Telescopio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2012, 11:58
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


LAw, sentiti libero di spostare la discussione, se per caso non è inerente a questa sezione..
è da tantissimo tempo che, vorrei avere un telescopio, per poter guardare la luna, le stelle, gli ufo, Spock con l'Enterprise e via discorrendo... Così per hobby, vorrei poterle osservare più da vicino...
Purtroppo qui dove abito l'inquinamento luminoso è allle stelle, ma conosco qualche prato nei dintorni dove la luce non da fastidio e ti permette ancora di ammirare le stelle ad occhio nudo..

Quando poi andrò a Genova, beh, li si che fa buio...

Il dubbio sorge dalla mia ignoranza; vorrei uno strumento decente, ma non che mi dissangui... Non mi interessa moltissimo vedere cosa fa Mork con Cindy oppure Alf... Vorrei solo poter vedere un pò meglio le stelle...
Cosa mi consigliate??
Qui un elenco di quelli che le mie tasche potrebbero permettersi...
Quale è il meno peggio???
http://www.ebay.it/itm/Telescopio-rifletto...=item5883a5be0f

Questo (quello linkato sopra, non mi sembra male, ma come detto, per quel che ne so io, potrebbero anche darmi lenti in cipolle che per me sarebbe uguale).

http://www.ebay.it/itm/TELESCOPIO-CANNOCCH...=item20b95ea618

QUesto buh...

http://www.ebay.it/itm/Telescopio-Astronom...=item2c68e01b74

Questo anche mi sembra decente...

http://www.ebay.it/itm/MICRO-TELESCOPIO-AS...=item3a7ab89ba9

Buh...

http://visitare.comune.imola.bo.it/immagin.../telescopio.jpg
u.u

Mi lascio nelle vostre mani...
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 13:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Solo l'ultimo mi pare una cosa seria. Non sono un grande conoscitore di telescopi. Perciò più di questo non so che dire, a parte che quelli proposti mi sembrano proprio delle ciofeche... Forse qualcun altro più appassionato potrà dire qualcosa di più... :unsure:
 
Web  Top
svalvolman
view post Posted on 22/10/2012, 14:12




Doc, ti darei volentieri una mano, ma io sto' al telescopio, come la manna (ed il cibo in generale) sta' nel mio frigorifero. Se vuoi porto chitarra e amplificatore e ti tengo sveglio..... :woot:
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 16:52
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


sigh :-( il guaio è che non conosco nessuno che abbia questa passione e non so a chi rivolgermi... prima di spendere 70 euro per un monocolo potenziato volevo un parere da qualcuno un poco esperto :(
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 08:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Una volta c'era qualcuno, non ricordo se Maxwell o Arma... guarda in giro, mi pare già c'era una discussione del genere... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2012, 15:34

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


mi raccomando Doc: quando sarai in possesso del telescopio scruta il cielo e annota tutti i meteoriti et simili in rotta di collisione con il nostro pianeta, così ci prepareremo ai più grandi disastri che il governo nasconde...
 
Top
ECC83
view post Posted on 25/10/2012, 20:22




Grande passione l'astronomia.Gli oggetti proposti su ebay sono assolutamente ciofeche,inadatti anche per minime soddisfazioni.Per vedere qualcosa occorre che lo strumento sia luminoso (non nel senso che si accende...),piccolo fin che vuoi,ma di luminosita' apprezzabile.Pertanto,visto le tue finanze disponibili,o trovi un buon usato nei mercatini di settore,oppure compra un binocolo.E' da non credere quanto un modesto 10x50 possa farti apprezzare la vista del cielo notturno.Resta il problema della montaura,il binocolo lo devi tenere in mano,forse dopo un po' potresti stancarti,ma alcuni venditori dell'est,propongono in bancarelle di forutuna, discreti binocoli con montatura altazimutale,ne ho trovato uno a Varzi degno di tale nome,ma puoi provare anche in altre bacarelle.Non e' da disprezzare neanche il "made in china",specie lo sky-watcher,completo,buona montatura,discrete oculari.Si potrebbe blaterare per ore sui telescopi e/o binocoli.Per intanto cerca qualcosa che sia luminoso,provalo SEMPRE e non fidarti delle pubblicita'.Non lo dico solo io,ma anche il mio fratellino,che scrive su riviste del settore (prova i telescopi...),membro della Royal Accademy etc etc.

