Aiuto con questo mio circuito

« Older   Newer »
  Share  
QuiPane
view post Posted on 16/11/2011, 21:46




Sono negato e questo si sa mo voglio creare un circuito che mi fa questa semplice operazione contare da 0 a 9 usando un 7 segment display a catodo comune sono riuscito a fare il clock con un 555 in configurazione astabile che mi da un onda quadra in uscita e io voglio che quest onda quadra entri in un circuito che me la trasforma in modo che possa usare il display
mo io ho trovato varii tipi di CI che fanno quest operazione ma non mi funzionano su multysim 11 se voi mi sapete dire quali usare e in che modo posso fare vi sarei molto grato anche un semplice schema elettrico con questo circuito sarebbe un ottima risposta xche su internet non ne ho trovati o sono incapace io mha
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 09:17
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Basta mettere l'uscita del 555 nell'ingresso di un "four bit decimal counter", prendere i quattro bit in uscita dal contatore e mandarli ad un BCD to Seven segment decoder driver" e a questo punto conti fino a 1111 o Fh. Per azzerare il contatore quando si arriva a Ah ovvero il numero dopo il 9 occorre fare un circuito and tra il quarto bit ed il secondo bit. L'uscita va al reset del contatore che riparte da zero. L'uscita del decoder a sette segmenti lo colleghi, naturalmente, al display tramite le solite resistenze.

Tutti gli integrati possono essere TTL LSTTL STTL FTTL o CMOS a tua scelta. Per imparare a conoscerli scaricati i datasheet dell'intera serie e imparati come funzionano. L'elettronica digitale fatta in quel modo è molto divertente. ;)
 
Web  Top
QuiPane
view post Posted on 17/11/2011, 16:53




grazie ci sono riuscito alla fine mi 6 stato di grande aiuto
 
Top
QuiPane
view post Posted on 19/11/2011, 19:39




ciao scusa ancora de disturbo ho fatto questo circuito e mi funziona benissimo grazie a te ma pensavo di farne uno come un orologio cioè gli ultimi 2 display devono arrivare a 60 poi i penultimi sempre a 60 e poi i terzultimi a 24 se non e troppo disturbo mi potresti aiutare Law
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 19/11/2011, 21:22




Beh, non è molto diverso da ciò che hai fatto tu fino ad ora, basta predisporre diversi contatori, ognuno fatto avanzare dal reset del primo, a 60 secondi resetti il contatore e l' impulso reset fa avanzare di un bit il contatore dei minuti, che a 60 si resetta e fa avanzare di uno quello delle ore, che a 24 si resetta, eppoi nulla, ricomincia tutto d' accapo ;)
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 09:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Esattamente. Se tu metti in cascata più circuiti di quelli che hai fatto questi conteranno per 10 se il successivo contatore lo fai contare sul 10 se lo fai contare sul 6 questo conterà uno ogni sei. Se decodifichi il 12 o il 24 questo potrà resettare tutto l'orologio. Si tratta solo di decodificare il numero giusto. Naturalmente, in binario. :)
 
Web  Top
5 replies since 16/11/2011, 21:46   128 views
  Share