Normativa per fotovoltaico, impiantino fai da te... da... pochi watt

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 13/4/2012, 18:15




Buondì! Vi espongo una mia perplessità... magari interessa anche a qualcun'altro. Si parla spesso
di fare un piccolo mulino magari con un corso d'acqua e recuperarne qualche watt, oppure un piccolo
sistema eolico ecc... ma... nessuno si chiede se sia necessario fare qualcosa per rispettare delle norme
o essere comunque apposto con la legge, che solitamente tende ad essere esageratamente insulsa e
bastarda. Nel mio caso precisamente ho due pannelli fotovoltaici da 70watt ciascuno, e vorrei usarli per
ricaricare delle batterie da 12volt che mi alimentano poi dei lampioncini a led nel giardino dei miei zii.
Ora però loro mi chiedono: siamo sicuri che siano a norma? Io i pannelli li ho presi ad un mercatino
dell'usato tipo... quindi non ho ne scontrini ecc.. non ho niente di niente. Mi chiedono: e se fanno un
controllo? beh allora se ci sono tutte ste paranoie non faccio neanche l'impianto e buona notte :D

A parte gli scherzi... secondo voi si può stare tranquilli? Altrimenti metto in giro delle trappole antimonti,
sono un po come quelle per topi solo che al posto del formaggio ci sono titoli di stato...
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 08:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Le normative non sono demenziali, sono intelligenti e scritte da tecnici europei in gamba e coscienziosi.
Gli italioidi sono i soli che non capiscono una cippa di quello che gli altri europei (o di altre lingue) scrivono. Costoro, sono anche medioevali e sommamente (nel senso che di più non si può) ignoranti in materia. Di fatto, nelle scuole italiote si insegnano solo poesie demenziali a memoria e la classe insegnante è illusa che quella è la via giusta per l'insegnamento delle "scienze" umanitarie...
Detto questo, i soliti incompetenti interpretano a casaccio tutto quanto e infondono, come facevano nel medioevo il clero, il terrore in tutti di fare qualcosa di sconveniente, in ogni caso, tutti i circuiti alimentati a tensione inferiore a 24V~ o 32V= o comunque con picchi di tensione non superiori ai 32V non sono ispezionabili e sono esclusi dalle direttive di controllo sulla sicurezza elettrica.
Questo non esclude però, la sicurezza sui materiali e altro. Cioè se monti un pannello da 12V di cinque metri quadrati e quando viene una ventata vola via e cade in testa a qualcuno la colpa è sempre e comunque... del tuo vicino di casa. :lol:
 
Web  Top
1 replies since 13/4/2012, 18:15   78 views
  Share