Trasmettitore AM Bivalvolare

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 15/2/2012, 18:21
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ciao a tutti

Finalmente sono riuscito a fare qualcosa di decente e a modulare la portante rf
Il trasmettitore consiste in due valvole : ecc82 ( preamplificatrice e modulatrice) e el34 ( finale e oscillatrice )

La el34 come premesso funziona da oscillatrice per generare la portante rf con un comunissimo oscillatore hartley , la modulazione avviene per mezzo di una ecc82 dove il primo triodo è usato come preamplificatore mentre il secondo viene usato per modulare l'anodo
L'antenna è un rozzissimo filo di rame collegato tramite un condensatore 10nf 3kv all'anodo della el34
l'induttanza di filtro per ora è il secondario di un piccolo trasformatore ad alta tensione
ecco lo schema :
trasmettitore

a breve farò qualche foto ma per ora accontentatevi del video

www.youtube.com/watch?v=ztL1TAOqYFY&feature=youtu.be



P.s so che la el34 in questo modo è molto limitata , ma almeno evito di avere troppa potenza e di conseguenza il mio trasmettitore sarebbe illegale , così infatti l'assorbimento delle 2 valvole a 300v è di circa 10mA , quindi il tutto assorbe 3 w , lo so sembra ridicolo ma però questo basta per trasmettere ( a dire il vero un po disturbato , quindi mi sa che aumenterò la potenza ) da un piano all'altro di casa mia ad una distanza di circa 8/9 metri
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/2/2012, 18:35




Piccolo consiglio, nessuno ti verrà a prendere a casa per aver messo al posto di quella ECC82 una valvola meno delicata =P
Per il resto, è un bel lavoretto, avevo capito male da come letto in chat =P
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 18:45
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ok allora pensavo di sostituirla con una pcl85 usando ovviamente il primo triodo come amplificatore e il pentodo come modulatore
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/2/2012, 19:16




mmm, non è un gran lavoratore quel pentodo usato in quel modo, però usando al posto della 34 una 84, per non sprecare risorse :lol:
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 10:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, meno male che c'è wolfy che ti ha trattato bene. :rolleyes:
Se posso essere sincero Transistor, quell'affare è una ciofeca. Ogni ciofeca ha il diritto di esistere, per carità, ma quel trasmettitore è proprio una super-ciofeca. :unsure:
Tanto per cominciare, un oscillatore modulato di anodo produrrà qualcosa che è una via di mezzo tra AM ed FM con deviazione puramente casuale. Quindi, potenza o non potenza devi fare un oscillatore stabile al massimo con un buon circuito per la sintonia e una EL34 non è la valvola più adatta allo scopo. Direi che una valvola qualsiasi oscillatrice per ricevitori dal costo esiguo potrebbe andare bene. Dopo l'oscillatore puoi mettere una valvola finale se proprio vuoi saltare lo stadio pilota di disaccoppiamento dall'oscillatore, ma se è di potenza intorno al watt che stiamo parlando allora usa una EL84 e non un EL34.
La modulazione la ottieni tramite l'insersione sull'anodo, o sul catodo meglio, di un trasformatore audio adatto, che in pratica è nient'altro che il trasformatore di uscita di uno stadio audio magari fatto con un'altra EL84.
Come puoi pensare di mettere una ECC82 con un anodo a quasi zero volt e l'altro magari a 200V dell'anodica della EL34? Dai... La ECC88 è la valvola che sopporta tensioni tra filamento e catodo più alte e questa non supera i 120V... <_<
Spiegaci perchè devi inventarti i circuiti scazzando piuttosto che imparando dai libri o da schemi di altri apparati. Modificandoli ed adattandoli, vabbene, ma rispettando un minimo la solita tecnologia come fanno tutti. :wb:
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2012, 13:31
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Non ho capito perchè dici che ho messo un triodo della ecc82 a 0 volt , comunque sia allora sfaccio tutto e rifaccio da capo magari con una pentagriglia che fa tutto
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 16:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Nota, che il catodo di mezza ECC82 è a massa, l'altro è sull'anodo della EL34, in mezzo ai due catodi ci passa il filamento che deve sopportare tutta la tensione anodica della EL34, quindi durerà poco. Molto poco, e forse anche meno.
Dai retta, se non vuoi perder tempo smetti di scazzare e studia prima di fare. Te lo dico per esperienza. Ci sono passato anch'io. Scazzare diverte di più ma alla fine delude. Fare le cose come si deve è spesso palloso, ma alla fine gratifica.
Non occorre un pentagriglia per l'oscillatore, ma un buon tubo adatto allo scopo, guardati lo schema di un ricevitore a valvole superheterodino degli anni 60 e copialo. Poi, puoi copiare anche un trasmettitore tipo Geloso, o Marconi Marine, o che so io. La rete è piena di schemi di trasmettitori. Poi, se vuoi meno potenza non ci sono problemi. I problemi nascono quando di potenza se ne vuole tanta. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2012, 19:37
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


OK farò come dici te

Ma posso tenere lo stesso tipo di modulazione?? perchè se modulo l'anodo con un trasformatore mi serve tanta potenza
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 10:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per modulare 1W di portante al 100% in AM ti serve sempre 1W di potenza audio non ne esci. Il trasformatore è la cosa migliore.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2012, 12:43
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


www.openfreedom.org/BTG/files/BTG.pdf/Bo59-60.pdf

Dici una cosa cosí?
Ovvio più semplice ma con una 6j5 gt che tanto ho già in casa come oscillatrice e magari una 6v6 come finale? E come modulatrice un trasformatore anche se non ho un tu per fare un piccolo amplificatorino con la pcl85
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bravo, ottima documentazione perfetta per darti le basi di come funzionano trasmettitori, valvole ecc... Roba antica ma se ti appassiona è una ottima documentazione. Ora dacci dentro e poi se ne riparla. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2012, 15:03
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ho letto la spiegazione dello shcema ma mi sfugge a cosa serve il separatore tra oscillatore e amplificatore della portante , in oltre , cosa intende per triplicatore? triplica la frequenza?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 20/2/2012, 15:29




Esatto, il triplicatore serve proprio a triplicare la frequanza del segnale generato dall' oscillatore; il separatore serve ad evitare di caricare troppo l' uscita dell' oscillatore, che altrimenti perderebbe stabilità, si sposterebbe in frequenza ecc... in quanto ha la tendenza a "sedersi" se in uscita si connette un carico che assorbe troppa corrente (come la 6l6 del VFO Geloso nel bollettino).
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 13:08
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Finalmente mi sono rimesso a lavoro e sono riuscito a fare un oscillatore decente , monta una 6v6gt alimentata a 100v che mi da un onda sinusoidale perfetta a 920khz con ampiezza picco picco di circa 176 v..a breve metterò le foto dell'oscillatore e dell'onda..ora devo fare la parte di potenza (pensavo di utilizzare una rl12p35 che mi spedirà Arma ) e il modulatore :D
 
Top
13 replies since 15/2/2012, 18:21   2734 views
  Share