telecamera infrarossi, idea relax

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2012, 10:06
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Ciao a tutti, non so come fate voi quando avete problemi a un telecomando a infrarossi per ripararlo,
ma la prima cosa è vedere se il led IR "spara" il fascio...quindi come fare?
La cosa più semplice, senza nemmeno fare circuitini col fotodiodo ricevente, è puntarla su una fotocamera
o su un cellulare, munito di telecamera. Gli infrarossi, quegli oggetti, li rilevano.

Allora ho pensato: se io riesco ad avere un fascio Ir abbastanza potente (più diodi assieme), e li punto su un oggetto
al buio, la luce riflessa, mi arriva alla cam, e dovrei essere in grado di vedere l'oggetto, no?

In definitiva, è come la luce normale: punti la torcia, la luce, colpisce, torna indietro e noi la vediamo.
Ora, non sono a casa e non posso provare, non avendo qui tutti i miei gingilli, ma proverò.... :)

Che ne dite?
 
Top
Arma95
view post Posted on 9/8/2012, 11:28




Il funzionamento di un illuminatore IR per telecamere è quello alla fine, anche se non ho mai approfondito l'argomento!
L'unica cosa è che normalmente le telecamera/fotocamere DIGITALI hanno gia dei filtri o prefiltri montati direttamente sul sensore (IIRCF, Internal IR Cut Filter), essendo i sensori CMOS e CCD molto sensibili alla radiazione NIR (Near InfraRed, da circa 800 a circa 2500 nm di lunghezza d'onda, che è poi quella che ti interessa, nonostante i sensori di solito non vadano oltre i 1200 nm) che schermano parzialmente gli infrarossi. Non ti resta da far altro che verificare la tua camera che filtro monta, per verificare l'attenuazione a varie lunghezze d'onda, quindi scegliere opportunamente il da farsi, altrimenti è inutile la cosa :unsure:

Anche se leggendo il titolo, pensavo ti volessi mettere a costruire una telecamera a infrarossi così http://greensource.construction.com/produc..._PRODUCTS_1.jpg :lol:
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 12:08
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Si Arma, ma quella linkata da te è una termocamera, che legge sempre gli IR, ma a lunghezze d'onda molto differenti. Diciamo che
quell'aggeggio (figata) rileva le diverse temperature del corpo in esame...io non ho di ste pretese.

Mi piacerebbe però canalizzare il flusso di più led ir e vedere al buio. Penso però che i led da telecomando, non abbiano un forte
potere irradiante. Si potrebbe metterne un po' e farli andare in pwm: ho letto e provato che se fai un tempo Ton basso
dell'ordine di 80 us riesci a buttarci dentro anche 400ma..... scusate se è poco.

Si potrebbe inoltre (sapendo con che angolo che irradiano) tentare di costruire una mini parabola, rispolverando un po' la fisica
che governa l'ottica....ma mi sa che sono un po' OT per essere la sezione relax :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 11/8/2012, 12:37




CITAZIONE (GILA75 @ 11/8/2012, 13:08) 
Si Arma, ma quella linkata da te è una termocamera, che legge sempre gli IR, ma a lunghezze d'onda molto differenti. Diciamo che
quell'aggeggio (figata) rileva le diverse temperature del corpo in esame...io non ho di ste pretese.

Mi piacerebbe però canalizzare il flusso di più led ir e vedere al buio. Penso però che i led da telecomando, non abbiano un forte
potere irradiante. Si potrebbe metterne un po' e farli andare in pwm: ho letto e provato che se fai un tempo Ton basso
dell'ordine di 80 us riesci a buttarci dentro anche 400ma..... scusate se è poco.

Si potrebbe inoltre (sapendo con che angolo che irradiano) tentare di costruire una mini parabola, rispolverando un po' la fisica
che governa l'ottica....ma mi sa che sono un po' OT per essere la sezione relax :)

Hmmm, sicuro di aver letto bene il mio post?
Ho capito cosa vuoi fare, ma ho scritto quelle che SECONDO ME possono essere le difficoltà, rileggilo bene ;)
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 21:25
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


umhhh....ho riletto, ma allora non ho capito cosa intendi :huh:
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/8/2012, 10:01




CITAZIONE (GILA75 @ 11/8/2012, 22:25) 
umhhh....ho riletto, ma allora non ho capito cosa intendi :huh:

Dimenticati la termocamera, quella frase era ironica, ed era quello a cui avevo pensato leggendo il titolo!

Io comunque mi riferivo alla tua idea, cioè quella di realizzare un illuminatore IR per telecamera, e ti ho detto quali possono essere per gli ostacoli e quali le caratteristiche su cui ragionare, evitando di...... brancolare nel buio -_-
Se la tua telecamera monta un filtro che attenua TOT a TOT frequenza, allora devi ragionare bene sul tuo illuminatore, perchè nel caso attenuasse molto in tutto lo spettro IR/NIR (difficile in una telecamera senza troppe pretese, ma non si sa mai), sarebbe poco efficace l'illuminatore IR, oltre che vedere la risposta del sensore in questione (anche se qui, normalmente, tutti i sensori CCD e CMOS sono sensibili alla radiazione NIR!).
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 11:05
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Ah ok ho capito :) Dici di ragionare bene sulla lunghezza d'onda dei diodi IR da usare, in modo tale che vengano letti bene dalla fotocamera, giusto?

I diodi dei telecomandi, vengono letti bene, quindi mi verrebbe da pensare che con la giusta intensità, l'oggetto in questione li rifletta e la telecamera legga...ma bisogna fare prove
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 15:29
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Ho fatto una piccola prova...con quello che ho a portata di mano: un telecomando da tele e una digitale scarsa.
Risultato? Ho messo una piccola chiave, ho puntato il tele e in fotocamera, si vede l'oggetto.
Ma un led solo è troppo poco potente e a naso, mi sembra di capire che abbia un cono di "luce" molto stretto.

A casa proverò meglio...interessante però la cosa :)
 
Top
soulribel
view post Posted on 17/8/2012, 02:20




io ho usato normalissimi led a infrarossi per esser esatti ne ho montati 50 ( a momenti te li regalano...) con apposita resistenza come i led tradizionali (per intenderci sono color nero ... occhio in commercio ci sono anche color trasparenti ma al buio vedi una lucetta rossa accesa...) li ho montati sulla telecamera che già li aveva ma erano solo 4... altra cosa non tutte le telecamere moderne riescono a catturare la luce per riflesso degl'infrarossi a quanto ne sò è in base alla sensibilità del sensore che monta... :rolleyes:
 
Top
mirach1
view post Posted on 9/4/2014, 21:32




Le telecamere per la sicurezza funzionano proprio così, hanno una serie di led infrarosso montati dietro l'obbiettivo. Ne esistono anche di economiche.
 
Top
9 replies since 9/8/2012, 10:06   299 views
  Share