a qualche chilometro di distanza, ma lo metterei semplicemente esposto sul comodino, quindi nessun problema legale :rolleyes:

Ma va a cagher, vah! :lol:
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/9/2011, 17:51




Però...... 50mW....... alla fine IQ2MI/B trasmette per decine e decine di chilometri con 100mW in antenna, anche meno di 50mW bastano....... Wolfy, non è che per caso riesci a mettere un'antenna a 2500m di altezza? :unsure:



:lol:
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 21:18
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


leggevo di gente che oltre alle caanne da pesca usavano legare il cavo ad un palloncino pieno di elio per farlo arrivare nel blu dipinto di blu!!!!
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/9/2011, 21:29




CITAZIONE (Dott.Emmett Brown @ 15/9/2011, 22:18) 
leggevo di gente che oltre alle caanne da pesca usavano legare il cavo ad un palloncino pieno di elio per farlo arrivare nel blu dipinto di blu!!!!

Sì, ho visto anche io antenne long wire realizzate in questo modo.
Ho visto anche long wire "tirate" da un aquilone, e quando l'aquilone perdeva quota e il cavo toccava il terreno umido, era un bello spettacolo di scintille :lol:
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 07:48
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


vero vero,mi ero dimenticato dell'acquilone!!!beh come idea non è male!
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 08:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Igor scendi... ci potrebbero essere delle probabilità di rimanere colpiti da un fulmine...
"Si padrone..."

:lol:

Dunque, calma e fagioli (o erano piselli?), più alta è la frequenza maggiore è la portata con la medesima potenza, oppure, più alta è la frequenza e maggiore è la portata a parità di potenza.
Quindi, con 100mW in UHF FM stretta si può avere un'ottima portata. Sicuramente molto più alta che non in CB ovvero onde corte 11m o nella banda dei 10m, con 5-15W in AM. Oppure con 300W in antenna sui 40m o decine di KW in onde medie. Aldilà del fatto, che ogni banda di frequenza ha la sua caratteristica di propagazione diversa dalle altre.
In UHF non si ha propagazione oltre la linea equatoriale perchè le onde decimetriche non vengono riflesse dalla ionosfera. Effetto molto comune, per esempio, dai 40m in giù fino alle onde medie e lunghe. Meditate su sta cosa...
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 16/9/2011, 12:29




In ogni caso, ho dato una ritoccatina, aggiungendo un selettore a 3 posizioni per includere od escludere le sezioni del variabile, ora l' oscillatore oscilla circa tra 1.4 e 6 megahertz, con una certa precisione, l' unico difetto è che toccando la manopola del variabile la frequenza sbarella, ma credo che con una prolunga in materiale isolante si possa risolvere pure questo problema !
 
Top
43 replies since 15/9/2011, 15:04   1794 views
  Share