Passaggio a micro MC9S08AC16 Freescale, quanto meglio del Pic?

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 18/4/2012, 07:07




Ciao ragazzi! Tutti su internet usano i micro della microchip, che però ho scoperto per produzioni industriali sono molto cari e non vengono usati.
Mi hanno consigliato di passare ad un micro della freescale, AC16 con package a 32pin QFP (sito www.freescale.com). Ho scelto il modello MC9S08AC16.
Come ambiente di programmazione utilizzo CodeWarrior v10.2, il quale sembra molto interessante e versatile rispetto a Sourceboost o MPLAB.
Con codewarrior è possibile impostare tutti i parametri del micro ( porte entrata e uscita, tempi dei timer, configurazione adc, moduli di comunicazione ecc)
come nel menu a destra di visualc o visual basic impostiamo i parametri delle finestre... in automatico l'editor riscrive le porzioni di codice dedicate per attivare
le funzioni da noi scelte. E' veramente comodo, anche perché se volessimo cambiare versione del micro, riadatta in automatico tutto il codice... :B):
Qualcuno ha già altre esperienze con questi integrati?
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 07:48
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Ho guardato il datasheet, molto velocemente, e sembra essere un buon micro, 3 timer a 16 bit, pwm ecc... direi tutto in regola no?

CITAZIONE
Con codewarrior è possibile impostare tutti i parametri del micro ( porte entrata e uscita, tempi dei timer, configurazione adc, moduli di comunicazione ecc)
come nel menu a destra di visualc o visual basic impostiamo i parametri delle finestre... in automatico l'editor riscrive le porzioni di codice dedicate per attivare

Non so bene cosa intendi, ma guarda che anche con MPLAB si possono fare cose davvero interessanti. Io lo saprò usare (se va bene al 5%), ma se tu imposti i parametri
in "stimulus" puoi simulare segnali intranti, tasti...ecc, insomma puoi davvero simulare tutto (con i rischi del caso, visto che non è mai come fare dal vero)

Il fatto della correzione in automatico, è una ganzata invece, io una volta ho usato un pic diverso, anche se simile e aiuuuuto!!!!
Comunque ci sono anche dei core della propeller se non sbaglio, conteneti 8 processori....varrebbe la pena.

Io sto coi pic, perchè credo che imparare un po' bene ci voglia un sacco di tempo e non voglio divagare troppo. Il salto da un core all'altro, senza difficoltà,
lo si può fare, ma non ai miei livelli....lì devi avere gli attributi e anni di esperienza.

Ma Ghost, che linguaggio usi ? ASM, C, BASIC?
 
Top
nightghost
view post Posted on 18/4/2012, 07:58




uso prevalentemente C, il basic lo conosco ma non lo uso da anni. l'assembler lo evito perché perderei troppo tempo e non ne vale la pena per i progetti che sviluppo (finché non mi capita qualcosa di piccolo ma che deve essere estremamente preciso e affidabile :) casomai lo uso per fare cicli di istruzioni con tempi di esecuzione ottimizzati e molto precisi, ma capita di rado)

riguardo a codewarrior parlo dell'impostazione del micro. quando avvii un pic devi settare tutti i registri manualmente ( alcuni editor danno una mano, ma non li ho trovati molto flessibili per le varie versioni) quindi che ne so, per attivare l'adc imposti i bit di adcon1 adcon2 ecc.. per attivare il timer imposti i bit di tmr0 per le porte trisa trisb.. e via discorrendo... invece ho visto con l'editor code warrior una barra sulla destra dove ti compare il micro, puoi cliccare sui piedini ( c'è un
disegno del case) e impostare come vuoi che questi funzionino (entrate uscite ecc..) a questo punto puoi scegliere varie funzioni da un menu a tendina, watchdog, timers, porte di comunicazione blabla.. ogni funzione-modulo ha una lista di controlli una volta settata l'editor crea in automatico le stringhe di configurazione dei bits. per esempio hai un clock da 16mhz, inserisci che vuoi un ADC con tempo di aquisizione di 16uS, in automatico l'editor calcola tutti i parametri e configura il modulo adc settando in automatico i bit interessati negli appositi registri :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 11:32
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Molto comoda sta cosa Night...direi troppo comoda!! Secondo me va bene solo se prima hai imparato di tuo a gestire il micro,
altrimenti demandi troppo al software col rischio di fare, ma non sapere cosa succede...no?

Comunque non sembra il tuo caso, visto che sei già avvezzo a queste cose.
 
Top
nightghost
view post Posted on 25/4/2012, 19:16




si è molto comoda come cosa, ma te lo saprò confermare il prossimo mese quando inizierò a lavorarci direttamente. per ora ho dato qualche occhiata all'editor...

comunque si, per fortuna con i pic mi sono fatto un'idea sui vari moduli interni che può avere un micro, come vanno settati i registri ecc. sfortunatamente della programmazione a basso livello ( stack, e altre cose ) non ne so molto, ma con un po di pazienza me la cavo lo stesso.
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 26/4/2012, 09:22




CITAZIONE (GILA75 @ 25/4/2012, 12:32) 
Molto comoda sta cosa Night...direi troppo comoda!! Secondo me va bene solo se prima hai imparato di tuo a gestire il micro,
altrimenti demandi troppo al software col rischio di fare, ma non sapere cosa succede...no?

A mio parere non è una cosa comoda, è una cosa normale. E' giusto sapere come funziona all'interno il proprio uC, ma poi se cambi piattaforma (vedi un PIC con due pin in più) magari cambiano il nome ad un registro e devi sputare sangue per capire il problema. Inoltre, è facile sbagliare un bit, quando configuri il tutto, e un errore del genere non può essere così facile da trovare. E' come se uno ogni volta dovesse assemblarsi il codice a mano, da mnemonico ad op-code ... va bene farlo una volta per capire, ma poi c' qualuno che lo fa meglio e più velocemente ;)

EDIT: avete dato un occhio alla nuova versione di MPLAB? E' molto migliorata rispetto ala vecchia, ci sono molte funzioni in più che possono tornare utili; anche se probabilmente software come AVR Studio sono fatti molto meglio.

Edited by Elemento 38 - 26/4/2012, 10:57
 
Top
nightghost
view post Posted on 26/4/2012, 09:56




proprio per quello di solito perdo tempo per nulla.. sono impazzito per impostare un timer passando da mplab a sourceboost, alla fine cambiavano solo i nomi
dei registri ma non riuscivo a trovare quello giusto, alla fine era solo una lettera che andava in maiuscolo.. simpatico... :sick:
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 16:41
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Si, decisamente molto comodo Ele. Intendevo proprio dire quello che dici tu. Uno capisce, poi si affida a chi lo fa per lui...ma se uno inizia e si appoggia subito a queste funzioni, può correre il rischio di fare ma non sapere cosa fa.
 
Top
7 replies since 18/4/2012, 07:07   169 views
  Share