Filamenti a 2V

« Older   Newer »
  Share  
ECC83
view post Posted on 18/12/2012, 18:09




Ciao a tutti.
Mi trovo a dover alimentare i filamenti di una valvola (30) a 2V in corrente continua.Ho recuperato il trasformatore,ma non mi era mai capitato di provvedere ad un'alimentatore del genere per filamenti.Gradirei suggerimenti sul valore dei condensatori da adottare etc etc,in rete non ho trovato nulla,pertanto mi permetto di bussare alle vostre conoscenze..... ;)

Buona serata

Giovanni
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 18:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Alimentare filamenti a 2V in DC non è cosa semplice a causa della corrente alta. Una buon accumulatore al piombo in questo è l'unica soluzione come in effetti era prevista all'epoca.
I condensatori a 2V e qualche ampere "condensano" veramente poco. I diodi d'altro canto hanno una caduta di poco meno di 2V e quindi anche loro "diodano" poco. Anche se fai qualcosa di switching sei nel dramma. Quindi vive le batterìe... :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2012, 20:47

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


io la mia valvolina a 2 v l'ho alimentata con una batteria stilo C, il voltaggio è più o meno quello, poi stai attento alla corrente che serve :)
 
Top
ECC83
view post Posted on 19/12/2012, 20:02




Ehh immaginavo anch'io che i diodi "diodassero"poco,forse,visto che servono 60mA meglio usare l'uscita del trafo a 6,3V e metterci una resistenza di caduta...odio le batterie.
 
Top
3 replies since 18/12/2012, 18:09   75 views
  Share