l' LC877456C 53K5 sconosciuto...

« Older   Newer »
  Share  
rob8117
view post Posted on 14/1/2012, 01:58




Salve a tutti,come da presentazione,mi chiamo roberto e sono..diciamo "appassionato" di elettronica...diciamo perchè sarei anche diplomato in elettronica,ma avendo fatto altro nella vita mi ricordo ben poco...comunque mi sono messo in testa di rispolverare un po di libri e di attrezzatura,e mi è venuta in mente una cosuccia....ho intenzione (sempre che sia possibile) di utilizzare un mini hi-fi il cmt-ne3 della sony in un amplificatorino con N diffusori ed N sorgenti...questo perchè non mi funziona il lettore cd ed il lettore di cassette...avevo intenzione di utilizzare parecchia merce,quella funzionante,tra cui(e qui' la mia domanda)il display con il relativo microcontrollore per l'appunto l'LC877456C 53K5....
la mia domanda è questa:
posso riprogrammare il microcontrollore per i nuovi comandi che gli daro'?se si come?o meglio cosa mi serve?Hardware,software ecc ecc...l'unica cosa che ho trovato è un PDF dove si parla del microcontrollore...non ho paura di rimettermi sui libri :wb: quindi ditemi ditemi...grazie e a presto...
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 10:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lascia stare.
Non ti voglio scoraggiare fin da subito, ma riprogrammare un microcontroller consumer è da suicidio o da premio nobel... :unsure:
Non solo occorre una profondissima conoscenza del microcontrollore stesso, ma anche di tutto il resto della tecnologia che ci sta dintorno. Quello è il frutto di decenni di sviluppo di società con gruppi di ricerca e progettazione composti da decine di ingegneri con strumentazione e risorse da paura. Non è cosa per una sola persona. :(
 
Web  Top
rob8117
view post Posted on 16/1/2012, 21:56




Ciao Lawrence, grazie per la risposta....purtroppo era una mia sensazione,e tu l'hai trasformata in realta....ed è giusto cosi',mi piace la sinceratezza....ma sai è quasi un peccato non poterlo utilizzare in nessun modo...mannaggia....per pilotare il display con dei comandi "semplici", che microcontrollore mi suggerisci allora???Ti ricordo che vorrei utilizzare il display per cambiare eventualmente le sorgenti,visualizzare canzoni e titoli,volume ecc ecc....ti ringrazio di nuovo
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 10:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh, non è per niente facile. Mettiamo pure che tu abbia un sistema di sviluppo per qualche scheda con già incorporato un display LCD, come in giro che ne son tante. Consulta, per esempio, il sito della RS-Components. Mettiamo anche che tu sia un bravo programmatore che si è fatto un pò esperienza con quel processore in quella scheda con quel LCD. A questo punto, dovresti anche avere un'interfaccia verso ogni dispositivo del tuo impianto, interfaccia che assolutamente dovresti conoscere a menadito. A questo punto, non ti rimarrebbe altro che studiare come funzionano le codifiche standard dei CD per visualizzare le tue canzoni titoli ecc... e scrivere un software adatto.
Quando avrai finito i CD saranno obsoleti e così pure tutta la tecnologia che hai comprato. :rolleyes:
Purtroppo questo è quello che è diventato il mondo oggi con i suoi pregi ed i suoi difetti. <_<
 
Web  Top
rob8117
view post Posted on 20/1/2012, 19:38




Ciao Lawrence,in altre parole :
LASCIA STARE!!!!Giusto???è un bel po' di roba :stres: .....meglio mettere un bel microprocessore che mi piloti dei led,magari colorati,ed a dei pulsanti in base ai quali regolarmi sulle sorgenti....
 
Top
rob8117
view post Posted on 23/1/2012, 02:25




e se utilizzo un bel PIC 16F877A???con il solito display?che mi dici??caspita, ho una voglia di iniziare il mio progetto che nn ti immagini nemmeno....ma voglio essere sicuro di avere almeno un 1% di probabilita' di riuscirci...anche perchè spendere euro per poi nn concludere nn mi va'....
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 16:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Consiglio spassionato, se sei così "preso" dall'elettronica digitale e se ti piacciono i PIC allora inizia con i PIC, fai come Gila, cercati le sue discussioni e trai le tue conclusioni. Tu ti conosci meglio di quanto ti conoscono gli altri e dopo esserti informato sarai in grado di capire se la cosa puoi portarla avanti oppure no.
Per qualcuno programmare un PIC è una relativa fesseria, per qualcun altro qualcosa di inconcepibile. Una volta si raccontava che i computers avessero simpatia per certe persone mentre per altre no. :)
 
