Telegeodinamica

« Older   Newer »
  Share  
ummo89
icon10  view post Posted on 6/11/2012, 23:59




Buonasera ,sono nuovo del forum mi piacerebbe avere informazioni sulla telegeodinamica , oscillatori meccanici e frequenze di risonanza di un corpo.

Cosa sapete a riguardo ?

In pratica se ad esempio prendo un martellino di gomma e colpisco un cocomero e registro il suono dell'impatto tramite un microfono collegato ad un oppurtuno software riesco a calcolare la sua frequenza di risonanza ?

Una volta trovata la frequenza di risonanza , se "bombardo" il cocomero con tale frequenza ad esempio tramite una cassa acustica collegata ad un amplificatore , cosa fà esplode ?

Cosa altro potrei utilizzare apparte la cassa acustica per farlo entrare in risonanza ?

:alienff:

Attendo una vostra risposta , buonaserata a tutti ! ! ! :lol:
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 09:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco... :wacko:

Si, ogni corpo ha una frequenza di risonanza se lasciato libero di oscillare. Un cocomero non è esattamente un corpo omogeneo e rigido a sufficienza ma in teoria, si, se lo colpisci con qualcosa il cocomero oscilla alla fondamentale e sue armoniche e se esageri con l'energia si rompe. Una cassa acusta può fare allo scopo. Anche un magnete con ancora libera... un trasduttore piezoelettrico di dimensioni appropriate... Comunque, sono fenomeni ben noti oggi gli oscillatori meccanici non si usano più, sono più precisi quelli al quarzo, la telegeodinamica non saprei... :unsure:
 
Web  Top
ummo89
view post Posted on 7/11/2012, 21:34




CITAZIONE (Lawrence @ 7/11/2012, 09:01) 
Ecco... :wacko:

Si, ogni corpo ha una frequenza di risonanza se lasciato libero di oscillare. Un cocomero non è esattamente un corpo omogeneo e rigido a sufficienza ma in teoria, si, se lo colpisci con qualcosa il cocomero oscilla alla fondamentale e sue armoniche e se esageri con l'energia si rompe. Una cassa acusta può fare allo scopo. Anche un magnete con ancora libera... un trasduttore piezoelettrico di dimensioni appropriate... Comunque, sono fenomeni ben noti oggi gli oscillatori meccanici non si usano più, sono più precisi quelli al quarzo, la telegeodinamica non saprei... :unsure:

in pratica mi piacerebbe vedere "esplodere" qualche oggetto messo in risonanza . . . a questo punto anche se faccio la stessa cosa con un cranio umano al posto del cocomero dovrebbe esplodere , giusto :shifty:

CITAZIONE
Comunque, sono fenomeni ben noti oggi gli oscillatori meccanici non si usano più, sono più precisi quelli al quarzo, la telegeodinamica non saprei... :unsure:

gli oscillatori al quarzo servono per dare frequenza ai circuiti elettrici . . . io vorrei far vibrare gli oggetti . . . ad esempio se posiziono un bicchiere di vetro a terra (esempio classico) come posso farlo entrare in risonanza senza l'utilizzo di una cassa acustica ? Vorrei che la vibrazione si propagasse dalla terra e non dall'aria . . .
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 09:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah ecco. Credo che qualche etto di TNT posto in terra sotto il bicchiere potrebbe fare al caso tuo, ma forse anche una martellata sarebbe anche più sicura e non farebbe tante schegge in giro... :lol:

Le onde sonore si propagano per via atmosferica, il pavimento di solito è molto rigido per permettere una buona trasmissione delle onde sonore, ma un pavimento di legno forse, gli altoparlanti credo che siano la migliore fonte se non la più efficiente per queste cose, le onde stazionarie e la frequenza di risonanza del tuo oggetto fanno il resto.
 
Web  Top
3 replies since 6/11/2012, 23:59   196 views
  Share