Radio per onde corte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2012, 10:21
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Dopo aver "finito "il laboratorio (non sarà mai finito il mio laboratorio,gli mancano ancora una miriade di cose) mi son subito cimentato nella costruzione di una radio per onde corte, che dovrebbe agire sulle frequenze dei 5-15 MHz... Volevo postare il circuito nella sezione "elettronica vintage" ma alla fine questo schema l'ho reperito in rete e monta componenti odierni, quindi alla fine l'ho messo qui :D

Pur possedendo 7 radio vecchissime, fra cui una di una società sconosciuta ovvero la GENERAL ELECTRIC, che ricevono anche in onde corte, ho deciso di costruirne una io, per avere la soddisfazione di averla fatta io :P

Quindi mi son messo a girovagare in rete ed ho trovato 2 schemi, entrambi usavano come transistor dei comuni 2n2222.

ecco lo schema www.mtmscientific.com/swradio3.jpg

molto semplice,anche se devo ammettere come secondo circuito su millefori inizialmente mi ha dato parecchi grattacapi :(

Per prima la scelta del "mobiletto": si tratta di un bauletto comprato in un negozio di bricolage a una cifra irrisoria che una volta verniciato fa la sua figura

foto0048ps.th

Poi l'assemblaggio dei componenti sulla millefori (giocoforza ho dovuto fare un mucchio di serie-parallelo non disponendo delle resistenze e dei condensatori adeguati,i valori non sono quindi come quelli delllo schema ma ci si avvicinano) :

foto0049ry.th

Nella foto non si vedono nè il condensatore variabile nè il potenziometro (sono due nel mio caso in quanto non disponendone di uno da 150 kOhm ne ho messi due da 100k) in quanto li ho posizionati all'esterno del circuito,montati sulla cassa di legno della radio...
La bobina che deve essere composta da 4 spire per la rigenerazione del segnale e da 8 spire in cavo da elettricisti l'ho avvolta su un rocchetto di cartone ( in numerosi numeri di vecchie riviste le bobine in aria venivano avvolte sui rotoli di carta igenica ;) ); sul sito l'avvolgevano su un tubo in pvc ...
La radiolina ha amplificazione a sufficienza per riuscire a pilotare o delle cuffie o una cassa di piccole dimensioni; io ho optato per la cassa (recuperata da una tv, è molto piccola e mi pare abbia una P max di 3W) in futuro doterò la radio anche di un jack per l'ascolto in cuffia; ora una panoramica della radio assemblata:

[IMG=http://img543.imageshack.us/img543/7666/foto0050qa.th.jpg][/IMG]

I fili sono stati accorciati,li ho lasciati lunghi all'inizio per non dover cambiare cavo se fosse risultato corto ;)
La radio dovrebbe ricevere con una piccola antenna,basta uno spezzone piccolo di filo...Sul retro c'è una piccola boccola per poter inserire il cavo dell'antenna... Ho dotato di un piccolo pulsante di accensione la radio,accessibile aprendo il cofanetto.L'alimentazione viene fornita da una pila transistor da 9v!
Ho provato a collaudarla in laboratorio ma non prendeva niente; ho provato con la radio vera e su tutte le frequenze delle onde corte non captava una cippa...Sono in un bunker! Su in camera della mia ragazza che di solito si ha una maggior ricezione non ho captato una mazza lo stesso...(non ho provato con la radio normale però)..Data la presenza di un diodo al germanio si può definire la radiolina una radio a cristallo amplificata :wacko: L'altro schema che ho trovato usava un diodo al silicio... Dopo che devo stare su in casa della mia ragazza porto la radio e stendo un cavo di 20 metri fuori dalla finestra,magari con quell'antenna capto qualcosa :woot:
Piccola domanda: nel condensatore variabile (in questo caso è doppio) oltre ai 4 pin dei condensatori ne avevo un quinto alla base,quello dove devo collegarlo?

Ora posto anche le foto del labo ^_^

Quadro generale-prossimamente lo rifarò sperando di trovare altri interruttori della bticino vecchiotti foto0039we.th

Muro lavagna dove poter scrivere appunti,calcoli e disegnare schemi elettrici e fantasiosi foto0040o.th

Il banco di lavoro (è presenta al lato destro una ciabatta con 6 prese comandata dal quadro,serve per gli utilizzatori come saldatore,ventole, trapanino ecc) ha anche un alimentatore 14,5v dc comandato da quadro e sulla destra un trafo 500va 220v/40v/20v/18v/8v che mi è tanto simpatico XD foto0041je.th

Scaffale a terra usato come porta componenti : il primo vano a sinistra contiene schede di radio,tv ecc da dissaldare e recuperare componenti;il secondo vano contiene vari tipi di condensatori,elettrolitici,al tantalio,ceramici,in polipropilene lineari ecc ecc,tutti nelle loro scatolette; il terzo vano contiene tutto il materiale per le radio come diodi al germanio, antenne telescopiche, ferriti, c variabili ecc ecc, infine il quarto vano contiene tutti i cavi,cavetti vari ed eventuali :rolleyes:
foto0042ta.th

Ho anche uno scatolotto con un sacco di casse dentro...

