Ma cos'è l'alta fedeltà?, Ma cosa ci stà dietro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2006, 10:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Con la mia pluridecennele esperienza, n'èvvero, posso permettermi, con somma modestia, di indicare alcuni punti di riflessione sull'argomento. (Da leggersi come farebbe Gasmann).

Alta fedeltà o Hi-Fi (High fidelity) vuol significare letteralmente "il più possibile simile all'originale audio".
Tutti sono esperti di alta fedeltà oggi, e anche ieri per carità, la megalomania e la presunzione umana (italica in special modo) non hanno conosciuto limiti di tempo, ma alcune prove mi hanno dato modo di riflettere.
Tra i tanti lavori che ho fatto nell'ambito della libera professione ho anche fatto il tecnico riparatore di Hi-Fi.
Nel tempo libero in occasione delle consegne e/o dei prelievi del materiale da riparare ho avuto modo di organizzare, insieme ai commercianti più fondamentalisti, delle prove di ascolto con "grandi" marche di amplificatori, diffusori e riproduttori. Da quelle prove è emersa la "tara" mentale degli amanti dell'Hi-Fi esoterico.
Ecco una lista delle prove e dei risultati. Le prove sono state eseguite in una stanza di medie dimensioni, sempre la stessa per tutte le prove, con le pareti tappezzate da tende pesanti e da pannelli di insonorizzazione.

1- L'amplificatore con il volume leggermente più alto suona meglio.