prima volta primo forum!, si può fare?

« Older   Newer »
  Share  
lucazzone82
icon13  view post Posted on 5/4/2012, 23:07




ciao ragazzi mi kiamio luca e scrivo dalla bella sicilia! da sempre sono stato un bimbo ingegnoso...dalla costruzione de" la ruota della fortuna" in 4a elementare con tanto di telecomando x azionare la ruota della fortuna elettricamente, il cartellone cn le diverse maschere in funzione della domanda...il punto è che avevo 9 anni ed ho usato i pezzi di una pista telecomandata...ve le ricordate??! a 13 ho smontato la mia "cobra" (makkina telecomandata) ho comprato un relè ed azionavo l'accenzione elettronica della vespa di mio fratello (una V) a distanza cn il telecomando della macchinina...insomma nel frattempo ho "studiato" elettronica...8 anni x il diploma di 5! Adesso ho 29 anni e sono un termoidraulico! in mezzo a tanti altri inutili deliri me ne viene uno e vorrei chiedere a voi:
Premetto che nn sto scoprendo l'acqua calda, voglio solo capire se è realizzabile come un ciclo utile.

Se prendo una superficie che assorbe calore dal sole,(opzione camino, specchio ustorio ecc... metto una valvola di non rit da un lato collego una turbina, passo dentro un recuperatore (che scambia cn il liquido di ritormo), poi un condensatore (dentro un pozzo cn acqua a 2°C) e poi dinuovo su x il recuperatore e poi 5 metri fino all'evaporatore tutto questo mosso dalla sola pressiione ottenuta dalla dilatazione del liquido!

DOMANDA N°1 E' FATTIBILE?
DOMANDA N°2 SE L'EVAPORATORE è CHIUSO IN VETRO IN ATMOSFERA SOTTO VUOTO e' MEGLIO?
DOMANDA N°3 QUALE LIQUIDO E' MIGLIORE A COSTO "ZERO"? AMMONIACA?
DOMANDA N°4 COSì SENZA FARE MODIVICHE, SE USO DELL'R22 A POSTO DI UN LIQUIDO?