valvola termoionica 6211, e' equivqlente alla ECC 82

« Older   Newer »
  Share  
Silvano. andreuzza
view post Posted on 25/12/2012, 23:04




La valvola 6211 mi è stata indicata come di maggior efficienza e più valida sostituta della valvola ECC 82. di questa 6211 non conosco nulla e non so se compatibile e sostituibile alla ECC82 senza alcuna modifica di piedini e di tensioni. Qualcuno sa qualcosa? Grazie :stres:
 
Top
Silvano. andreuzza
view post Posted on 26/12/2012, 19:53




RINGRAZIO DELLA RISPOSTA DI CONFERMA DELLA CORRISPONDENZA DELLA VALVOLA ECC 82 CON LA VALVOLA 6211. A QUESTO PUNTO CREDO CHE LA 6211 CORRISPONDA ANCHE ALLA ECC802S? GRAZIE ANCORA
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 09:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Silvano e benvenuto. Io ricordo una RCA 6211 degli anni d'oro che era uguale alla 12AT7 ovvero la ECC81 un pò diversa dalla ECC82. Quindi, prima di usarla pari pari sarebbe meglio verificare sui data sheet le differenze e se per la tua applicazione può andare bene. I data sheet li puoi scaricare quì:

http://frank.pocnet.net/
 
Web  Top
Silvano. andreuzza
view post Posted on 2/1/2013, 19:15




Ho fatto un piccolo sondaggio di valvole seguendo il preziosissimo consiglio e l'indicazione del sito (meraviglioso, ci sono tutte). Ho riportato i dati in cartaceo per fare delle considerazioni, ma vista la mia inesperienza sulle valvole continuo ad avere dei dubbi,così sarò più esplicito. Da poco sono entrato in possesso di un amplificato vintage FTB BR 500 specifico per basso elettrico (del quale possiedo anche lo schema). Mi sto apprestando a ricondizionarlo e sto cercando le valvole nuove per sostituire le vecchie esauste. Mi hanno consiglia la 6211 come sostituta, anzi migliore, dell ECC 82 e volevo sapere se è effettivamente così e se posso sostituirla tranquillamente. Sto disperatamente cercando anche una coppia di rarissime EL 503 selezionate a prezzo abbordabile sapete darmi una dritta?. Ora mi sto rendendo conto che forse sto facendo troppe domande, ma già che ci sono: Qualcuno sa (se è possibile) come si può regolare il bias delle valvole con un multimetro digitale anzichè con un oscilloscopio? Grazie , grazie a tutti per qualsiasi risposta. Buon anno a tutti, Silvano
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 09:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cari Silvano, tu stai per impegnarti in un mare forza 7 con una deriva e poca esperienza da marinaio. Il mio suggerimento è quello di rimandare la revisione del tuo amplificatore a quando avrai più esperienza o quando avrai trovato qualcuno veramente in gamba con gli strumenti ed i mezzi adatti a metterci mano.
Intanto, prova ad entrare con calma e serenità nell'idea di imparare e farti esperienza su qualcosa a cui tieni meno e se fai pasticci non te ne farai una colpa. ;)
 
Web  Top
Silvano. andreuzza
view post Posted on 4/1/2013, 18:04




Non credevo di aver chiesto consigli sulla navigazione in condizioni critiche ma piuttosto qualche dritta ( non di prua!!!!!) . Grazie in ogni caso per il consiglio del maestro, farò in altro modo e comunque sono alle soglie della pensione non ho tempo per l'apprendistato ne per le prove empiriche. Possiede solo una specializzazione in elettronica, esclusivamente sui semiconduttori, con i quali ho dimestichezza ma purtroppo sono a digiuno sulle valvole e non ho molto tempo per informarmi e studiarle a fondo, speravo solo di trovare aiuto con risposte semplici , es: un bel "si, si può fare così... "
oppure un bel "no, non si può fare " ma a questo punto grazie comunque. Cordialmente Silvano
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 18:29
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma come? Sei alle soglie della pensione e non hai tempo da perdere? Io ho un amico che mi dice sempre che è troppo giovane e non ha tempo da perdere ma quando andrà in pensione ci si dedicherà... :)
Comunque, parlando seriamente, dalle domande mi sembrava che tu avessi tanto da imparare e che mettendo mano al tuo amplificatore lo avresti distrutto tristemente e irrimediabilmente non per non darti risposte. In sintesi, le valvole non sono come i semiconduttori che più o meno sono circa simili tra componenti equivalenti di marche diverse.
Le valvole erano componenti fatti a mano con l'ausilio di macchine combinate e non cen'era due una uguale all'altra. Figuriamoci cosa succede a sostituire una valvola con un'altra di epoche diverse e costruttori diversi. I circuiti erano studiati a fondo per poter funzionare con caratteristiche ampie delle valvole impiegate ed erano ricchi di trimmer di ogni genere. Le resistenze erano al 10% di tolleranza, tanto non avrebbero loro la differenza in quel circuito.
Quindi, tutto questo per dirti che puoi sostituire sicuramente le tue valvole con valvole equivalenti, ma, per essere certi del risultato devi avere a portata di mano diversi strumenti, di ottima qualità e più che altro di alta impedenza di ingresso e di altrettanta ottima resistenza alle alte tensioni da misurare. Inoltre, occorre anche che tu abbia una certa tolleranza alle alte tensioni che se sei abituato con i semiconduttori non hai. Ecco, questo in sintesi, molto in sintesi ciò che premette la revisione di un amplificatore. Poi, se hai qualche domanda precisa, tipo ho fatto questo, questo è lo schema del circuito e non so perchè fa questo piuttosto che quest'altro, allora potrò cercare di rispondere. ;)
 
