Modelli di motori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2011, 14:04
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ciao a tutti...è da circa una settimana che sto studiando i modellini di motori come il flame gulper o i motori a vapore...
Un tipo su youtube mi ha consigliato di provare a farne uno a vapore dato che il pistone è meno critico rispetto al flame gulper...
La cosa difficile è appunto fare il pristone..io avevo trovato due sbarre di alluminio anodizzato cilindriche che calzavano a pennello l'una dentro l'altra facendo abbastanza compressione
il diametro del pistone sarebbe quindi 8 mm , Lawrence mi ha detto che per il flame gulper non andreppe bene dato che questo tipo di motori necessita grandi cilindrate..quindi volevo provare a fare un motore a vapore ( aria compressa ) con valvola rotativa , ho trovato questo sito pieno di progetti
www.john-tom.com/html/SteamPlans.html

in particolare volevo provare questo
www.john-tom.com/OldBookPlans/EnginewithScraps.pdf
che non dovrebbe essere tanto critico da fare...


Adesso qualcuno di voi sa come potrei fare il pistone??

grazie mille
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 23/10/2011, 20:37




L'idea è interessante, io avevo un libro (saper costruire) con su uno schema per realizzare una piccola caldaietta collegata a un attuatore che metteva in rotazione un volano simulando la ruota di un treno a vapore ma è un opera di meccanica di precisione..

non capisco però perchè prima parli di vapore e poi di aria compressa.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 21:14
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


perchè fondamentalmente tra motore ad aria compressa e a vapore non cambia niente..solo che per comodità all'inizio lo farò andare ad aria compressa poi magari faccio un boiler e metto vapore nel motore
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 24/10/2011, 22:16




Bhè io andrei cauto dicendo che non cambia niente.. in che materiale lo realizzi?
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 13:05
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


si lo so che cambia dato che il vapèore è caldo..però lo sto realizzando in alluminio quindi vado tranquillo...aimè devo trovare il modo di brasarlo....e non è cosa facile
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 13:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco come ci si va a complicare la vita invece di semplificarsela... A modelli di motori antichi che già nell'antichità avevano problemi ad essere costruiti, aggiungiamo la complicazione di tecnologie moderne con processi che già sono caustici per chi lo fa di mestiere... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2011, 14:28
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ti riferisci a brasare l'alluminio vero ...ahah
secondo te le leghe come la castolin ecc.ecc. fungono ?
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 16:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, ma non per l'alluminio nelle dimensioni che intendi tu.
Le leghe moderne per saldare l'alluminio a cannello ossiacetilenico sono sempre roba da grossi spessori ed il lavoro viene bitorzoluto.
La miglior cosa per saldare l'alluminio è il TIG ad arco pulsato. E comunque, viene bitorzoluto.
Poi, dipende molto dal tipo di alluminio. L'alluminio non esiste puro, trovi solo leghe tipo avional, anticorrodal, ergal ecc... che si saldano più o meno bene. Un conto è saldare il ferro, il rame, l'ottone, altra cosa è l'alluminio. E comunque, la saldatura viene bitorzoluta.
L'alluminio si compra in barre, lo si lavora per asportazione di truciolo e basta. Non si salda. No!
A meno che tu non debba fare il telaio per una bici o per qualcosaltro. E comunque, niente TIG niente saldatura che non faccia schifo, sia a vedersi sia come funzionalità. Non se ne esce. No!
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2011, 17:19
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Quindi mi stai dicendo in maniera più cordiale butta tutto e fai in un metallo come ottone o rame...
ma ora che ci faccio con quei tubi di alluminio?? potrei usarli per fare i supporti..ma dove posso trovare tubi di ottone pieni e vuoti che calzino perfettamente come questi che ho preso di alluminio??
dato che non ho un tornio non posso tornirmeli io
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 08:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse per te non è ancora chiaro che il pistone deve fare tenuta nela camicia e due tubi che calzano uno dentro l'altro non fanno affatto tenuta. :unsure:
Puoi fare il pistone di alluminio ma il pistone deve essere "fatto" non con un tubo trovato che entra dentro un altro tubo trovato. I pistoni li costruiscono di diverse tolleranze e sono numerati per entrare con estrema precisione dentro una camica e per far tenuta occorrono anche delle fascie di "tenuta" appunto.
Che farci con dei tubi di alluminio? Bhò... dei distanziali? Delle maniglie? La minestra?:wacko:

Oggi se non hai un tornio o una fresa non sei nessuno... -_-
Al limite un deltaplano... :lol:
 
Web  Top
MattiaEM
view post Posted on 10/11/2011, 17:09




Concordo in toto con Lawrence non basta prender 2 tubi uno che scorre dentro l'altro..
inoltre se fai camicia e pistone in alluminio e vai a lavorare con il vapore avrai un campo di tolleranze molto piu ristretto (il pistone, come tutti i pistoni, andrà realizzato leggermente conico..) se fai in acciaio la camicia e in alluminio il pistone avrai un campo di tolleranze più largo (sempre per via delle dilatazioni e delle tolleranze di lavorazione).. e poi come pensi di fare le tenute? il pistone ha bisogno di fasce di tenuta! se non lavori con alte temperature puoi usare un anellino di teflon ma l'interno della tua camicia deve essere alesato perfettamente (solitamente i tubi realizzati con il metodo tradizionale hanno un cordone di saldatura interno a meno che opti per tubi realizzati con processo Mannesmann).

il vapore nella fase di espansione tende a tornare allo stato liquido e quindi hai bisogno di uno sfogo per l'acqua!
questo è uno schema per le tolleranze UNI
posizioni_iso
una dispensa sempre sulle tolleranze!
www.itiomar.it/pubblica/dispense/toll.pdf
per l'aria compressa le cose sono un pò diverse..

se hai bisogno di qualcosa chiedi pure.. spero di non dire cavolate! :tomato:
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 09:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Giusto! Esattamente. ;)
 
Web  Top
11 replies since 21/10/2011, 14:04   534 views
  Share