fattibile o no?

« Older   Newer »
  Share  
soulribel
icon5  view post Posted on 14/7/2012, 15:33




buon pomeriggio a tutti pochi istanti fa causa assenza di materiale e quindi non avendo una cippa da fare :lol: ho preso un'autoradio "blaupunkt" (era quella in dotazione del mio pandozzo) e ho provato ad accenderla, come molti di voi sanno già la maggior parte di queste radio di serie hanno una spinottiera che collega tale radio alla centralina body della macchina in poche parole senza di questa nun va! ho aperto la radio (stile caccoliforme ci vorrebbe un microscopio per farci qualcosa...) e ho trovato il processore che blocca la radio, almeno credo.
Si tratta di un "Nec" a 32 bit, che appunto invia e riceve informazioni con la centralina del body computer secondo voi è possibile aggirare tale blocco?
IL datasheet del processore
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2...5lxxg3uc13y.pdf


(suppongo modificare questa radio non sia esattamente legale questo post ha come scopo capire cosa sia possibile e cosa no)
 
Top
Arma95
view post Posted on 14/7/2012, 18:28




Hmmm, temo che ci sia da riprogrammare il micro (sempre che sia quello che da l'enable quando vede che la radio è inserita nello slot), piuttosto penso che ci sia una "cagata" di enable a livello hardware da fare sul connettore (un ponte, o portare un pin a livello basso), più che il datasheet del micro (che vuol dire nulla da solo, se non si conosce il programma) andrebbe guardato il funzionamento della radio.
C'è anche da dire, che dovendosi interfacciare con l'auto, questa potrebbe fornire non solo tensione di alimentazione ed enable, ma anche informazioni all'autoradio senza le quali sarebbe inutilizzabile (o quasi, non so se mi spiego).

Queste sono solo mere congetture teoriche fatte su due piedi da un pirla appena tornato a casa dopo aver portato un ponte VHF sul Pirelli, potrei essere fuso :unsure:

Saluterrimi,
Luca

P.S.: Perchè dovrebbe essere illegale il fatto che IO modifichi una radio di MIA proprietà? Se così fosse, sarei gia da tempo rinchiuso in una delle peggiori carceri cecene :lol:
 
Top
soulribel
view post Posted on 14/7/2012, 19:19




:wacko: bhe arma la mia era una supposizione e quando non conosco qualcosa metto sempre le mani in avanti così da non creare problemi... ho aperto il post solo perché la mia mente è alimentata a curiosità e nel "bel Paese" dove viviamo in cui le leggi spuntano all'ultimo istante come funghi credo non sia male metter le mani avanti :P.... riguardo la radio per quello che sò la rete can che collega la radio al body computer serve solo come riconoscimento codice, per il display dell'autovettura vi è una terza spinottiera che sempre tramite quel processore ti fa apparire le informazioni della radio trasmesse :) non credo vi sia altro
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/7/2012, 08:58




Eh ok, ma senza display.... come fai a controllare la radio? :unsure:
 
Top
soulribel
view post Posted on 15/7/2012, 11:37




:o: non il display della radio.... forse mi son spiegato male ma il display dell quadro strumenti della macchina li ti appare che sò la frequenza dove sei sintonizzato, il numero di traccia del cd e compagnia bella >.> ma non vedo come possa centrarci questo con il discorso di scavalcare il card-code....
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/7/2012, 12:27




Aspe, mi stai dicendo che la radio in se è munita di comandi e display indipendenti dal resto del body? Cioè, proprio posti fisicamente sulla radio?
 
Top
soulribel
view post Posted on 15/7/2012, 13:24




:lol: ti posto due foto facciam prima...
la radio

questo è il display del quadro
tra la radio e il quadro strumenti vi è una comunicazione solo per visualizzare le informazioni... non sò se è chiaro adesso

Attached Image: autoradio-fiat-panda-

autoradio-fiat-panda-

 
Top
Arma95
view post Posted on 15/7/2012, 14:29




Eh vabbe, sarò rimbambito (anzi, lo sono!)! Però leggendo mi pareva di capire che la radio fosse solo un body veicolare senza comandi ne display, ora mi è più chiaro <_<

Tornando a noi, se mi dici che non basta un panale ponte, devi capire quali sono le informazioni che si scambiano, in che modo se le scambiano (e a che velocità), quindi fare "un coso" che comunichi con la radio e dia l'enable.
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 08:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Thò... quella roba la conosco. Solo di vista, da quando ho venduto la Rolls ed ho comprato il panda... <_<
Ho fatto un bel salto di qualità non c'è che dire... -_-
Comunque, per quanto ne so, c'è un bus, forse CAN, visto che in europa è molto in voga, che connette la centralina dell'auto all'autoradio. L'autoradio riceve l'identificazione all'accensione dal centralina auto con un codice di corrispondenza. Se rubi l'autoradio non te ne fai di un tubo perchè su di un'altra macchina, anche se dello stesso tipo non funziona. Mi par di ricordare che c'è un codice da inserire in questo caso per riabilitare l'autoradio e ti vien dato quando compri l'auto nuova ma che ovviamente, tutti perdono dopo poco. La radio non credo che sia Blaupunkt ma Bosch. Almeno a me, l'hanno venduta per Bosch.
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 16/7/2012, 08:58




Ah ecco.... lo sospettavo io.... soulribel..... ladro bbbbbastardo (con intonazione alla Giacomo Poretti) :o:
 
Top
soulribel
view post Posted on 16/7/2012, 10:49




:lol: ecco che passo per ladro! Comunque per rispondere al caro amico Law avendo il "car code" la radio puoi istallarla pure su un'altra vettura... credo che al momento di inserire il codice sulla radio il processore lo trasmetta al body computer dove viene scritto su una memoria programmabile che finche la batteria della vettura è collegata all'impianto la radio si accende e funge appena stacchi la batteria "zac" e si perde il codice... sono arrivato a questa conclusione perchè ho dovuto estrarre una radio identica a questa sulla panda di mia zia per cambiare il cavo dell'antenna quindi ho dovuto scollegarla.. la batteria della macchina però è rimasta collegata appena ho rimontato la radio non mi ha chiesto il codice di sblocco poi può esser stato anche solo un caso :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 16/7/2012, 20:21




Magari è scritta su una FLASH o una EEPROM :unsure:
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 09:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anch'io ho scollegato la batteria per qualche minuto per poi ricollegarla dopo e non mi ha chiesto nulla. Forse ha una batteria o un condensatore tampax... chissà. :unsure:
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 17/7/2012, 12:46




ho rimediato un Body computer :D appena ho 10 minuti lo apro vediamo un pò
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 13:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco. La cosa interessa anche a me. :unsure:
 
Web  Top
19 replies since 14/7/2012, 15:33   294 views
  Share