Pre phono

« Older   Newer »
  Share  
classicman
view post Posted on 16/11/2011, 13:58




Rieccoci alle solite!
Mi sono voluto tolgliere la soddisfazione di provare l'analogico, e ho preso un giradischi usato. È un Philips 418, monta una testina GP400 e dovrebbe essere una MM.
Avete qualche schema semplice, con pochi componenti e ben suonante da suggerire?

Tipo...questi?
www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/1_ecc83.htm
www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/rca.htm
www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/dyn_pas2.htm

Poi servirebbe tutta l'alimentazione...
Perché altrimenti c'è un kit bello e pronto su Elettronica Novarria a 60 euro circa... non so se ne valga la pena, non fanno vedere lo schema.

Grazie a tutti come al solito.

Marco.
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 14:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene, ci si cimenta anche nel difficile? :rolleyes:

Allora, a parer mio il primo è una ciofeca. Il secondo un pò megli, ed il terzo dei tre è quello più valido. Però...
Però, io cercherei uno schema che ha l'uscita di emettitore con una valvola a bassa impedenza. La più papabile potrebbe essere una ECC82 o E82CC, mentre, come prima valvola può andare bene la ECC83 ad alto guadagno. Anche, se, io preferirei un pentodo tipo EF84 connesso a triodo.
Ma, alla fine, un equalizzatore RIAA con caratteristiche migliori di qualunque cosa a valvole può essere realizzato con gli amplificatori operazionali della Analog Devices.
Non dimentichiamo che le valvole sono ottime come amplificatori di potenza audio. Il resto è storia. ;)
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 16/11/2011, 15:17




Ah, io parlo sempre di valvole perché mi sembrano più semplici, però non ho nulla in contrario ai transistor!
Di che operazionali si parla, e dove li trovo?
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 09:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cerca in rete Analog Devices e nelle application trovi un sacco di schemi per impiegare i loro operazionali.
I transistors non sono un granchè, o per lo meno, te ne occorrerebbero una valigia per mettere insieme un buon pre equalizato RIAA, ma con gli operazionali Analog ti garantisco che i risultati sono più che eccellenti.
 
Web  Top
classicman
view post Posted on 18/11/2011, 09:43




Ho trovato questo, usa proprio gli Analog Devices
www.tnt-audio.com/clinica/solidphono.html

a fine pagina c'è anche scritto che sono disponibili schemi di montaggio e circuiti stampati da incidere...
 
Top
4 replies since 16/11/2011, 13:58   651 views
  Share