dischi per gambe pianoforte

« Older   Newer »
  Share  
luxfulgebit
view post Posted on 16/7/2012, 11:25




Domanda un po' insolita per il forum, ma non so risolvere questo problema.
Piano forte a coda peso 250kg con tre gambe, appoggiato su pavimento galleggiante non stabile finito in truciolare spessore 2cm e moquette.
per evitare che le gambe buchino il legno, vorrei mettere sotto ciascuna un disco di metallo o due sovrapposti, spessore 3mm diametro 20cm.
quale di questi metalli è più adatto, e non si piegherà nel tempo: acciaio, alluminio, ottone?

Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 13:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ne penso che qualsiasi di quei tre metalli riescono a sopportare il peso del pianoforte. Ma, lo spessore di tre millimitre è un pò scarso. Mi spiego meglio, un conto è sopportare il peso un altro è mantenere una flessione bassa. Per questo motivo forse è meglio un disco da 10mm di alluminio che non uno da 3 di acciaio. Ovviamente, 10mm di acciaio, o meglio ferro, è meglio. Considera anche che un buon legno potrebbe andare bene, un disco in faggio o altro legno duro, da 20mm di spessore per esempio, magari fatto a cono. Non ti consiglierei abete o pino. Una combinazione metallo legno potrebbe essere più elegante e performante. Cioè un disco da 20mm di spessore in faggio con al centro un altro disco da 3mm in ottone p.es.

... e benvenuto nel forum. :)
 
Web  Top
1 replies since 16/7/2012, 11:25   143 views
  Share