verifica per la realizzabilità, circuito passivo anti-decibel

« Older   Newer »
  Share  
nothingface
view post Posted on 11/12/2012, 12:39




In questi giorni ho salvato dall'oblio un iPod 4G da 60 GB rimasto fermo per 3 anni. Dopo averlo messo a punto installandoci un nuovo sistema operativo (rockbox) che permette di regolare i decibel, equalizzare, crossfeed e molte altre chicche audio, mi sono accorto che a furia di testare mi fischiavano le orecchie, in un modo abbastanza fastidioso e che non mi era mai capitato.
Mi sono quindi accorto che se avessi perseverato magari mi sarei rovinato le orecchie.
Nell'autobus per l'università stamattina c'erano ben 2 individui che ascoltavano musica nelle cuffie ad altissimo volume, tanto che si sentiva in modo cristallino in tutto l'autobus.

Allora si è delineata l'idea: un circuito miniaturizzato, che accende 2 led rossi nel momento in cui si supera la soglia di DB prestabiliti per ogni canale, montato lungo il cavo delle cuffie, che può funzionare in questi modi:

-Non appena il segnale audio supera la soglia viene deviato verso i led e non verso le cuffie, scaricando la batteria del lettore più rapidamente.
-Dinamico, cioè puoi ascoltare la tua musica ad altissimo volume, ma con i due led rossi sempre accesi, cioè scaricando rapidamente la batteria
-Switchabile cioè scegliere tra questi due (o più) funzionamenti, ma questo implicherebbe l'uso di un chip e di una batteria esterna

Detto ciò, vi sarete accorti della mia ignoranza in elettronica, ma voi pensateci su ugualmente, alla domanda "chi comprerebbe o userebbe una roba del genere?" non so ancora dare una risposta.

Considerate che i lettori della famiglia iPod per esempio hanno uscite audio associate (non obbligatoriamente) ad altre porte vicine dove si può prendere corrente e quindi prosciugare la batteria del lettore, che è il mio obiettivo, e lo spauracchio di tutti gli utilizzatori.

Le mie domande:
-Un circuito del genere è fattibile? Se si quanto piccolo può diventare?
-Diminuirebbe la qualità dell'audio quando utilizzato senza che entrasse in funzione il meccanismo di sicurezza?
-Possono due led SMD influire sulla durata della batteria di un lettore?

Perdonate l'ignoranza. Luigi
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 14:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Brevememte:

1- Il circuito è fattibile, quanto piccolo può diventare dipende da quanti ne vuoi fare, quanto vuoi spendere e se vuoi farli fare ai cinesi.

2- Se il circuito viene alimentato dall'esterno niente ditorsione, se ad alimentarlo deve essere l'audio si.

3- Qualunque cosa influenza la durata delle batterie, anche il vento solare.

Chi se lo comprerebbe? Bhò!!! :unsure:
 
Web  Top
1 replies since 11/12/2012, 12:39   64 views
  Share