Voglia di potenza!

« Older   Newer »
  Share  
classicman
view post Posted on 16/9/2011, 16:03




Ciao a tutti!

Dopo aver realizzato con successo un ben suonante single ended di EL84 con una ECC83 come preamplificatrice, mi è venutà la smania di realizzare questa volta qualcosa di più potente!
Ero intenzionato per forza di cose ad un push-pull, di EL34 o ancora meglio di KT88.
La potenza desiderata è di circa 30-50 watt. Non fraintendetemi, non sono uno di quelli per cui nell'amplificatore conta la potenza e basta, però per me personalmente ascoltare musica significa cercare di riprodurre un live per quanto possibile, e ascolto sempre a volumi piuttosto sostenuti.
Inoltre vorrei una "terza via", nel senso che per ora ho soltanto questo valvolarino autocostruito da circa 4 watt e un classe T da 10 watt circa, ergo vorrei provare ad abbinare alle mie casse (autocostruite, presto realizzerò un topic descrivendo l'impianto) un amplificatore con una certa potenza.
E siccome il suono delle valvole mi ha colpito per la sua dinamicità vorrei ancora una volta buttarmi sui tubi.
Ultimo ma non meno importante, autocostruire è divertentissimo e regala soddisfazioni uniche.

Da qui il motivo del topic :D
Se avete suggerimenti, sono tutti ben accetti!

Ciao, Marco.
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 16:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene! Continua ad usare il tuo amplificatorino con EL84 per i medio-acuti ed un amplificatore con le KT88 per i medio bassi. Multiamplificazione e vai con la dinamica. ;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 16/9/2011, 17:23




Wow! L'idea mi piace già moltissimo! Anche perché i diffusori sono predisposti per il bi-wiring.

Però come si relizza una cosa del genere? Nel senso, come si ovvia al rischio di avere toni sbilanciati?
Poi per la regolazione del volume, si usa un unico potenziometro a monte, da cui poi prelevare il segnale verso i due amplificatori? O se ne usano due e si hanno in pratica due amplificatori distinti?

Intanto grazie, anche per la solita velocità!

Marco.
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 17:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Occorre un crossover attivo con regolazione separata dei canali. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 16/9/2011, 18:46




Ah, allora il discorso si fa più complesso.
Domani mi do una letta su come funzionano i crossover attivi.
Hai per caso qualche pushpull di KT88 da suggerire? Sempre se secondo te è alla portata di un novizio come me.

Grazie,
Marco.
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 08:17
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dipende dalla pazienza e dall'impegno. Un novizio può fare molto se si impegna. D'altro canto, gli esperti prima erano novizi. Nessuno è nato esperto.
Cerca in rete qualche schema di qualche mostro dell'antichità e copialo senza cambiare una virgola. Se mi capita a tiro ti posto qualche suggerimento. ;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 19/9/2011, 18:29




Ecco qualche schema che mi è piaciuto.

Questo in primis per la sua semplicità. Non so quanto tiri fuori però.
www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/kt88_4.htm
Con l'unica noia di dover trovare il TU con uscita ultralineare.

Oppure questo, ancora meglio, anche se usa un fantomatico termistore "CZ6".
www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/kt88_5.htm

O questo.
www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/kt88_6.htm

Infine questo
www.triodedick.com/Bill/schema_versterker.GIF
che però ha un'alimentazione un po' troppo complicata, nel senso che ci vuole un trasformatore stranissimo o più di uno
www.triodedick.com/Bill/schema_voeding.GIF

Comunque alla fine limportante è una potenza sui 30-50 watt, anche altre valvole vanno bene, vedi EL34!

Ciao!
Marco.
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 08:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


I primi due sono due classici da 30 e 50W. Sono ottimi e funzioneranno di sicuro. Il termistore non ti serve se usi rettificatori a diodi. In ogni caso oggi si trovano tranquillamente, sono semplici NTC il valore lo trovi sperimentalmente.

