SANGEAN ATS 909X WORLD BAND RECEIVER

« Older   Newer »
  Share  
dorico74
view post Posted on 29/2/2012, 23:11




Sera, piacere Michele. Vorrei comprarmi questa, faccio na cavolata? anche perche costa tanto tanto

Edited by Lawrence - 1/3/2012, 09:03
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 09:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Benvenuto Michele. Se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione del forum così tutti ti daranno il benvenuto.

Non so che dirti al riguardo del ricevitore. Non conosco il prezzo di mercato e quindi anche sul prezzo non so cosa consigliarti. Quello che ti posso dire è che ai miei tempi ci costruivamo i ricevitori ed i trasmettitori. Ci divertivamo e le nostre creature ci davano soddisfazione. Oggi, le cineserie imperversano, tutto digitale, tutto automatico e poi nulla funziona come si deve o ci sono bugs di ogni genere.
Io ho avuto un ricevitore simile ma era una vera ciofeca. Vero è che riceveva dalle onde lunghe fino ai satelliti a 2.4Ghz. Ma non funzionava bene in nessuna banda. Quindi, e questo vale per me, esclusivamente per me e soltanto per quelli che la vedono come me, meglio un antico ricevitore a valvole che si deve riscaldare prima di funzionare che un moderno supermegaciofeca cinese. :)
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 10:23
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Concordo con il law. Prima di iniziare a riparare radio, acquistai una radio che prende 11 bande, fm,am om e oc. Funziona discretamente, l'ho pagata solo 14 euro più spedizione arrivando a circa 20 euro. Il volume, funziona male. Giri il potenziometro, che serve anche da interruttore, e non si sente niente. arrivato a metà il suono si sente all'improvviso e anche molto forte.In parole spicce il volume basso non esiste. Poi mi son messo a riparare vecchie radio a transistor, dove i componenti più piccoli sono gli induttori sui 3 cm. Nonostante alcune radio siano molto datate (ne ho una del 54 o 64 non ricordo) è bastata una regolata e funzionano perfettamente. L'audio si sente benissimo, nessun fruscio o altre schifezze, cosa che non sempre è così nella radio comprata. La selettività è migliore sotto ogni punto di vista. 9 euro per uno stock di 6 radio non funzionanti che poi in realtà, con qualche accorgimento, funzionavano. Sono un poco più ingombranti e pesanti di quella comprata, ma sono migliori. Io punterei sempre sul vecchio perchè lo trovo più affidabile, robusto e riparabile se si ha un minimo di conoscenza...Ma queste sono solo le nostre due opinioni ;)
 
Top
dorico74
view post Posted on 2/3/2012, 15:33




intanto grazie per le risposte
la mia è una dolce passione per la radio
nata quando la seconda mia squadra di pallone "il milan" giocava in sereie b
e quindi toccava sentire li la partita visto che i goal del milan li facevano vedere la sera tarda

da poco ho comperato un ricevitore multibanda analogico sonyicf11 e con soddisfazione e credo in maniera incredibile sulle frequenze di 7.10-7.20Mhz ho ascoltato 2 penso col baracchino che parlavano .......la cosa è possibile anche perche mi sembra che siano sui 41mt....? posso sbagliare
ma puo capitare sta cosa

ora pero vorrei passare a un ricevitore sempre portatile pero digitale e ragazzi non so proprio dove e come procurarmelo
non deve essere per forza un sangeans
basta che sia a frequenza continua dai 100kilohertz hai .....che ne so 300Mhz
io sto buttando giu d'un fiato le mie conoscenze radio amatoriale
di semplice bcl e swl
quindi prendete tutto con le molle quello che scrivo
modulazione am ( LW MW SW) fm e ssb vorrei
leggo tanti marchi eton sangean degen tecsun sony quale di questi vi ha davvero entusiasmato
e poi....non ho la minima voglia di costruire antenne o mettere per casa mt di filo
voglio una radio con una antenna stilo in corporata e una in ferrite stop
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 09:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco. :)
Insomma, non vuoi nulla di eccezionale, tipo una macchina che somigli ad una Ferrari con un dodici cilindri, 800 cavalli che consumi quanto una prius, che vada con il fotovoltaico, a batteria ma anche a gasolio, a benzina, a GPL e nel caso anche a grappa, con una vela sopra per quando c'è vento, che nel caso galleggi in caso di alluvione, e anche magari che volicchi. :lol:

