Centrali nucleari in mezzo al mare., Idea!

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 25/10/2012, 17:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Oggi non so come, e/o non me lo ricordo, mi è venuta in mente questa idea (demenziale?).
Vista la mancanza costante di energia sul pianeta, vista l'avversione dei consumatori di energia alle centrali di ogni tipo, nucleare in particolare. Perchè invece di continuare a comprare petrolio per appestare e riempire il mondo di CO2 non si costruiscono enormi isola galleggianti con sopra reattori nucleari e si portano in mezzo all'atlantico e al pacifico dove si usa l'energia prodotta giorno e notte per dissociare l'acqua in idrogeno e ossigeno? L'ossigeno si libera in atmosfera, mentre l'idrogeno si comprime e si liquefà per poi portarlo dove serve con le navi gasiere. Quando bruciamo l'idrogeno nelle città, nelle macchine, e dove serve produciamo nuovamente acqua e non più particolati, benzeni, nafteni, policiclici aromatici ecc... Fine dell'inquinamento (inizio dell'era dell'umidità e dei dolori alle ossa).
Nel mezzo agli oceani non manca l'acqua per il raffreddamento che può anche essere prelevata in profondità così è più fredda. In caso di problemi di temperatura del reattore l'acqua per raffreddarlo non manca, e al limite, molto al limite, si può immergere direttamente. Le eventuali radiazioni sarebbero comunque molto lontane dalla costa.
C'è nessuno che finanzia quest'idea? Credo che qualche decina di miliardi di euro dovrebbero bastare... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2012, 17:40
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Come idea mi sembra buona, che impatto può avere sulle forme ittiche?
Comunque se vuoi ti do 10 euro,non è molto ma è un inizio!!! Magari facendo una colletta fra tutti quelli del forum ci arriviamo a finanziarti!!
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 18:45

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


io posso fare al massimo un mini-reattore tanto per dare la spinta iniziale, ma anche no date le mie attuali conoscenze in fisica nucleare.

pro della tua idea: diminuzione dei gas serra e aumento dell'energia disponibile
contro: danneggio della fauna marina in caso di radiazioni e aumento del clima umido nelle zone urbane (viva il raffreddore!!)
 
Top
svalvolman
view post Posted on 25/10/2012, 19:43




Idea valutabile a patto di salvaguardare l' ecosistema. Per i finanziamenti...ehm..ehm...riuscirebbe meglio la soluzione colletta, sì :) .
Segnatemi pure sulla lista dei "pagherò", perchè in questo momento sono in bollettissima :rolleyes:
Law, mi consenti di aprire un ristorantino sull' atlantico, al fianco del reattore? Specialità della casa: pesce radio. Già me lo vedo: un successo! Anche i radioamatori ne andranno pazzi! :woot:
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 20:18

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


si porteranno anche le lastre per i raggi x per una radiografia gratuita sopra il pesce-radio, quindi ricordati di aumentare i prezzi o vieta l'introduzione di contatori geiger nel ristorantino
 
Top
ECC83
view post Posted on 25/10/2012, 20:30




CITAZIONE
al pacifico dove si usa l'energia prodotta giorno e notte per dissociare l'acqua in idrogeno e ossigeno? L'ossigeno si libera in atmosfera..,

L'ossigeno resta un gas tossico,mi sa che ne respiriamo gia' abbastanza di veleni....
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 11:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'ossigeno è un gas "tossico"? E da quando lo è diventato? Chi è il pusher? Ha mai provato il metadone?
Ragazzi, oggi non si salva più nessuno...
 
Web  Top
ECC83
view post Posted on 26/10/2012, 15:07




Be' io non ho un pusher,nemmeno lo voglio provare il metadone.L'ossigeno,a dosi elevate,e' un gas tossico.Se tu dovessi lavorare in manufatti interrati,per legge devi premunirti,prima di accedervi,di dispositivi detti "esplosimetri",che oltre a rilevare presenze di gas esplosivi,rivelano anche la presenza di dosi eccessive di ossigeno per il corpo umano(non c'entra nulla il vlm in questo caso).Non solo respirare ossigeno in immersioni subaquee provoca la morte,ma anche l'esposizione ad atmosfere alterate con ossigeno.Il nostro corpo respira prevalentemente azoto ,l'ossigeno e' solo il 20%.Respirarne meno o di piu',pusher o no,non fa proprio bene.
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 26/10/2012, 15:18




Mmmm, non sarebbe una cattiva idea, mareggiate permettendo :unsure:
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 16:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (ECC83 @ 26/10/2012, 16:07) 
Be' io non ho un pusher,nemmeno lo voglio provare il metadone.L'ossigeno,a dosi elevate,e' un gas tossico.Se tu dovessi lavorare in manufatti interrati,per legge devi premunirti,prima di accedervi,di dispositivi detti "esplosimetri",che oltre a rilevare presenze di gas esplosivi,rivelano anche la presenza di dosi eccessive di ossigeno per il corpo umano(non c'entra nulla il vlm in questo caso).Non solo respirare ossigeno in immersioni subaquee provoca la morte,ma anche l'esposizione ad atmosfere alterate con ossigeno.Il nostro corpo respira prevalentemente azoto ,l'ossigeno e' solo il 20%.Respirarne meno o di piu',pusher o no,non fa proprio bene.