Invece, sull'ultimo nutro dei dubbi.
Il trasformatore ultralinear te lo devi far fare, come per alro qualsiasi altro trasformatore di uscita. ;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 20/9/2011, 17:00




Rassicurante come al solito :D
Allora, provo subito subito a chiedere un preventivo al team di autocostruire, per vedere quanto mi chiedono.
TU con primario da 5 kohm e più di 30 H di induttanza. A parte questo, cosa devo specificare? Le tre prese extra sul primario come le calcolano?
Per il trasformatore d'alimentazione invece controllo elettronica novarria. Solito discorso che non ho ancora chiaro, sullo schema usano 500 v con valvola raddrizzatrice, che "mangia" circa 50 v. Quindi hanno circa 450 volt. Se voglio usare un ponte a diodi per raddrizzare la corrente, mi serve un trasformatore da 450 volt oppure da 450/√ 2 ?

Ciao!
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 07:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Con le KT88 non andrei oltre i 400V di anodica. Non andare oltre, anzi, stai più basso se vai di ultralinear. Quindi ti occorre un trasformatore con secondario da 280V. Che puoi ordinare anche quello da autocostruire. Considera che se vuoi 50+50W in uscita devi prevedere un trasformatore da 200-250W di potenza resa, cioè 0.9A-1A a 280V~.

Per la presa di reazione negativa detta ultralinear devi considerare il punto della presa da un 18% ad un 30% del numero delle spire del primario. Con il 18% ottieni la massima potenza, con il 30% la minima distorsione. Una presa ad 1/4, cioè al 25% ottieni un buon compromesso.


 
Web  Top
classicman
view post Posted on 21/9/2011, 11:30




Complimenti per il 16000esimo messaggio!

Ho tutto chiaro. Siccome 50w sono abbondanti potrei pure a questo punto metterla al 30%.
Per il TU quanto chiedo di impedenza al primario, 50H?
Adesso intanto scarico due datasheet e calcolo che amperaggio mi serve sui 6,3volt.

Ciao.

EDIT: ben 8,8 A! Basterà un 10A o meglio 12?

Edited by classicman - 21/9/2011, 13:07
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 13:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'impedenza sul primario a circuito aperto... attenzione al circuito "aperto"... è preferibile quella più alta possibile. Nel mio amplificatore da 50W con PP di 807 uso un trasformatore con ben 200-250H di impedenza a "circuito aperto".
Ma questo significa un trasformatore progettato allo scopo dopo tanta fatica, anzi, di più, per sfruttare al massimo ciò che la tecnologia oggi fornisce sotto forma di isolanti, fili, lamierini ecc...
Il valore più alto possibile di impedenza a circuito aperto vuol dire avere bassi profondi sul serio e ottimo rendimento. Anche se si rischia di far prendere fuoco alle valvole a causa delle extratensioni che provocano ionizzazione ed archi interni. Ovviamente, non si può usare le caratteristiche ICAS per quella valvola con un trasformatore ad alta impedenza.
Meglio 12A se il trasformatore ha sopra bassa e alta tensione. Magari solo 10A se è separato dall'alta tensione dell'anodica.
Io preferisco mettere sempre due trasformatori separati.

Grazie per il 16000mo messaggio. Manco me ne ero accorto tanti sono ormai... :unsure:
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 21/9/2011, 15:53




CITAZIONE (Lawrence @ 21/9/2011, 14:58) 
Ovviamente, non si può usare le caratteristiche ICAS per quella valvola con un trasformatore ad alta impedenza.

Viene in pratica pompata e quindi campa poco.
Considera che l'amplificatore non verrebbe usato chissà quanto spesso, la musica è più che altro il lusso del finesettimana.
Però, non vorrei manco bruciare 100 euro di valvole! (quanto cacchio costano ste KT88!).
Dovrebbe essere un compromesso tra prestazione, durata e soprattutto prezzo! Non ho idea di quanto possano chiedere per dei trasformatori così, ma non mi aspetto nulla di buono...
Mi sa che dovrò vendere il valvolarino per comprare i pezzi del valvolarone! :(

Boh? Provo a chiedere 100-150H?
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 16:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Prova a chiedere quanto sono in grado di fare. :unsure:

Fare un trasformatore è un'arte e ogniuno c'ha la sua. :)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 24/9/2011, 18:46




Ho chiesto un preventivo.
Vediamo quanto vogliono :D
 
Top
57 replies since 16/9/2011, 16:03   641 views
  Share