Web  Top
Silvano. andreuzza
view post Posted on 5/1/2013, 00:10




Eccomi qui di nuovo ed è esattamente come pensavo in merito a queste valvole, che non nego mi stanno affascinando forse perché non sono così semplici da gestire come giustamente mi ricordi i semiconduttori. Ancora non sono in pensione e quindi, come diceva il tuo amico, non ho ancora il tempo libero per dedicarmi alle passioni. Detto questo ritornando all'argomento che ci appassiona " amplificatori a valvole termoioniche" volevo dirti che ho riaperto un vecchio testo scolastico a riguardo che spiega in modo molto semplice i principi e il funzionamento dei tubi termoionici. Ora non sono diventato un luminare in materia, anzi sto capendo, man mano, il mio basso livello di conoscenza dei tubi e questo mi stimola a capirne di più anche perché desidero ricondizionare l' FTB BR 500 che mi serve per un'altra passione e cioè suonare il mio strumento. Ho dei contatti con un esperto di amplificatori valvolari, ma non posso disturbarlo spesso anche perché oltre al costo ha impegni di lavoro. Questo spiega la mia ricerca alternativa alle mie domande attraverso la possibilità di dialogare con persone esperte con le quali sciogliere dubbi ( anche stupidi ) e trovare risposte a incertezze dovute al " sentito dire". Grazie della considerazione e a studio approfondito, qualora ne avessi necessità, sarò qui a chiedere aiuto. Silvano
 
Top
Silvano. andreuzza
view post Posted on 11/1/2013, 16:29




Qualcuno conosce la differenza fra una valvola philips el 503 e una valvola philips miniwatt el 503. Grazie silvano

qualcuno conosce la differenza fra una valvola philips el 503 e una valvola philips miniwatt el 503 grazie. Silvano
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 09:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sono la stessa identica cosa. La sigla "Miniwatt" era dedicata alle "nuove" valvole della serie "noval" rispetto alle precedenti enormi con zoccolo octal più grosse. Una EL503 è sempre la solita, sia Philips che di altra marca. :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 14/1/2013, 19:04




Di qualunque marca sia, rimane una valvola di gran valore, monetario s' intende :o
 
Top
Silvano. andreuzza
view post Posted on 14/1/2013, 22:44




Grazie per la spiegazione, un saluto Silvano
 
Top
Curehc
view post Posted on 13/10/2016, 18:14




Scusate l'intromissione, Ho anche io lo stesso amplificatore (fbt) da chitarra con due finali EL503 e un T.U. più grosso della mia testa. Se ho capito bene dovrebbe avere circa 1k5 ohm sul primario in quanto queste valvole richiedono meno impedenza di altre. Che voi sappiate esistono altre valvole compatibili con lo zoccolo e i parametri di questi gioielli Philips? Non trovo nulla :cry:
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 12:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è facile trovare delle equivalenti moderne delle EL503, anzi, forse proprrio non ce ne sono. Prova ad insistere in rete con google a cercare proprio "EL503". In ogni caso, per ottenere gli stessi risultati con valvole più moderne occorrerà una modifica della zoccolatura e della tensione di alimentazione dei filamenti, e della polarizzazione, magari, mantenendo il trasformatore di uscita che è la cosa che al 90% influenza la qualità dell'amplificatore.
Se trovo qualcosa appena ho due minuti lo posterò. :)
 
Web  Top
Curehc
view post Posted on 15/10/2016, 12:37




Grazie Law! ^_^
 
Top
14 replies since 25/12/2012, 23:04   601 views
  Share