Infine la libreria svuotata da libri inutili come i promessi sposi, dante ecc e adibita a scaffalatura materiale d'epoca e figoso (oltre ad avere i miei libri di elettrotecnica e di radiotecnica).
Qui vediamo in una foto molto a fuoco la mia collezione di potenziometri,condensatori e sullo sfondo relè mignon (in realtà non è una collezione ma solo un modo pratico per averli sempre a portata di mano ^_^ e poi son belli a vedersi )
foto0043d.th

Qui alcuni relè, ne ho ancora un mucchio ma son scomparsi!!! foto0044x.th

Trasformatori vari foto0045g.th

Veduta dall'alto del ripiano con relè,condensatori e potenziometri foto0047ty.th

Ed infine le mie 8 valvolozze :rolleyes: foto0046rs.th

Che ne dite??? Per chi volesse maggiori info sulla radio il sito da cui ho preso lo schema è questo : www.mtmscientific.com/swradio.html
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 11:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Però... che laboratorio... :o:
Complimenti Doc, bel lavoro.
Per il ricevitore invece ce ne sono da dire tante. Prima tra tutte, in onde corte non ricevi una cippa se non hai una bella antenna più lunga possibile, meglio se di misura adeguata, con isolatori e cavo coassiale di discesa. Meglio che niente, una long wire ma proprio meglio che niente.
Secondo, soltanto la sera dopo il crepuscolo inizia la propagazione e quindi ricevi qualcosa. Durante il giorno, eccetto rare occasioni meteo particolari, non si riceve una cippa.
Poi, il circuito che hai costruito è un superreattivo, i superreattivi vanno saputi "guidare". Cioè, devi ottenere un buon compromesso tra accordo e reazione del segnale altrimenti, non ricevi una cippa.
Ancora, la bobina di accordo/reazione deve essere un capolavoro di ingegneria su supporto rigido di buon materiale, anche tubo da conduttura elettrica, ma deve essere fatta strapiùchebbene (termine tecnico) altrimenti non accorda, non oscilla e non ricevi una cippa. Ah, il cavo elettrico da distribuzione non va molto bene. Meglio del filo da trasformatori opportunamente cerato o inresinato al nucleo. E il condensatore di accordo "deve" essere montato giusto, con due terminali, uno per la parte fissa ed uno per la parte mobile. Ogni altro terminale strano è da escludere.
Riassumendo, ci sono molti motivi per non fare funzionare una cippa il tuo ricevitore, quindi, per farlo funzionare devi riuscire ad eliminare ogniuno e tutti questi motivi. E secondo la legge di murphy appena elimini un motivo perchè il tuo circuito non funzioni, ne sorgono altri due più difficili da eliminare, esponenzialmente. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2012, 12:33
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


ok,quindi elimino il cavo da elettricisti per del cavo da trasformatori. in effetti è l'unico caso in cui ho visto una bobina fatta con normale cavo e non con cavo unifilare da trafi. il condensatore è stato collegato per 4 terminali essendo un condensatore doppio,175 pico x2 che sarebbe all'incirca la capacità di cui ho bisogno. vedendo il 5o terminale mi era sorta la domanda... per il fatto della superreattivitò avevo già letto che era difficile trovare il buon compromesso... stavo pensando, e se io avvolgessi la bobbina su una ferrite??? c'è scritto (e comunque già lo sapevo) che se viene posta all'interno della bobina un cilindro di ferrite si varia la frequenza... potrei provare per vedere se ricevo qualcosa di più... altre modifiche da fare law?? comunque come ti sembra?? un arrocchio infernale ?? :huh:
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 09:33
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


È un pò un arrocrocchio infernale però anche quelli funzionano. Certo è che un buno montaggio RF aiuta anche in onde corte. Non metterei nessuna ferrite dentro la bobina, le ferriti vanno bene fino a 2Mhz. Piuttosto, il numero delle spire deve essere giusto, altrimenti non hai superreatività e di conseguenza non ricevi un tubo. Quando l'oggetto "innesca" si sente un soffio molto forte e se non c'è soffio non c'è reazione e senza reazione non c'è ricezione.
Fondamentale è il condensatore che non deve avere cortocircuiti e deve funzionare benissimo altrimenti ciccia.
Ricordati l'antenna che è fondamentale. ;)
 
Web  Top
jilly97
view post Posted on 12/2/2012, 17:36




Anche io ho quell' interruttore che hai tu sul tuo quadro!
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/2/2012, 18:39




Un vecchio proverbio narra "per ogni lira di ricevitore, 10 lire di antenna" :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 09:59
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


mi ero perso questi due commenti!!! per jilly, intendi il bticino?
 
