Stamattina mi sta angosciando un dubbio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2012, 09:32
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Stamane la mia mente perversa ha sollevato un dubbio.
Oggi è il 29 febbraio, siamo in un anno bisestile e come si sa esso capita una volta ogni 4 anni.
Bene, e se io fossi nato il 29 febbraio?? Come faccio? Festeggio gli anni 1 volta ogni 4 anni? In questo modo però un mio compleanno equivarrebbe a 4 compleanni e quindi anni dei comuni mortali...Avrei quindi 1/4 degli anni degli altri... Quindi vivrei di più??? Se per me 1 anno è composto da 4 anni...
Oppure?
Negli anni in cui il 29 febbraio non c'è sposto il mio compleanno 1 giorno prima?
Ma non posso!!! Io non son nato il 28 febbraio! Non potrei esistere!!! Sarebbe un paradosso temporale in grado di danneggiare il contiinuum tempo spazio distruggendo l'intero universo!!! Ammetto che è l'ipotesi più pessimistica in quanto la distruzione potrebbe essere circoscritta alla nostra galassia!!
Non ci capisco più nulla aiutatemi!!! :wb: :wb:
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 10:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, il problema nasce dal fatto che la terra gira intorno al sole in 365 giorni e 6 ore e una decina di minuti circa. Ovviamente, se facciamo cadere l'inizio di ogni anno nuovo esattamente all'inizio del primo di gennaio dopo quattro anni avremmo perso un giorno e così via fino a quando dopo 120 anni il primo gennaio verrebbe intorno alla metà di agosto.
Quindi, qualcuno lungimirante ha deciso che ogni 4 anni occorre un mese più lungo e siccome febbraio è il mese più corto quello è il mese più adatto da allungare con un giorno in più. Restano i 10 minuti circa, ma siccome l'orbita terrestre non è esattamente circolare ma ellittica con il sole fuori centro le forze gravitazioni, la precessione, e tutto il resto rendono il sistema instabile e quei 10 minuti vanno e vengono compensando quella perdita di tempo che raramente viene compensata da aggiustamenti degli orologi.
Quindi, se sei nato il 29 di febbraio, puoi festeggiare ogni anno il tuo compleanno ogni 6 ore dopo il momemto in cui lo hai festeggiato l'anno precedente.
P.es. quest'anno festeggi il tuo compleanno alle 18:00 del pomeriggio di oggi 29 febbraio. Il prossimo anno lo festeggi alle 0:00 del primo di marzo. L'anno successivo alle 6:00 di mattina del primo di marzo, l'anno dopo alle 12:00 sempre del primo di marzo e così via fino a ritrovarti a festeggiare nuovamente il 29 di febbraio alle 18:00.

L'alternativa è corrompere un funzionario dell'anagrafe e farti spostare la data di nascita e risolvi definitivamente il problema.
Un'altra alternativa è di festeggiare quattro compleanni ogni anno bisestile. Ovvero se hai 16 anni, mantieni i tuoi 16 anni per quattro anni fino al quarto anno che ne compi 20 senza passare per i 17,18 e 19.

Un'altra soluzione è quella di adottare il calendario maya che va tanto di moda, tanto siamo nel 2012 e dopo il 21 diciembre non avrai più di che preoccuparti. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 29/2/2012, 10:47
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
Un'altra alternativa è di festeggiare quattro compleanni ogni anno bisestile. Ovvero se hai 16 anni, mantieni i tuoi 16 anni per quattro anni fino al quarto anno che ne compi 20 senza passare per i 17,18 e 19.

a questa non avevo pensato...

CITAZIONE
P.es. quest'anno festeggi il tuo compleanno alle 18:00 del pomeriggio di oggi 29 febbraio. Il prossimo anno lo festeggi alle 0:00 del primo di marzo. L'anno successivo alle 6:00 di mattina del primo di marzo, l'anno dopo alle 12:00 sempre del primo di marzo e così via fino a ritrovarti a festeggiare nuovamente il 29 di febbraio alle 18:00.

quindi se ho capito bene ogni anno devo aggiungere 6 ore al mio primo compleanno di 29febbraio.. se io il terzo anno lo festeggio alle 12 del primo marzo, l'anno dopo lo festeggio alle 18 del primo marzo. stiamo sempre parlando di marzo e non più di aprile. è inutile che cerchi di fare calcoli per convincermi law, non si può festeggiare il compleanno in una data che non esiste -_-

le migliori secondo me sono l'alternativa di festeggiare 4 compleanni ogni compleanno in modo da compensare gli anni persi e quello di far durare 1 anno 4 anni. con il tuo metodo invecchieresti di colpo. il mio metodo ti fa invecchiare moolto più lentamente, potresti vivere di più!


edit: ma non si stava parlando di aprile ma di febbraio -_-
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 10:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tu pensa a quelli che sono nati il 30 di febbraio o il 31 di aprile... :o:
 
Web  Top
view post Posted on 29/2/2012, 22:12
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


il 30 febbraio e il 31 aprile non esistono law, non diciamo fantasticherie suvvia, stiamo con i piedi per terra!!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Come no? Certo che esistono. Il 30 febbraio verrà quando l'orbita della terra si sarà allargata e allora il 29 ogni quattro anni non basterà più. E il 31 aprile verrà istaurato come giorno sostitutivo al primo. Ovvero ci sarà il 31 di marzo e subito dopo il 31 di aprile, poi il 2 ed il 3 e così via... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 10:14
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Si e le scimmie voleranno con le ali dei cavalli -_- law basta dire cose senza senso!!!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 16:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Naaa... le scimmie non hanno mai volato nè mai voleranno. I maiali si! Non fare confusione. -_-

Look-flying-pigs-51794
 
Web  Top
7 replies since 29/2/2012, 09:32   160 views
  Share