Scusa il paragone, ma questo è ciò che praticamente vorresti tradotto in radio. I ricevitori OL/OM sono una cosa. I ricevitori OC sono un'altra cosa, e ancora un'altra cosa sono quelli per VHF/UHF.
Sono le tecnologie impiegate che cambiano, e se anche i cinesi vendono ricevitori che vanno dalla corrente continua all'infrarosso, poi in pratica sono "cinesate" e basta.
E se non vuoi antenne, purtroppo, devi rinunciare alla ricezione di qualcuno che non sia esattamente una stazione commerciale con trasmettitore da centinaia di kW o che stia sotto casa.
Per il VHF/UHF/SHF la portata è limitata dagli ostacoli e dall'orizzonte, e anche in quel caso, una bella direttiva non nuoce.
 
Web  Top
dorico74
view post Posted on 8/3/2012, 22:26




allora Lawrence intanto grazie che rispondi....allora cerco di scremare il tutto
vorrei sopratutto le onde corte da 3MHZ a 30MHZ le corte mi interessano di piùcon le corte puo lavorare bene un ssb? è in am penso di si
ho visto che tali radioline portatili hanno anche le onde lunghe e medie.....e le FM
ecco magari tali radio vanno meglio con le corte e lasciano a desiderare con le lunghe e le medie......esempio il grundig6aviator dicono che difetta molto con le OM e OL..... quindi tralascerei OM e OL per
avere valide le OC e la FM
le onde corte mi hanno proprio catturato metto a letto i figli e poi mi metto all'ascolto di ste frequenze e devo dire che è davvero affascinante
ti dico questa di oggi
oggi 8 marzo alle ore 17:30 , sui 21,70mhz ho ascoltato per 10min una certa radio sabis sudan......naturalmente non capendo nulla sempre con quella sony icf11 analogica che però non è male
ho girato altre frequenze e tornando sui 21,70 non ho trovato piu nulla, stazione scomparsa
con la mia piccola sony una 60 di stazioni si prendono....pero volevo qualcosa che soddisfasse la mia fame di tecnologia in fatto di radio portatili a OC digitali

sono davvero un pulcino appena nato de ste cose e magari qualche antenna filare qualcuno me la insegnera a fare visto che dovrebbe esse la migliore per le onde corte.........

Edited by dorico74 - 8/3/2012, 22:42
 
Top
dorico74
view post Posted on 8/3/2012, 23:04




CITAZIONE (Dott.Emmett Brown @ 1/3/2012, 10:23) 
Concordo con il law. Prima di iniziare a riparare radio, acquistai una radio che prende 11 bande, fm,am om e oc. Funziona discretamente, l'ho pagata solo 14 euro più spedizione arrivando a circa 20 euro. Il volume, funziona male. Giri il potenziometro, che serve anche da interruttore, e non si sente niente. arrivato a metà il suono si sente all'improvviso e anche molto forte.In parole spicce il volume basso non esiste. Poi mi son messo a riparare vecchie radio a transistor, dove i componenti più piccoli sono gli induttori sui 3 cm. Nonostante alcune radio siano molto datate (ne ho una del 54 o 64 non ricordo) è bastata una regolata e funzionano perfettamente. L'audio si sente benissimo, nessun fruscio o altre schifezze, cosa che non sempre è così nella radio comprata. La selettività è migliore sotto ogni punto di vista. 9 euro per uno stock di 6 radio non funzionanti che poi in realtà, con qualche accorgimento, funzionavano. Sono un poco più ingombranti e pesanti di quella comprata, ma sono migliori. Io punterei sempre sul vecchio perchè lo trovo più affidabile, robusto e riparabile se si ha un minimo di conoscenza...Ma queste sono solo le nostre due opinioni ;)