Salutoni spaziali

Giovanni
 
Top
eremitalieno
view post Posted on 26/10/2012, 14:27




Da astrofilo di vecchia data quale sono ti consiglio l'acquisto di un telescopio riflettore con montatura equatoriale... Io possiedo un rifrattore con la medesima montatura, ma i rifrattori non sono molto facili da gestire per qualcuno che si sta avvicinando alle osservazioni; il riflettore è molto più comodo... E la montatura equatoriale è facilmente regolabile, e la reputo più affidabile di quella altzimutale... Per quanto riguarda le marche dei prodotti, il mio adorato accessorio è della Konus, che da consumatore ti assicuro essere una buona produttrice in ambito di strumenti ottici... Non appena ho tempo, magari ti posto qualche recensione di telescopi e binocoli pubblicate sulla rivista "Nuovo Orione", a cui sono abbonato...
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 16:57
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Dopo essermi letto una marea di informazioni, mi stavo orientando su questi due qui:
http://www.ebay.it/itm/Telescopio-Professi...=item416d7defe3

http://www.ebay.it/itm/TELESCOPIO-ASTRONOM...utorefresh=true

L'ultimo sarebbe forse il mio acquisto,ma sto andando molto cauto... Parlando con chi l'acquistato ho riscontrato pareri molto positivi...
Che dite???
 
Top
eremitalieno
view post Posted on 26/10/2012, 18:12




Benché sia un amante della regolazione manuale, ti consiglio di prenderlo... Dalla foto mi pare essere un buon strumento, con tubo e cercatore robusti e congeniali; e il motorino ti può aiutare a regolarti con l'osservazione prolungata di particolari astri in movimento....
 
Top
ECC83
view post Posted on 28/10/2012, 15:08




Il primo ha la focale vera da 900mm,classica,il secondo ha la focale piu' corta,arriva a 1000mm solo con la lente di Barlow.In pratica il primo ha un buon ingrandimento a discapito del campo,il secondo ha piu' campo,e senza lente di Barlow non ha ingrandimento,ma e' molto luminoso.Se abiti in citta' o in luoghi con molta luce artificiale io ti consiglio il primo,se abiti in campagna,senza dubbio il secondo.Tieni presente che la lente di Barlow ingrandisce a discapito della luminisita',non ci vedi certo gli ammassi lonani o le nebulose con detta lente,viceversa la luna,giove,saturno e compagnia briscola,sono meglio visibili con il 114/900.Il secondo ti offre immagini di cielo profondo che il primo,appunto per la distanza focale,non puo'offrirti.La motorizzazione e' molto utile SOLO se il telescopio e' ottimamente installato,cosa non semplice per osservazioni "spot".

Galattici saluti.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 15:53
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


ho preso il secondo alla fine, si abito in campagna, qui a firenze è abbastanza buio, ma comunque mi basta fare 5 minuti di macchina per raggiungere posti bui e spettacolari...a genova invece, sono sempre immerso nell'oscurità... appena arriverà poi vi dirò come mi trovo e cosa vedo :D
 
Top
mangekyou_
view post Posted on 3/11/2012, 18:15




mi inserisco nella discussione ragazzi,anche io vorrei acquistare un telescopio,premettendo che sono alle prime armi,ne ho trovato uno usato e facevo un po di giri su alcuni forum per raccogliere informazioni...il telescopio che vorreei acquistare è un KONUS 1022 dorado e da quel che ho letto n questo topic sembra un discreto attrezzo...vi linko l offerta,è ben accetto qualsiasi tipo di consiglio quindi illuminatemi please!!

http://www.subito.it/fotografia/telescopio...co-51209038.htm
 
Top
12 replies since 21/10/2012, 11:58   146 views
  Share