prima volta primo forum!, si può fare?

« Older   Newer »
  Share  
lucazzone82
icon13  view post Posted on 5/4/2012, 23:07




ciao ragazzi mi kiamio luca e scrivo dalla bella sicilia! da sempre sono stato un bimbo ingegnoso...dalla costruzione de" la ruota della fortuna" in 4a elementare con tanto di telecomando x azionare la ruota della fortuna elettricamente, il cartellone cn le diverse maschere in funzione della domanda...il punto è che avevo 9 anni ed ho usato i pezzi di una pista telecomandata...ve le ricordate??! a 13 ho smontato la mia "cobra" (makkina telecomandata) ho comprato un relè ed azionavo l'accenzione elettronica della vespa di mio fratello (una V) a distanza cn il telecomando della macchinina...insomma nel frattempo ho "studiato" elettronica...8 anni x il diploma di 5! Adesso ho 29 anni e sono un termoidraulico! in mezzo a tanti altri inutili deliri me ne viene uno e vorrei chiedere a voi:
Premetto che nn sto scoprendo l'acqua calda, voglio solo capire se è realizzabile come un ciclo utile.

Se prendo una superficie che assorbe calore dal sole,(opzione camino, specchio ustorio ecc... metto una valvola di non rit da un lato collego una turbina, passo dentro un recuperatore (che scambia cn il liquido di ritormo), poi un condensatore (dentro un pozzo cn acqua a 2°C) e poi dinuovo su x il recuperatore e poi 5 metri fino all'evaporatore tutto questo mosso dalla sola pressiione ottenuta dalla dilatazione del liquido!

DOMANDA N°1 E' FATTIBILE?
DOMANDA N°2 SE L'EVAPORATORE è CHIUSO IN VETRO IN ATMOSFERA SOTTO VUOTO e' MEGLIO?
DOMANDA N°3 QUALE LIQUIDO E' MIGLIORE A COSTO "ZERO"? AMMONIACA?
DOMANDA N°4 COSì SENZA FARE MODIVICHE, SE USO DELL'R22 A POSTO DI UN LIQUIDO?

PS sto lavorando ad un progetto che vuole rendere totalmente autonomo e vivibile un rudere sull'etna...autoproduzione ed autoconsumo di qualsiasi bene dal sapone al gas dall'elettricità al pane ecc...! sto cercando progetti x ricavare acqua, (stagni di rugiada) e poi pensavo ad un sistema simile x avere corrente.

tengo presente che avremo bisogno di piccole quantità di energia ( tipo lampadine a led, un piccolo tv, e caricabatterie vari. no lavatrice, no scaldabagno...no sprechi!
Dovremo realizzare il tutto cn materiali recuperati in discarica! es vecchio grosso condiz...turbo di auto ecc... aiutooooooooooooooooooooooooooo

SPERO MI CONFORTIATE!
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 08:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ti conforterei, ma non è che abbia capito molto della tua idea e cosa esattamente con quel marcofante ci vuoi ottenere.
Comunque, sempre per confortarti, se vuoi rendere indipendente un rudere, si può fare, a patto che tu disponga di un minimo di tecnologia. I pezzi recuperati dalla disfattura vanno bene ma solo in parte, se non li integri con qualcosa di nuovo dal ciarpame ottiene solo ciarpame, modificato si ma solo ciarpame.

Con la sola dilatazione del liquido non ottieni nulla. Con il salto di temperatura da 2°C a 80°C che puoi avere di giorno dentro un pannello solare termico sotto vuoto non fai un granchè. Con dei concentratori su di un tubo puoi, però, far del vapore ad una certa pressione e inviato ad un motore a vapore o una turbina adeguata, niente turbo da automobili perchè non rendono un granchè per questo scopo, qualcosa puoi ottenere. Meglio, però dei pannelli fotovoltaici e delle batterie per l'accumulo. Il termico lo userei per il riscaldamento e l'acqua sanitaria.

 
Web  Top
lucazzone82
view post Posted on 6/4/2012, 09:26




grazie lawrence! io volevo sfruttare il principio della circolazione naturale x azionare un piccolo generatore che carichi una batt. mi servirebbe x un assorbimento max di a regime di 100 watt!
 
Top
lucazzone82
view post Posted on 6/4/2012, 09:42




in pratica cn la batteria alettata, opportunamente modificata, di 2 condiz (batteria esterna) fare evaporatore e condensatore; cn un "tubo dentro il tubo" fare un recuperatore tra ingresso evaporatore ed uscita dalla turbina!POI COME AGGIUNTA (CARICO) avevo anche pensato si sottrarre acqua calda dal circuito (da subito dopo la turbina idro elettrica) e di immettere acqua fredda dal fondo del pozzo tramite una piccola pompa! PS COME FACCIO AD INSERIRE IMMAGINE?


PS RISPONDETE ALLE MIE 4 DOMANDE PLEASE!!!
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 16:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Siamo un pò presi dal lavoro e dalle festività incorrenti, devi avere un attimo di pazienza e vedrai che ti risponderemo. Intanto per postre delle immagini devi cliccare in basso ai post, su "RISPONDI" e non rispondere tramite la "Risposta Rapida". In quel modo ti si apre una nuova finestra con i comandi per inserire le immagini tramite Imageshack. Devi un attimo fare pratica. :)

Comunque sia, il problema che resta è il famoso salto entalpico che non è mai sufficiente se non hai un delta di temperatura alto tra i due fluidi. Se non usi dei concentratori solari molto grandi e produci un'evaporazione del fluido che può anche essere un freon moderno tipo l'R310A e non l'R12 o l'R22 che sono fuori produzione, non riesci ad ottenere un buon rendimento. Inoltre, c'è chi ci ha provato, ma con i turbocompressori per uso motori a combustione interna, non si ricava un tubo. Per questo, meglio l'eolico. Un alternatore due pale e via. ;)
 
Web  Top
lucazzone82
view post Posted on 6/4/2012, 21:04




http://imageshack.us/photo/my-images/190/immagine111c.jpg/

Edited by lucazzone82 - 6/4/2012, 22:26
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 14:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho capito. Il tuo non è altro che una macchina a vapore dove il calore per produrre il vapore viene preso dal sole tramite concentrazione.
In teoria è fattibile. La turbina, però, deve essere qualcosa di molto efficiente altrimenti i collettori solari rischiano di diventare veramente enormi per la quantità di energia che ti serve. Il condensatore non è necessario che sia dentro il pozzo. Può benissimo essere un condensatore ventilato a temperatura ambiente. Non è importante abbassare la temperatura del vapore sotto il limite di condensazione sotto il salto di fase. In altre parole, si può fare e può pure funzionare, ma la tecnologia impiegata nella costruzione degli apparati deve essere impeccabile, nulla di "tamarriforme" può dare dei seri risultati. ;)
 
Web  Top
7 replies since 5/4/2012, 23:07   150 views
  Share