Watchdog esterno per microprocessore

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 24/4/2012, 07:23




Buongiorno! volevo creare un sistema che reagisce quando ho una diminuzione di frequenza su un certo segnale.
Ho preparato una cosa del genere, cosa ne pensate? In caso la frequenza scende sotto 1 khz e si avvicina allo 0,
si attivano i transistor i quali mi pilotano dei motori..

wtd1

Edited by nightghost - 7/5/2012, 12:50
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 11:29
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


A tu dici: il micro genera una frequenza di 10khz, che va al condensatore, che la raddrizza, che pilota gli "interruttori".

Salta il micro, i 10khz non ci sono più e quindi gli switch si trovano senza impulso di base e fanno o non fanno il compito assegnato

Una retroazione in pratica? Da quello che ho capito, sembra ingenioso!

Però una cosa: non è detto che il pic o il micro o quello che è salti tutto, può esserci il caso che salti un pin o una porta sola
e non magari quella da dove esce la frequenza di 10khz, rendendo la cosa pericolosa: c'è un'anomalia
ma la frequenza arriva ugualmente ai transistor....bhè è un caso un po' da sfiga nera....ma può verificarsi :)
 
Top
nightghost
view post Posted on 25/4/2012, 19:13




eccomi! dunque io ho un feedback sul controllo dei driver motori... se i motori non rispondono tolgo questa freq. se il pic salta, voglio che venga tolta comunque. per il resto c'è un controllo per il quale se la tensione scende sotto la soglia di emergenza manda i motori in chiusura ( prima che si scarichi completamente l'eventuale batteria di emergenza! )...

mi è venuto in mente che anni orsono utilizzavo un software di nome multisim, nel quale inserisci il circuito e puoi simularne il funzionamento. ho testato questo watchdog e non funziona, ho sbagliato qualcosa nel dimensionamento dei componenti. lo sto rettificando, sostituendo la prima parte con un puro filtro passa alto, e la seconda con un raddrizzatore e condensatore per rendere il ripple a basse frequenze accettabile... quando ho finito lo schema lo posto, in caso potesse servire a qualcuno :)
 
Top
nightghost
view post Posted on 2/5/2012, 19:39




fatto... :)

circuito
 
Top
3 replies since 24/4/2012, 07:23   136 views
  Share