Generatore HV

« Older   Newer »
  Share  
theiden
view post Posted on 26/3/2012, 20:28




Salve, ho in mente di montare diversi circuiti che mi potrebbero servire per alcuni esperimenti, ho scelto questo per primo sia perchè è abbastanza semplice e quindi la mia ignoranza in elettronica si può nascondere meglio ( :shifty: ), sia perchè è il circuito che ora come ora ho più necessità di costruire.
In pratica mi servirebbe un generatore di alte tensioni, ma veramente alte! sto parlando di cose che arrivano tra i 15 e gli 80kV. su youtube ho visto diversi video di pazzi che hanno aggeggi del genere e spero che ce ne sia qualcuno anche in questo forum :woot: . Per adesso non ho troppe richieste quindi vanno bene sia circuiti in alternata che in continua che a impulsi, però nella scelta preferirei in continua ;) cercando ho visto che i principali, se non gli unici metodi sono quelli di Marx e Cockcroft–Walton, il primo genera impulsi quindi nel mio caso sarebbe meglio il secondo (full-wave)... partiamo con le domande:

ho notato che spesso viene usato il CW per alimentare un marx, perchè? il CW è forse peggiore sotto qualche punto di vista?
Le caratteristiche dei componenti devono sopportare le tensioni e correnti in entrata non quelle in uscita giusto?
come mi posso calcolare (sapendo i condensatori e i diodi che ho a disposizione) la massima corrente che posso sperare di tirare fuori dal circuito?
una volta testato il circuito come potrei isolarlo? ci sono delle paste apposite?
le caratteristiche dei componenti devono essere adatti alla differenza di potenziale massima in uscita o, dato che io mi collego al centrale basta la metà?

Full_wave_Cockcroft_Walton_Voltage_multiplier

mi era venuta l'idea malsana di collegare 2 trasformatori 220/12v in serie con il secondario dalla parte del primario (e verrebbero fuori circa 80kv) ma poi sono rinsavito pensando che magari la copertura dei fili non aveva una sufficiente rigidità dielettrica... e che non poteva essere così semplice :S

l'alimentazione dovrebbe essere un trasformatore da microonde che tira fuori circa 2000V (che mi calcolerò più accuratamente con metodi alchemici...) quindi i componenti dovrebbero sopportare un picco di circa 3000V

aspetto vostre notizie :D


EDIT:
che pasticcione!! Si inizia bene, scusate ma ero convinto di avert postato in "elettronica generale" invece mi accorgo solo ora di essere in "Tubes HI-FI"... scusate.....!

Edited by theiden - 26/3/2012, 22:09
 
Top
Arma95
view post Posted on 27/3/2012, 06:18




Prima di risponderti, ecco una precisazione: causa una lunga sfilza di fanboys è stato deciso, tempo addietro, di spostare la sezione riguardante l'alta tensione in un forum a parte affiliato: http://teslamaniacs.forumcommunity.net

73,
Luca :)
 
Top
theiden
view post Posted on 27/3/2012, 19:06




Dunque non ho solo sbagliato sezione ma anche forum xD adesso do cerco in quel forum se ci sono topic che mi potrebbero aiutare, poi in caso abbia qualche altro dubbio, posterò in quel forum, ok? intanto oggi ho fatto degli esperimenti, ora mi riguardo i dati magari qualche dubbio me lo tolgono anche loro....
Grazie per la risposta ^^
 
Top
3 replies since 26/3/2012, 20:28   348 views
  Share