Web  Top
rob8117
view post Posted on 25/1/2012, 01:20




Ciao Lawrence,capisco che non sono tanto utile in questa situazione,anche perchè bene o male la maggior parte delle persone del forum sono abbastanza colte in materia,io nn tanto e per questo chiedo ai piu' esperti...ho letto di Gila,per me è un cranio!!!uno che si fa' da solo è solo da prendere d'esempio.Anche io vorrei imparare da solo,ma questo non significa che la pensi come Gila...Anzi....forse è per questo che sembravi quasi stizzito nella risposta...so' che tu nn ami,giustamente,le persone che "nn sanno guidare e vogliono pero' una monoposto di F1"........
o meglio da una tua citazione :
- come per tutti coloro che pretendono di fare un programma in basic, che neppure conoscono, e trasferirlo su di un controllore senza neppure conoscerne l'architettura interna.-
Siccome sono uno che deve avere il controllo di tutto per poi iniziare,volevo sapere se la strada che volevo intraprendere era in piano,e mi sa' proprio che non lo è.Ed in fatti abbandonero' la pista display,per ora...Sai Law,continuero' il mio ampli,magari con delle valvole ;) ;) ;) a presto.
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 09:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No no, ma che dici? Mi dispiace di apparire "stizzito" ma non lo sono affatto. Sto solo cercando di rispondere al meglio alle tue domande. Scusa se sono sincero, ma se ti racconto che tutto è facile poi mi dai la colpa di averti trascinato in qualcosa dal quale non ne esci. Forse è per questo che le risposte sembrano un pò crude, ma purtroppo è la realtà che ci frega tutti i giorni. :)
La citazione non era per te. Tu ti stai avvicinando alla "cosa" in modo "normale" come è giusto che sia. La pendenza della strada può variare a secondo di come tu ti muovi e cosa usi per muoverti.
Prima di diventare "esperti" tutti erano "ignoranti". Poi, c'è chi sapendo a cosa va incontro si organizza e pian piano impara i segreti di pulcinella e chi in un giorno con due euro e qualche pezzo di recupero vuol fare tutto. Se tu vuoi arrivare con un PIC ad interfacciarti ad un display e a qualcosaltro allora prima devi imparare un pò di elettronica digitale, poi, l'architettura dei PIC, prendere un sistema di sviluppo, imparare a saldare i componenti, ecc... Dove arriverai dopo dipende a cosa hai in "zucca", da quanta pazienza hai, da quanti soldi e quanto tempo ci investi. Non esistono scorciatoie. :)
 
Web  Top
rob8117
view post Posted on 25/1/2012, 15:22




ok law,comunque come ti ho scritto in qualche messaggio iniziale,preferisco che tu sia sincero....infatti non dico nulla per questo ;).....ho capito che per il momento questo lavoro è un po troppo impegnativo rispetto a quello che ho intenzione di fare,che lo è gia' di suo...metto solo da parte il display e quando vorro' utilizzarlo iniziero' con dei libri sul linguaggio di programmazzione....comunque grazie law,a presto
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 19:03
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Ciao rob8117 :) Grazie per il complimento, ma non sono affatto un cranio (se lo fossi, probabilmente non sarei un semplice operaio).... lol2
Serve solo tanta pazienza, passione, e logicamente un po' di predisposizione.... senza quella, è ovvio che è inutile.

Comunque, visto che io uso il 16f877a, se ti servomo delle routines...o qualcosa, magari io ci ho già pestato il naso, e posso esserti d'aiuto.
Proprio in sti giorni, sto riprendendo dopo una lunga pausa di inattività...con sto maledetto i2c... che in fase di ricezione mi da noie....molte noie.

comunque ripeto, se hai bisogno....
 
Top
rob8117
view post Posted on 26/1/2012, 00:35




Ciao GILA75,il complimento è dovuto!!!!! il fatto che tu sia un operaio nn giustifica il fatto che non potresti fare altro nella vita,bisogna avere anche un po' di fortuna...ci sono tante persone che meriterebbero di piu' ma stanno in disparte....lavorando dietro le quinte...comunque grazie della proposta ;) ma per ora preferisco nn correre troppo...metto solo da parte il discorso display,che riprendero' a tempo debito...anche perchè ho un po' di esperienza sui circuiti "Old school"...mi incuriosiva e mi dispiaceva non poter utilizzare tutto quello che un micro hi-fi ha...cosi' da riutilizzarlo per altro e tra questi c'è questo display con relativo microprocessore...grazie di nuovo GILA della proposta...lo terro' presente ;)
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 20:32
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Rob8117, se non ti offendi ti nomino mio portafortuna ufficiale :D :D mi hai dato un po' di carica e finalmente sono riuscito a completare la routine di ricezione fel protocollo I2C via software dopo

mesi e mesi... credo ormai che ci si avvicini all'anno. EVVIVA!!!!! adesso posto nella sezione appropriata.
 
Top
rob8117
view post Posted on 27/1/2012, 21:54




Colpaccio GILA!!!!mi fa' piacere ;) vedi che sei un grande???
 
Top
13 replies since 14/1/2012, 01:58   117 views
  Share