Giochini del tempo libero

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
view post Posted on 17/1/2012, 20:57




Ecco a voi, signore e signori, a gran richiesta, il ritorno del reattore saturabile, e questa volta i fallimenti si sono trasformati in risultati discreti!

ee_101-492

Bene, questa immagine credo basti a spiegare a grandi linee la complessità dello schema, l' unica differenza è che nelle mie prove l' avvolgimento di controllo, e quello "di potenza" sono invertiti rispetto alla figura.

Cominciamo dunque, ecco il setup per la prova:



Da destra, l' alimentatore DC per la tensione di controllo, alimentato da variac (non si vede in foto), il reattore, che altro non è che un autotrasformatore trifase da 8KVA, con una piccola modifichina al centrostella, ed infine, il MOT usato come carico di prova :D

Bene, ora veniamo ai fatti, la tensione di controllo DC è applicata agli avvolgimenti esterni, essi sono collegati in modo da avere la stessa fase e scongiurare eventuali tensioni AC presenti sui terminali collegati all' alimentatore, l' avvolgimento centrale invece è collegato in serie al carico.
Le prove effettuate sono 6, una con 0 volt di controllo eppoi di seguito con 1, 2, 3, 4, 5, 6 volt, come "monitor" ho usato la scarica elettrica dal terminale AT del MOT.

prima prova, 0 volt di controllo:



seconda prova, 1 volt:



2 volt:



3 volt:



4 volt:



5 volt:



ed infine, 6 volt:



Beh, per concludere che dire, diciamo che è bello cosa si riesce a fare con qualche componente raccattato qua e la, senza comprare assolutamente nulla di nulla, ed un po' di tempo da dedicarvi, certo, non è il metodo migliore al mondo per regolare la potenza massima assorbibile da un carico, anzi, è veramente uno schifo come efficenza e linearità nel suo funzionamento, però... :rolleyes:





:lol:
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 09:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Che dire...
Hai fatto un ottimo servizio fotografico. :lol:

Complimenti Wolfy, oggi non se ne trovano tanti che fanno questo tipo di esperimenti. Magari un commentino sul perchè hai fatto tutto quel "concistoro". Io l'ho capito, però, magari, qualcuno che non è tanto esperto in tecnologie di altri tempi potrebbe sorgergli il dubbio. Dai, prosegui... non ti fermare alle apparenze. ;)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 18/1/2012, 13:37




Ebbene, perchè ci ho provato?
Beh, mi ha sempre affascinato, e in internet o altrove questa "tecnologia" viene trattata sì approfonditamente da punto di vista teorico, e a volte anche costruttuvo, però, apparte un sitarello di uno sperimentatore americano, non si parla delle varie configurazioni e dei loro pregi e difetti, questa cosa viene trattata forse troppo "didatticamente", quindi ho voluto provare!

Devo subito dire che, in assenza di reattori appositamente costruiti, usando quindi trasformatori "comuni", il circuito proposto da tutti i siti che ne trattano, e cioè con le "work coils" poste all' esterno dell' avvolgimento di controllo, presenta una reattanza altissima in serie al carico anche mandando in saturazione il nucleo in maniera pesante, questa cosa l' ho notata (e qua sarò sincero) mentre provavo a regolare la velocità dell' aspirapolvere :lol:

Un altra cosa che ho visto in pratica è che all' aumentare della potenza "controllata" diminuisce di brutto il guadagno fino ad appiattirsi quasi completamente, e questo a braccetto con la non trascurabile caduta di tensione attraverso il reattore, il che limita non poco...

PS: in effetti, avevo già provato una cosa del genere con esiti disastrosi, ma ne riparleremo fra qualche post magati :P
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 10:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh... ma è per questo motivo che i reattori saturabili sono stati abbandonati ormai da lustri. Vabbè che un reattore saturabile è meglio di un trasformatore trifase adattato, perchè sono costruiti per scopi diversi, ma per il fatto che prima sono stati inventati gli SCR, poi i triac e successivamente BJT e FET che sopportano bestialità di tensioni ed energia hanno mandato in pensione quelle "bestialità" che erano i reattori saturabili. :)

P.S. Se ci metti una calamita in mezzo hai costruito un MEG che ti può dare energia infinita per sempre... :lol:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 19/1/2012, 13:51




ZITTO!!!
non far spargere la voce, o la CIA viene ad arrestarmi!!!

tornando alle cose serie comunque, oggi in effetti, come millenni fa, usavano già sistemi diversi, più efficenti, più stabili, efficaci piccoli, economici, brutti, belli, amichevoli, però dimenticarsi di tutto quel ferro sarebbe un peccato :lol:
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 09:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per carità, mai buttare il ferro. :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 20/1/2012, 15:18




Ora sarebbe carino aggiungere un po' di feedback e renderlo "stabilizzato" =P
Eppoi si passerà ai reostati ad acqua :lol:
 
Top
6 replies since 17/1/2012, 20:57   262 views
  Share