capisco ma io non ho la minima copetenza di come si ripara una radio
e quindi volevo sapere da te e da tutti su di quellle portatili digitali
se c'è qualcuna che vi ha davvero regalato soddisfazioni a onde corte
purtroppo non sapendo dove mettere le mani in una radio vecchia
preferisco una nuova digitale
il radiascolto per me è una forma di svago vero
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se ti piace fare il radioascoltatore allora ti consiglio un ricevitore esclusivamente per onde corte. Oppure, se preferisci il VHF solo per la banda dei 144Mhz. Quelle ciofeche che trovi in giro più o meno digitali sono acchiappagrulli per un pubblico consumer, usa e getta. Anzi, compra e getta. Consulta il catalogo Marcucci per farti un'idea.

 
Web  Top
dorico74
view post Posted on 9/3/2012, 15:40




allora sento che me devo fidare di te
perdona la mia ignoranza am sui 144mhz chi ci stanno
e dove devo andare per pigliarmi un buon ricevitori a onde corte...magare ci faccio mettere pure un'antenna filare per captare piu stazioni?
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 10:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Nella banda 144Mhz le trasmissioni tra amatori avvengono in AM, SSB, CW ed FM stretta. A differenza delle onde corte dove la FM non trova posto.

Per farti un'idea di cosa può essere utile per ricevere le onde corte in modo serio guarda quì:

www.dxing.com/rx/rxindex.htm

Dove trovare qualcosa di serio è un'altro enigma dell'universo. :unsure:

 
Web  Top
dorico74
view post Posted on 12/3/2012, 14:29




DXING.....che cosa vuol dire?
e grazie per il sito
ma so tutti acquistabili solo tramite internet?
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 14:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


DX vuol dire comunicazione Distance conneXion, e DXing vuol dire fare collegamenti a lunga distanza. È il "dialetto" degli ham che non sono hamburgher e neppure prosciutti, dal famoso film "the silence of the hams" che qualcuno ha tradotto il silenzio dei radio amatatori, ovvero radio hamateurs, per farla breve hams. ;)

Non saprei dove andare a comprare nulla di tutto ciò, in quanto ho cessato l'attività di radioamatore verso la fine degli anni '70. Un bel pò di tempo fa. :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2012, 16:55

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Genova

Status:


Sull'usato i vecchi ricevitori ATS tipo 505 della sangean li trovi a poco più di 40/50euri.
Io ne ho avuti un paio.
Non conosco quest'ultimo modello ma si difendono bene e per l'ascolto sono discreti.
Ma non andrei a spenderci tanto, a parità di costo, vai nelle fiere radioamatoriali dove nell'usato trovi apparecchiature più performanti.
In SSB, nei vecchi modelli in mio possesso, dovevi fare un pò di pratica di manovra col BFO
ma una volta acquisita riuscivi ad ascoltare bene i radioamatori come quelli in gamma 40m che hai menzionato tu (7-7,2 MHz in LSB), io sono uno di quelli che potrai sentire.
Di giorno ascolti su queste gamme qso nazionali con la sera extra nazionali, sugli 80m i QSO locali nazionali (3,6 - 3,75 MHz LSB).

73 de IZ1QXJ
Antonio
 
Top
dorico74
view post Posted on 4/4/2012, 21:30




intanto grazie antonio....dovro aspettare la fiera radiantistica di villa potenza (mc)
peccato che la hanno fatta da poco e me tocca aspetta un'altro anno
cosa è il BFO....io so proprio un profano
io ho un sony analogico e la banda 80metri non ce l'ho e il sony icf11 non ha il ssb
altra cosa io che sto nelle marche posso sentire te che stai a genova? te lo chiedo perche non so nulla de ste cose
ma mi appassionano tanto
chi sono i QSO?
e in ultimo quale è meglio secondo te un grundig eton 750satellit o un eton1?
grazie in anticipo
la domanda è rivolta sia a te che a tutta la comunità
 
Top
13 replies since 29/2/2012, 23:11   695 views
  Share