Ecco.
Insomma, non vuoi nulla di eccezionale, tipo una macchina che somigli ad una Ferrari con un dodici cilindri, 800 cavalli che consumi quanto una prius, che vada con il fotovoltaico, a batteria ma anche a gasolio, a benzina, a GPL e nel caso anche a grappa, con una vela sopra per quando c'è vento, che nel caso galleggi in caso di alluvione, e anche magari che volicchi.
Scusa il paragone, ma questo è ciò che praticamente vorresti tradotto in radio. I ricevitori OL/OM sono una cosa. I ricevitori OC sono un'altra cosa, e ancora un'altra cosa sono quelli per VHF/UHF.
Sono le tecnologie impiegate che cambiano, e se anche i cinesi vendono ricevitori che vanno dalla corrente continua all'infrarosso, poi in pratica sono "cinesate" e basta.
E se non vuoi antenne, purtroppo, devi rinunciare alla ricezione di qualcuno che non sia esattamente una stazione commerciale con trasmettitore da centinaia di kW o che stia sotto casa.
Per il VHF/UHF/SHF la portata è limitata dagli ostacoli e dall'orizzonte, e anche in quel caso, una bella direttiva non nuoce.