Qualcuno lo conosce??, Philips SBC850

« Older   Newer »
  Share  
matthew72
icon9  view post Posted on 21/7/2012, 16:53




Un saluto a tutti, come da titolo, ho un Multimetro analogico Philips SBC850, purtroppo per una mia svista l'ho danneggiato, vorrei ripararlo, se qualcuno ne è in possesso di uno uguale mi servirebbe qualche foto dell'interno per sostituire i componenti danneggiati.
O ancora meglio se qualcuno fosse in grado di aiutarmi in qualche modo lo apprezzerei tantissimo.
Devo cambiare due resistenze ma non riesco a capire i colori...
Appena riesco posto qualche foto.
Per ora grazie a tutti.

Edited by matthew72 - 23/7/2012, 11:37
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 10:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Purtroppo, io non so cosa sia un Philips SBC850, quindi, senza foto schema e quant'altro non so proprio cosa dirti. Se potessi dirci di più magari anche qualcuno altro che c'ha avuto a che fare ...
:unsure:
 
Web  Top
matthew72
view post Posted on 23/7/2012, 10:36




Hai ragione, sono stato troppo vago è un multimetro... più tardi posto delle foto...
 
Top
matthew72
view post Posted on 24/7/2012, 09:52




Ecco le foto:

imag0257hq

L'etichetta posteriore

imag0260u

L'interno

imag0258a

Le resistenze incriminate

imag0259t






Attached Image: IMAG0257

IMAG0257

 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 15:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'unica cosa che si può capire è che la striscia rossa visibile indica che la resistenza è al 2% di precisione. Probabilmente sono da 1/4 watt il resto è nascosto dietro la carbonizzazione del rivestimento, mi dispiace.
Ho provato a cercare in rete con google ma lo schema di quel bel multimetrino non si trova.
Se hai misurato una tensione con la portata in corrente la resistenza carbonizzata potrebbe essere parte del circuito di misura in corrente. Altrimenti, potresti anche aver danneggiato i diodi o anche lo strumentino a bobina mobile. Chissà. Avendoci lo schema qualcosa si poteva capire, purtroppo non avendocelo. C'è da dire anche che siccome lo strumento è molto semplice, lo schema potresti anche ricavarlo e alla fine venire a capo del valore che poteva avere quella resistenza.
Un'idea più veloce e sana, siccome ce ne sono in giro molti e costano relativamente poco, potrebbe essere quella di ricomprarlo usato. Così scopri il valore della resistenza e alla fine ne hai due.
Altro non so consigliarti.
 
Web  Top
matthew72
view post Posted on 24/7/2012, 16:17




Ti ringrazio molto per i consigli, ho guardato pure io in giro, ma non ho trovato nulla, tantomeno di usato, pare sia un "pezzo unico" shiny .
Lo stumento in parte funziona anche così, ma non si riesce a tarare, basta un micromovimento per farlo oscillare tantissimo.
Anche se non ha molto valore, per me sarebbe molto importante ripararlo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 08:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse ha un problema meccanico con l'ago. Chissà. :unsure:
 
Web  Top
matthew72
view post Posted on 26/7/2012, 09:24




CITAZIONE (Lawrence @ 24/7/2012, 16:34) 
....C'è da dire anche che siccome lo strumento è molto semplice, lo schema potresti anche ricavarlo e alla fine venire a capo del valore che poteva avere quella resistenza....

Conosci qualcuno che mi potrebbe aiutare a fare quanto hai detto??
Grazie
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 07:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, io no, però se qualcuno passa dal forum ed ha avuto un'esperienza simile è probabile che lasci la sua opinione al rigardo. Magari tu stesso in futuro. Porta pazienza, metti via l'oggetto in attesa di tempi migliori e procurati un testerino nuovo. La Lafayette ne fa uno proprio bellino a poco più di 10 euro. Io lo uso nella cassetta degli arnesi per tutti i giorni ed è ottimo.
 
Web  Top
matthew72
view post Posted on 27/7/2012, 09:14




Ti ringrazio, sperò che prima o poi qualcuno potrà aiutarmi.
Di tester ne ho altri 2, ma a questo ci ero molto affezionato perchè legato a ricordi personali.
Grazie comunque.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 08:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ho una scatola di oggetti, qualcuno che va ancora come la TI30 ed il testerino Synclair, ed altri che non funzionano più. Li tengo per ricordo. Ogni tanto la apro e li riguardo e mi ritorna in mente le cose che ci ho fatto moltissimi anni fa. Se è un ricordo fatti una macchina del tempo (la mia scatola la chiamo così) e mettici ogni cosa che hai usato e che non usi più. Tra trenta o più anni ti farà piacere riaprila. ;)
 
Web  Top
matthew72
view post Posted on 30/7/2012, 16:07




La mia "scatola" sono il garage e la cantina...
Vorrei però che funzionasse, perchè ogni tanto lo adoperavo...
(accidenti alle distrazioni!!!)
 
Top
11 replies since 21/7/2012, 16:53   232 views
  Share