Amplificatore OTl per cuffie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2011, 12:37
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ciao a tutti
Volevo buttarmi nella costruzione di questo schema
http://gilmore2.chem.northwestern.edu/proj...waarde1_prj.htm
sostituendo l'alimentazione a semiconduttori con quella a valvole... usando una 5y3GT
in oltre dato che ho a disposizione una ecc82 volevo usare quella dato che non penso ci siano da fare grandissimi cambiamenti anche perchè sono veramente pochi i componenti attorno alla ecc88...
prima di tutto : come faccio a fare l'alimentazione ?? dovrei solamente sostituire il ponte a diodi con la 5y3GT ma come faccio a sapere la tensione che cade sulla valvola?
in oltre : che valori dovrei metttere se volessi usare una ecc82? dovrei cambiare solo quelli di polarizzazione del catodo o anche di griglia?
Grazie !!
 
Top
view post Posted on 25/11/2011, 18:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


LA ECC88 è molto diversa dalla ECC82 perciò non è consigliabile sostituira a piè pari. Leggiti i datasheet e studiati come funzionano le valvole ed i circuiti dove sono impiegate.
Insomma, o copi qualcosa che va senza cambiare una virgola, o impari come funzionano i circuiti e allora puoi intervenire sul progetto.
Per l'alimentatore qualcosa trovi quì:
http://thegeniusworkshop.forumcommunity.ne...764773#lastpost

Un altro consiglio, come ti dicevo per MP, usa sempre trasformatori a doppio isolamento sia per l'anodica che per i filamenti. Le cuffie non sono altoparlanti comuni, te le metti in testa e quindi rischi l'elettroshock.
Transistor avvertito mezzo ... shoccato. :rolleyes:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 1/12/2011, 17:27




Certo che non servirebbe chissà quale TU per un paio di cuffie, io non vorrei mai l' anodica in testa :lol:
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 10:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Una volta usava fare gli OTL per l'ascolto in cuffia, ma le cuffie in questione erano molto ma molto ben isolate e l'alimentazione dell'amplificatorino pure.
Ora, se si usa direttamente la 220 rettificata e filtrata, magari un ballast capacitivo per i filamenti e una cuffia di recupero, magari di quelle che si infilano direttamente dentro le orecchie... allora si fa qualcosa di simile alla sedia elettrica di San Quintin. :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 13:19
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


di trasformatore ne prendo uno di isolamento buono buono...pensavo uno della Hammond e di cuffie userò delle philips shp5401
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 16:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Transistor, forse non hai ben chiaro il concetto... Se fai un minimo sbaglio o se hai un componente un minimo difettoso rischi di prenderti l'anodica tra orecchio e orecchio... <_<
E se tra i due non c'è il vuoto cosmico, ci resti secco. Non vale affatto la pena neppure di provare. Lascia perdere. Tantopiù che la cuffia la puoi collegare direttamente alla sorgente senza la necessità di amplificare un granchè.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 19:27
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ok lascerò perdere l'OTL per cuffie .... con queste valvole cosa potrei fare??
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 09:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tenerle lì ed osservarle per esempio. :rolleyes:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 6/12/2011, 13:22




io continuo a credere che un doppio triodo tipo una 6SN7 e due di quei trasformatorini adattatori di impedenza che chiamano "trasformatori di linea" possano tranquillamente sortire l' effetto desiderato, senza rischiare la folgorazione e l' audioascolto-elettro-lobotomico :lol:
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 14:04
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Mio padre non me le fa comprare se vanno tenute da guardare
 
Top
9 replies since 25/11/2011, 12:37   477 views
  Share