Trasformatore alimentazione ac30

« Older   Newer »
  Share  
kaesa
view post Posted on 7/3/2012, 15:42




Salve a tutti del forum, sono un nuovo iscritto; leggevo alcuni post dove si parlava dei trasformatori di alimentazione per valvola gz34.
Posseggo un Vox ac30 di produzione Inglese (4ecc83,1ecc82,1gz34 e 4el84) del 94;il trasformatore nella sezione del rocchetto secondario è praticamente sciolto( quello che poi porta le tensioni di alimentazione); dal web ho ricavato lo schema del mio ampli con il trasformatore in questione che riporta pero' le tensioni di 3,5 6A e 5 volt 2A ma non quella che arriva diretta alla gz34 che immagino sia molto alta di voltaggio; io vorre almeno provare a rifare l'avvolgimento, vorrei fare un tentativo sopratutto per la mia grande passione per l'elettronica(per me è anche una sfida);a me manca (causa scioglimento) il numero di spire dell'avvolgimento che ha la sezione del cavo minore e con molte spire.
Qualcuno puo' aiutarmi???, o darmi un consiglio sul numero delle spire??
Spero di essermi espresso in un modo comprensibile a voi altri anche perchè non ho molta esperienza , ma vorrei riutilizzare il mio ampli e penso che sia una grande soddisfazione ricreare il trasformatore piuttosto che acquistarne uno nuovo.
per chi puo' aiutarmi posto lo schema dell'alimentatore.
Ringrazio tutti!!!
Cesare
 
Top
kaesa
view post Posted on 7/3/2012, 16:51




Scusate ma non riesco a postare lo schema del vox; in ogni caso lo si trova su blue guitar schematics, ac30ripw.jpeg
Grazie.
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 14:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Questo è lo schema in questione:


http://thegeniusworkshop.forumcommunity.ne...msg&id=43675644

Non c'è scritto da nessuna parte, almeno a me sembra, il valore della tensione anodica delle EL84. Ma, come da datasheet delle vecchie EL84 si può supporre che il valore dell'anodica sia intorno ai 250-300V. Perciò, se il secondario del trasformatore di alimentazione è fuso mentre gli altri avvolgimenti sono ancora funzionanti agirei così:

1) Smonterei il trasformatore togliendo il secondario AT fuso. Semprechè il secondario AT sia l'avvolgimento esterno.
2) Ripulirei tutto il trasformatore togliendo residui di ogni sorta, colla, resine, pezzi di filo, ecc...
3) Riavvolgerei 10 spire sul rocchetto e rimonterei il ferro.
4) Alimenterei il primario e misurerei con un buon voltmetro AC la tensione sulle 10 spire.
5) Dividerei la tensione misurata per 10 ed otterrei i volt/spira dell'oggetto misterioso.
6) Dividerei la tensione anodica voluta per 1.41 (radice di 2) e questa per il numero di volt/spira ottenendo il numero di spire da avvolgere sul secondario per ottenere la tensione voluta.
7) In base allo spazio a disposizione sceglierei il filo di diametro più grosso possibile da avvolgere. Oppure, scegliendo un filo di diametro uguale a quello che già c'era.
8) Avvolgerei qualche decina di spire in più per poi toglierle dopo aver misurato la tensione una volta avvolto il secondario e rimontato il ferro, nel caso sia troppo alta.

Dubbi? :unsure:




Edited by Lawrence - 8/3/2012, 15:12
 
Web  Top
kaesa
view post Posted on 8/3/2012, 16:39




Ciao, ho letto ora il messaggio; faro' come tu mi spieghi, ma comunque ho già smontato il trasformatore;spiego brevemente cosa ho trovato:
L'avvolgimento è composto da 3 tipi di cavo di sezione diversa, in ordine così disposti:
Il cavo piu' grosso di sezione avvolto alla fine del rocchetto con un numero di spire n14 (a metà avvolgimento è saldato il cavo "verde" che poi va alla terra.(testato e non interrotto).
In successione vi è il secondo avvolgimento che è composto da 11 spire con il cavo della sezione media( testato e non interrotto).
Infine c'è l'avvolgimento con il cavo di sezione piu' sottile che è quello poi incriminato e sciolto; ovviamente ho elencato gli avvolgimenti diciamo al contrario perchè in principio volevo per l'appunto contare le spire per poi riavvolgerlo, ma una volta giunto al cavo di sezione piu' sottile mi sono dovuto arrendere perchè il cavo stesso era tutt'uno con la plastica e si rompeva.
In definitiva ho solo il dubbio per il primo avvolgimento del secondo rocchetto, ma proverò a mettere in atto il tuo consiglio(farò il tutto domenica);
Grazie mille !!! ti aggiornero' in ogni caso.
Cesare
 
Top
3 replies since 7/3/2012, 15:42   257 views
  Share