Trasformatore alimentazione Geloso G-273-A, Restauro

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 11/9/2012, 09:43




Salve signori!!
Nel giro di una settimana mi sono ritrovato con tre ampli Geloso in casa: G-215-AN (solo ad rivernicire e revisionare minimamente), un G-227-A (a cui "restaurare" gli elettrolitici e un paio di decoupling, ho gia guardato il segnale il percorso che fa) e un G-273-A.
Cio che mi interessa ora è il G-273-A, l'ho comprato a 20€ perchè "mancavano dei pezzi", io ero sicuro mancasse il TU... poi lo apro e scopro che circuitalmente è immacolato, pure il TU è presente (ho fatto un affare...), solo che manca il trasformatore di anodica (n.6114R).
Sullo schema geloso, sono segnate solo le tensioni rettificate dopo raddrizzatrice HV e filtro a pi-greco, anzi... neanche tutte le tensioni! Volendo farmi avvolgere un trasformatore analogo, mi chiedo se qualcuno di voi conosca le tensione del trasformatore, o al massimo, se possiede l'ampli, possa farmi la grazia di misurarle!!

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano :)

schema: www.chambonino.com/geloso/gelwire2b.jpg

73,
Luca

P.S.: so che potrei calcolarli, dividendo i valori in DC per radice di due, ma poi cadute di tensione su rettificatrice, choke, che non sono proprio costanti, boh, ho paura che non sia preciso.....

Edited by Arma95 - 11/9/2012, 12:24
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 13:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Basta aggiungerci il valore di caduta anodica tipico delle rettificatrici, credo intorno ai 50V, e dividere per la radice di 2 per ogni avvolgimento ed ottieni la tensione media alternata che il secondario deve avere esattamente come hai detto. Sul chocke non credo che cada molto, mettiamo una decina di volt alla massima corrente. Non occorre essere esattamente precisi con le valvole, anche perchè all'epoca la tensione di rete era considerata più casuale che costante. ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 11/9/2012, 15:46




CITAZIONE (Lawrence @ 11/9/2012, 14:21) 
Basta aggiungerci il valore di caduta anodica tipico delle rettificatrici, credo intorno ai 50V, e dividere per la radice di 2 per ogni avvolgimento ed ottieni la tensione media alternata che il secondario deve avere esattamente come hai detto. Sul chocke non credo che cada molto, mettiamo una decina di volt alla massima corrente. Non occorre essere esattamente precisi con le valvole, anche perchè all'epoca la tensione di rete era considerata più casuale che costante. ;)

Grazie della risposta law!

Quindi direi che 580+580V per l'anodica delle finali e 270+270V per i pre, il primo stadio amplificatore e phase splitter e circa 185V per la presa del trasfo "B. Rosso", che verrà poi partita e che polarizzerà le finali e phase splitter posso essere considerate stime quantomeno accettabili?... A NASO!
So che con i tubi non è così critica la tensione di alimentazione (ovviamente nei limiti delle loro tolleranze), ma volevo far lavorare l'ampli quanto più vicino alle condizioni originali... ;)
La cosa che più mi preoccupa è la tensione di polarizzazione sopracitata... :unsure:
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 08:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Fai bene i calcoli, consulta i datasheet delle rettificatrici e vai tranquillo. Io sono un pignolo e aggiungo o tolgo spire ai trasformatori se le tensioni non tornano come voglio, ma come ho detto, non si tratta di Gelosi vari... :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 12/9/2012, 10:26




Prima di farti fare il TA, controlla che il TU sia apposto, sembra strano che l' abbiano cannibalizzato senza motivo :unsure:
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/9/2012, 14:14




CITAZIONE (Lawrence @ 12/9/2012, 09:22) 
Fai bene i calcoli, consulta i datasheet delle rettificatrici e vai tranquillo. Io sono un pignolo e aggiungo o tolgo spire ai trasformatori se le tensioni non tornano come voglio, ma come ho detto, non si tratta di Gelosi vari... :)

Certo certo, mo ci guarderò con calma, era solo una stima approssimativa ;)
Per quanto riguarda rimuovere le spire ai trasformatori che mi faccio avvolgere, normalmente lo faccio anche io, dato che chi me li avvolge di solito sta volutamente un pochino largo di spire, che poi mi regolo Ad-Hoc ;)

CITAZIONE (-Wolfy- @ 12/9/2012, 11:26) 
Prima di farti fare il TA, controlla che il TU sia apposto, sembra strano che l' abbiano cannibalizzato senza motivo :unsure:

Quella è OVVIAMENTE la prima cosa che farò... però di tuo... non menar gramo <_<
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 14/9/2012, 16:29




Wolfy ha ragione, lo hanno smontato per qualche motivo... comunque hai visto, io avevo sparato la settimana corsa un 600+600... dai che voglio sentirlo suonare!!
 
Top
Arma95
view post Posted on 14/9/2012, 17:17




CITAZIONE (MrCoc94 @ 14/9/2012, 17:29) 
Wolfy ha ragione, lo hanno smontato per qualche motivo... comunque hai visto, io avevo sparato la settimana corsa un 600+600... dai che voglio sentirlo suonare!!

Magari era per qualche motivo andato a donnine il TA :rolleyes:
 
Top
7 replies since 11/9/2012, 09:43   830 views
  Share