Top
jilly97
view post Posted on 18/3/2012, 19:29




Sisi, il btcino... Ne ho 2 di quelli, anche con delle prese......
Qualche giorno quando ho tempo faccio la foto al mio "quadro" e la posto qui (non è proprio del mio laboratorio che ho adesso, è solo di un angolo del garage che usavo come laboratorio).
 
Top
jilly97
view post Posted on 8/4/2012, 20:02




Ecco il mio quadro con i BTicino, oggi ho fatto le foto :B):

http://imageshack.us/photo/my-images/856/20120407193029.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/27/20120407192747.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/59/20120407172216.jpg/

Come va con la radio??
Io ne ho finita una a transistor!!! Funziona benissimo, riceve molte stazioni italiane in FM e anche alcune tedesche in AM! :lol: :lol:
Mi sa che domani finisco lo chassis in legno e poi apro un therad con tutte le foto!
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 00:02
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Scusa non mi ero accorto cjhe avevi risp. La radio, come già ti avevo detto in tag, l'ho accantonata. Ma ora ho il labo libero e domani mi metto a riparare una vecchia sanyo e a controllare la mia. Proverò a costruire un'altra radio sempre per le onde corte, e qualcos'altro.
sisi vistuto il bticino, è il fratello del mio :-P
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 14:37
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


A distanza di mesi mi sono reinteressato alla radio, ne ho costruita un'altra per le onde medie ma non va, ma questa è un'altra storia e ve la racconto dopo. Tornando alla radio del post, della quale avete tutte le caratteristiche su nel primo post, ho trovato l'inghippo, in pratica ai tempi avevo collegato male il c variabile e quindi non andava una cippa. La radio va benissimo e capta di giorno una decina di stazioni, alla sera tardi ne capta anche una venitna... Il problema è sorto quando mi sono accorto che, seppur il sito diceva che era in grado di pilotare una piccola cassa, essa in realtà non ha birra a sufficenza.

Infatti l'audio in uscita su una cassa da 1w 16Ohm è bassissimo, lo senti solo avvicinando l'orecchio. Con delle belle cuffie ad alta impedenza invece senti da dio. Volendo però, oltre alle cuffie, dotarla di un 'uscita in altoparlante, mi son messo a cercare lo schema di un piccolo amplificatorino da 1w, scelto con cura insieme al Wolfy e visionabile su questo sito : http://sci-toys.com/scitoys/scitoys/comput...o_amplifier.jpg

non disponendo di un darlington ho optato per due transistor messi nella configurazione suddetta, ma non funzionava una cippa. Dopo mille ragionamenti il lupo si accorge che la radio è costruita per pilotare un trasduttore e mi dice di mettere al posto dello speaker (schema radio) una r da 1-2 k, un c subito dopo la resistenza da 200k prelevando così l'uscita da li e poi dalla massa. ho fatto le modifiche e l'ampli fa il rumore dell'oscillazione... i tr usati sono sempre 2n2222 anche se io volevo usarne altri il lupo mi ha consigliato quelli... purtroppo sto iniziando adesso a studiacchiarmi questa roba su un vecchio libro e ancora non ne capisco una cippa..

Help me!!!

l'altra storia della radio visionabile qui, http://translate.googleusercontent.com/tra...w#axzz1wIvfg3f9
è che quando l'accendo fischia... solo poche volte se tocco il c variabile fa il rumore caratteristico della radio... cosa può essere?
 
Top
jilly97
view post Posted on 4/6/2012, 18:54




Complimenti, sono contento che funzioni ;)

Io sto ancora cercando un bel interruttore in bachelite a buon brezzo, perchè altrimenti l' avrei già finita!

CITAZIONE
Con delle belle cuffie ad alta impedenza invece senti da dio.

Ma se con delle cuffie ad alta impedenza si sente da dio non bisognerebbe utilizzare un trasformatore d' uscita per adattare l' impedenza?
E qui aspettiamo il lawrence che io mi sono avvicinato da poco alla radio e quindi è probabile che sbaglio...

Salutoni!
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 16:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dipende... dal circuito. Postate dei bei disegni di circuiti e così si capisce magari, dov'è l'inghippo.
In ogni caso, ci sono almeno cinquemila milioni di miliardi di motivi perchè un ricevitore non riceve o oscilla, o fa la salsa di pomodoro in alternativa.
I trasformatori di uscita, da dopo gli OC7 non servono praticamente più. Un buon amplificatore audio riesce ad amplificare tutto ciò che serve. Ammesso che amplifichi e non oscilli pure lui. :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2012, 09:44
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


law lo schema lo postai all'inizio della discussione... www.mtmscientific.com/swradio3.jpg
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 10:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah... ho capito. Il "cessetto" superreattivo. Per far andare i superreattivi occorre essere molto pratici di quel tipo di tecnologia. Meglio se ti fai un supereterodino a doppia conversione. Più complicato ma quando funziona continua a funzionare bene per molto tempo.
I superreattivi sono delle rogne indegne. :)
 
Web  Top
18 replies since 18/1/2012, 10:22   2401 views
  Share