Quadri Elettrici dell'orrore

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 17/10/2011, 16:00




Il buon Wolfy mi ha fatto divertire mostrandomi una discussione su PLC Forum, una raccolta dei quadri elettrici più osceni...
Non potevo però non rendervi partecipi alla risata isterica a me causata da questa fotografia:



:lol: :D :D :D

E voi, quanti obrobri avete visto nelle varie aziende o case private? :D
 
Top
fraggo
view post Posted on 17/10/2011, 16:23




Quello è il salvavita di casa mia -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 17/10/2011, 16:49




Il mio laboratorio è il garage. Casa mia è divisa in due piani, sopra abita mio nonno, sotto abitiamo noi. Il garage/laboratorio è collegato alla rete elettrica della casa di mio nonno.
Mentre faccio alcune prove, usando correnti generose come al solito, metà casa rimane al buio.... pensa che ti ripensa, non trovo l'inghippo, chiedo al nonno, il quale prontamente mi risponde che nel portichetto si trovano due interruttori Bticino arcaici con tanto di fusibili. È vero! Cambio il fusibile (da 25A?) e tutto torna alla normalità. Il fusibile mi piace poco, decido quindi di bypassarlo, data la sua inutilità... anche se un piccolo dubbio mi viene. Vado al salvavita in casa di mio nonno, stacco il generale.... e misteriosamente continua ad arrivare tensione ai due portici e al garage :unsure: dubbioso sgancio pure quello di casa mia..... e continua ad arrivare tensione :blink:
Non voglio crederci, ma è vero... la rete di mezza casa arriva direttamente dal contatore :woot:
Poco male, acquisto un differenziale e mi attrezzo per la sostituzione dell'interruttore Bticino, apro il quadretto........

Photo%2023-08-11%2015%2031%2022

Qual'è la massa penso subito, nel buio....
Faccio luce con una torcia a LED...... qual'è la massa? qual'è la fase? qual'è il neutro? :sick:

Vabbe, armiamoci di santa pazienza e andiamo a vedere direttamente nella scatoletta del salvavita, da cui partono anche altri cavi, confrontiamo i colori e ricaviamone le connessioni...

Photo%2023-08-11%2016%2003%2054

:cry:

In preda alla disperazione, esco in strada, apro il cassettino del contatore per cercare i due cavi che escono e confrontarli con quelli che arrivano alla scatola del salvavita.....
.....
Un cavo rosso e uno nero da 2,5mmq :o:

Riassunto:
Cavi fuori dal contatore: nero e rosso da 2,5mmq
Cavi nella scatola del salvavita: Bianco, Rosso, Giallo, Verde 2,5mmq - Azzurro Rosso 1mmq - Nero, Gialloverde 1,5mmq
Cavi nel quadro dei Bticino: Blu, Verde 2,5mmq - Blu Verde RIGIDI 1mmq - Rosso 1,5mmq - Azzurro 1mmq

:(
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 17:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Normale amministrazione. Non c'è nulla di nuovo in tutto ciò. -_-
Purtroppo. :(
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 17/10/2011, 17:29




Ghià ghià, come un cavo da 0.75mmq che fa entra ed esce da una presa, che alimenta una ciabatta che alimenta forno e lavastoviglie !!!
ho conservato il falò sulla mensola! XD
ECCOLA!!

p1010942x

Edited by -Wolfy- - 17/10/2011, 18:49
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 08:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... :o:
Ma anche la presa è datata... molto datata... :unsure:

Comunque, questo l'avevo già postato in precedenza da qualche parte:


dscn0170e


dscn0167


 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 18/10/2011, 08:10




Sempre dal PLC Forum, non potevo non linkarvi anche questo capolavoro di arte post-contemporanea :rolleyes:



CITAZIONE (Lawrence @ 18/10/2011, 09:03) 
... :o:
Ma anche la presa è datata... molto datata... :unsure:

Comunque, questo l'avevo già postato in precedenza da qualche parte:

Sì Law, me lo ricordo, il tuo quadretto è bellissimo! :lol:
Ma, una domanda.... la guida DIN è messa lì per bellezza o assolve qualche mistica funzione? :rolleyes:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 18/10/2011, 08:18




Beh law, quella presa non apre più alcun morsetto XD
E comunque, diciamo che è stata la mia prima grande vittoria contro la filosofia casalinga del "ha sempre funzionato", quando, dopo sentirsi dire che tutte le raccomandazioni so non tenere accesi forno e lacastoviglie insieme perchè non durerà a lungo sono solo cavolate perchè tutto ha sempre funzionato, il tempo mi ha dato ragione con quella presa :D

PS: Quel quadretto, MA CHE CAZZ? :huh:
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/10/2011, 11:54




Ma io non ho ancora capito l'utilità di quella guida DIN :unsure:
 
Top
fraggo
view post Posted on 18/10/2011, 12:14




Premessa, scusate l'orribilanza della foto, l'ho appena scattata con il cellulare (non ho con me la compatta).

Allora il mio capo (NON IO) per lavoro fa anche impianti telefonici, ecco in tutta la sua bellezza il permutatore della nostra ditta.

foto0275w

Un giorno mi ha chiesto di collegarci un telefono, mi sono rifiutato categoricamente di metterci mano. Se lo avessi fatto ogni problema che si sarebbe verificato in futuro sarebbe stato colpa mia.
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/10/2011, 12:48




Oddiomamma fraggo, ho dovuto chiudere la pagina 10 minuti per riuscire a non morire soffocato dalle risate :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 13:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E poi, qualcuno si chiede perchè l'Italia è nelle condizioni cui è... <_<

Sono tutti scartoffie e distintivo... <_<
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 18/10/2011, 13:53




CITAZIONE (Lawrence @ 18/10/2011, 14:44) 
E poi, qualcuno si chiede perchè l'Italia è nelle condizioni cui è... <_<

Sono tutti scartoffie e distintivo... <_<

Sì, ok, ma io voglio sapere la funzione svolta dalla guida DIN nel "tuo" quadretto :unsure:
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 14:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Macchèddomande... -_-
Raccoglie l'energia orgonica in transito, naturalmente. -_-
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 18/10/2011, 14:52




CITAZIONE (Lawrence @ 18/10/2011, 15:38) 
Macchèddomande... -_-
Raccoglie l'energia orgonica in transito, naturalmente. -_-

Come immaginavo, probabilmente qualche tecnico la montò per installare eventuali MT e relè, poi il quadro è passato in mano a qualcun altro che, non sapendo cosa sia una guida DIN, ha pensato bene di fissare i componenti... ad cazzum :rolleyes:

Ah, ultima chicca ritrovata sul web, guardatevi che bell'ISP rumeno: http://wskills.blogspot.com/2007/03/worst-isp-in-world.html :rolleyes:
 
Top
43 replies since 17/10/2011, 16:00   1752 views
  Share