cambiare tensione

« Older   Newer »
  Share  
f1ghigo69
icon8  view post Posted on 12/12/2012, 21:50




Salve a tutti, sono un utente nuovo e non "masticando" di elettronica vorrei chiedere un paio di cose.
1:Come posso fare per trasformare una corrente da 12v in cc a una corrente sempre a 12v in ac?
2: Come si fa ad abbassare un voltaggio? Cioe' a me serve una tensione di 4,5v ac partendo da una tensione di 12v ac.
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 14:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Benvenuto utente nuovo... :)

Velocemente, se non mastichi elettronica tutti i giorni ti consiglio di prendere un inverter 12V=/220V e poi ci alimenti cosa e come ti pare usando i soliti alimentatorini 220/qualcosa. ;)
 
Web  Top
f1ghigo69
view post Posted on 13/12/2012, 22:48




Ciao LAWRENCE, praticamente mi sembra di aver capito che devo prendere un inverter tipo quelli da accendisigari da auto a 12v cc trasformandola a 220ac e poi nella presa di corrente inserisco (come suggerisci tu) in "trasformatorino" tipo quelli da carica batterie da cellulare? Se si', i carica da cellulare hanno un'uscita in volts ma sempre in cc, quindi non risolvo il mio problema. Esistono i "soliti alimentatorini" che da 220ca esce 12vca? Non esiste un modo piu' semplice per fare 12v cc a 12v ca? Io di mestiere faccio l'Elettricista ,qualcosa capisco ma da elettricista ad elettornico a mio modesto parere cambia molto. E cosa mi puoi suggerire per abbassare la tensione da 12v ca a 4,5 ca? Si possono usare delle resistenze come sulla cc<? E se s,i quanti ohm deve essere la resistenza credo da mettere in serie al filo che mi va ad alimentare una lampadina da 4,5 volts? Ti chiedo scusa per le tante domande ma girando su internet non riesco a trovare risposte (credo per esperti)a due semplici domande.
Ti ringrazio anticipatamente e spero che Tu o qualche altro utente del forum mi volete dare delle risposte,ve ne sarei molto grato.
GRAZIE :wb: :(
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 09:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Caro amico elettricista, si esistono "oggetti" che convertono il 220Vac di un inverte in 12Vac, sono comuni trasformatori, da campanelli per esempio. Se usi un inverter da accendisigari da auto ottieni una discreta 220V~ dalla quale ricavare la tensione alternata che ti serve. A patto che le potenze siano compatibili con la potenza fornita dall'inverter.
Se devi convertire con una certa corrente 12V alternata in 4.5V alternata puoi usare due trasformatori, uno 220/12 e l'altro 220/4.5V. Mandi il 12V sull'uscita a 12V del primo trasformatore la cui uscita la metti sull'ingresso a 220V del secondo dove sull'uscita troverai i tui 4.5V. I trasformatori funzionano sia da una parte che dall'altra. Più o meno. Sempre rimanendo nei limiti della potenza specifica di ogni apparato.
Per realizzare un convertitore 12V= in 12V~ occorrono conoscenze di elettronica che hai detto di non avere e quindi io non te lo consiglio anche se può fare. La cosa migliore è usare un inverter già pronto di basso costo e sicuramente funzionante.
 
Web  Top
f1ghigo69
view post Posted on 14/12/2012, 19:17




Ciao LAWRENCE, Ti ringrazio per la risposta anche se una parte non l'ho capita,e cioe'quella che mi suggerisci di usare 2 trasformatori per fare i4,5volts che mi servono, anche perche' io non sono riuscito a trovare i trafo che fanno 220/4,5 o 12-4,5 in alternata, sono arrivato al massimo a 220ac-6ac. Ti spiego il mio problema: ho delle lampade piccole attacco (credo) e10 che funzionano a 4,5v ac e devo capire come alimentarle.
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 14/12/2012, 22:10




attaccale in serie ed usa un trasformatore da 9 volt AC
 
Top
f1ghigo69
view post Posted on 15/12/2012, 14:39




THANKS!! Sapevo anche io che si possono collegare in serie ma dato che ne ho parecchie preferivo in parallelo. Comunque provo ugualmente
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 17/12/2012, 13:16




In quel caso, parallela le serie, nel senso, metti in serie le lampade due a due e paralleli le coppie :unsure:
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 14:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Comunque, nel sito RS-COMPONENTS trovi tutti i trasformatori più strani che ti possono servire. Eventualmente anche inverters e DC/DC converters. Se si tratta solo di lampadine e la corrente alternata non serve puoi alimentarle in continua. Una lampada a 220V~ si può alimentare a 220V= in quanto la tensione standard è il valore efficace e non quello di picco che sarebbe 330Vp.
 
Web  Top
f1ghigo69
view post Posted on 17/12/2012, 21:36




:rolleyes: Grazie del consiglio. Provo a visitare il sito e vedo cosa posso trovare.
 
Top
9 replies since 12/12/2012, 21:50   383 views
  Share