Ha ha, non ho detto che tu sei "tossico". Ma l'ossigeno per essere tossico deve essere tossico-dipendente e quindi, sempre l'ossigeno deve avere un pusher e prendere il metadone. C'è stato un quì-quò-quà... :lol:
Comunque, ritornando seri, l'ossigeno non è tossico, neppure in alte concentrazioni. Tossico vuol dire che fa male all'organismo umano perchè lo avvelena. Il CO, monossido di carbonio è tossico, la CO2 no, l'N2 no. Però, se si respira CO2 in quantità superiori al 2% si può morire, come se si respira solamente N2 si muore asfissiati. Se si respira O2 anche in buone dosi, non succede nulla. Il fatto che stia quà a scrivere ne dimostra la realtà. Dopo aver respirato ossigeno puro da una bombola sono riuscito a stare in apnea per circa tre minuti mentre normalmente dopo trenta secondi affogo. L'ossigeno diventa nocivo perchè produce ossidazione dei tessuti polmonari solo dopo qualche ora che lo si respira puro. Di fatto, nelle camere iperbariche si usa una forte concentrazione di ossigeno per curare non ricordo cosa. Un pericolo, però che è presente in atmosfera ad alta concentrazione di ossigeno è quello dell'autocombustione. Il corpo umano diventa il combustibile.
Non so se sottoterra ci sono grandi quantità di ossigeno, ma per andare sott'acqua esiste il respiratore monsen al 100% di ossigeno usato nei sommergibili quindi, si, siamo animali abituati a respirare azoto all'80% ossigeno al 20% e piccole quantità di schifezze. Ma non ho mai sentito che l'ossigeno sia così pericoloso. Forse gli esplosimetri sono utili in caso di grisù, o altri gas che mescolati con l'ossigeno fanno saltare tutto in aria.
Comunque, per convincerti ecco qualche documento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ossigenoterapia_iperbarica

http://www.hospital-consulting.it/hc/image...ews/AR-9708.pdf
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2012, 17:10

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


anche io ho provato l'apnea con ossigeno puro: 5 minuti!! per quanto riguarda la sua tossicità, la forma biatomica la respiriamo normalmente, è l' ozono che è tossico :sick:
 
Top
ECC83
view post Posted on 27/10/2012, 15:15




Ossigeno. Ad elevata pressione parziale l'ossigeno, gas vitale, diventa tossico dopo un periodo di latenza che è inversamente proporzionale alla pressione parziale dell'ossigeno. Il meccanismo è legato ad una interferenza con le reazioni ossidative delle cellule e l'inibizione delle deidrogenasi.

La tossicità dell'ossigeno non dipende dalla percentuale, ma dalla PO2 alveolare. La respirazione in ossigeno puro produce invece degli effetti fisici legati all'assenza del gas inerte; se non c'è azoto le cavità tendono ad assorbire completamente l'ossigeno con obliterazione completa delle stesse, distorsioni delle pareti, essudazioni, questo avviene nell'orecchio medio, nei seni paranasali ed a livello polmonare dove può manifestarsi diffusa atelettasia alveolare.

La tossicità dell'ossigeno tende a rilevarsi in varie forme:

1) irritazione chimica delle grandi vie respiratorie;

2) convulsioni generalizzate di tipo epilettico;

3) lesioni della retina nei prematuri trattati con O2

Quanto sopra da un trattato medico.


Orbene:fai pure la tua centrale in mezzo al mare,se l'energia costa poco,saro' un tuo sicuro cliente.Sulla tossicita' dell'ossigeno,se non fosse tosico,non si scriverebbe niente,mentre invece...Non voglio spaccare il capello in quattro,non sono un medico,sono solo convinto che oltre quello che mamma natura ci ha dato da respirare,non ci sia nulla di naturale,certo se sei malato,sofferente allora e' un altro caso.Ma non sarebbe bello lasciare la nostra atmosfera in pace?

Gassosi e salutari saluti.
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 16:37

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


ma dai!! quanto ossigeno vuoi che aggiunga una centrale in mezzo al mare!? è come buttare un cubetto di sale in mezzo all'oceano ;)
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 12:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Indipendentemente dal fatto, che l'ossigeno NON è tossico anche in forte percentuale, rileggiti la faccenda della camera iperbarica e se non ci credi non ci posso fare nulla, se liberi ossigeno in atmosfera è come controbilanciare l'aumento della CO2.
Non si può sempre pensare di lasciare tutto come sta a meno di non esserci. In ogni caso, quando si rilascia in atmosfera ossigeno questo viene immediatamente diluito con i gas atmosferici stessi. Mai pensato che riversiamo in atmosfera tonnellate di CO2 e ancora non siamo morti per questo? Quindi, se invece di rilasciare CO2 rilasciamo O2 ... fai i tuoi conti.
Non farò la mia centrale in mezzo al mare perchè non ho i fondi e per chissà quanti altri motivi, non certo per via del rilascio dell'O2 in atmosfera. In ogni modo si sta solo parlando di un'idea. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2012, 18:14
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Law allora rivoglio i miei 10 euro!

E tutta la campagna pubblicitaria che stavo facendo in tuo favore???

"Centrali elettriche Lawrence- Per un mondo più sano e pulito!"
"A 200 metri dalle centrali, potete gustare la specialità del luogo, il pesce radio! "
 
Top
27 replies since 25/10/2012, 17:31   221 views
  Share